È solo questione di tempo.
Già. Il tempo è davvero denaro ai tempi nostri.Proprio come diceva Paperon de Paperoni ! Avere tempo per se,da...
Le Isole Eolie, popolarissima meta turistica, attraggono in media 600.000 visitatori ogni anno per la loro inestimabile bellezza.
Definite le “sette perle del mediterraneo” per il loro straordinario fascino, offrono uno scenario da sogno con le loro imponenti e maestose scogliere.
Si ergono da un mare limpidissimo e fanno da specchio a Stromboli e Vulcano, vulcani sempre attivi e quando ci si avvicina non si può fare a meno di essere invogliati ad esplorarle.
Con i colori caldi, variegati e pastello delle piccole imbarcazioni di legno dei pescatori locali, sono tappa imperdibile per chi soggiorna nelle vicinanze.
Le isole Eolie, tutte di origine vulcanica, sono situate nel mar Tirreno di fronte alla costa nord della Sicilia, all’altezza di Capo Milazzo, a meno di 12 miglia nautiche.
Vediamole insieme :
Lipari è la più estesa, denominata anche la Montagna Bianca per via della sua peculiare costituzione in pietra pomice.
Panarea, la più piccola, è sicuramente la più frequentata per via di una movida attiva ricca di attrazioni adatte soprattutto ai più giovani.
Salina è l’isola dei capperi e nota soprattutto per la produzione di Malvasia, il famoso nettare degli dei.
Stromboli si presenta come un enorme gigante nero, al tramonto il vulcano attivo può regalare uno degi spettacoli più suggestivi al mondo.
Infine, Alicudi e Filicudi, le più antiche nonchè incontaminate, adatte soprattutto a chi vuole prendersi una pausa dalla civiltà godendo di alcuni paesaggi unici al mondo.
L’origine delle Isole Eolie è caratterizzata da diversi miti e leggende.
Il nome deriva dal mitico Eolo, dio dei venti, che diede appunto il nome alle isole grazie alla sua capacità di domare i venti, fondamentale per gli isolani che erano esperti pescatori.
Nel poema omerico dell’Odissea, Eolo regala i venti ad Ulisse per facilitare il suo ritorno ad Itaca.
Ma i greci invidiosi, aprendo i venti nefasti, lo fanno naufragare spingendolo presumibilmente verso le coste calabresi.
Gli archeologi hanno scoperto che le isole si popolarono solo in un periodo successivo ai poemi omerici anche se le fantasie degli scrittori aiutarono le isole Eolie a diventare una meta attrattiva per i turisti.
Nell’isola di Vulcano, invece, secondo la leggenda ellenica, dimora il Dio Efesto che aveva donato agli dei le armi per dominare sui loro regni.
A Zeus diede in dono il fulmine per governare i cieli, ad Ade il forcone per regnare sugli inferi e a Poseidone il tridente per controllare i mari.
Leggenda vuole che le magiche armi furono forgiate direttamente sull’isola di Vulcano dove fu creata anche il celebre scudo di Achille.
Se ti trovi in Calabria una visita alle Isole Eolie è d’obbligo.
L’arcipelago è raggiungibile dalla costa tirrenica calabrese, dai porti di Reggio Calabria, Vibo Marina e Tropea.
La costa tirrenica è dunque un ottimo punto di partenza per raggiungere paradisi terresti come Stromboli, Lipari e Panarea.
Soggiornare in uno dei molti villaggi turistici presenti in Calabria è consigliato poichè offre diversi comfort adatti soprattutto a chi viaggia in famiglia.
E’ bene sapere infatti che molti villaggi hanno un occhio di riguardo per i più piccoli, arrivando in certi casi pure ad omaggiare il soggiorno.
Vista la popolarità di questa meta turistica, inoltre, molte strutture offrono la possibilità di visitarla attraverso escursioni tematiche e pacchetti prestabiliti che possono essere organizzati direttamente in loco.
Tra i tanti tour operator, Gb Viaggi sta prendendo sempre più piede tra i top player del settore.
Con loro è possibile scegliere tra le tante vantaggiose offerte nei villaggi Calabria, alcuni di essi hanno una posizione strategica per chi vuole visitare l’arcipelago delle Eolie, poichè site nelle immediate vicinanze di Tropea, una perla rara del litorale tirrenico da cui si può facilmente raggiungere l’arcipelago.
Dal porto di Tropea, è possibile visitare le isole ed essere in struttura già all’ora di cena.
É possibile scegliere tra due tipologie di escursioni: Lipari-Panarea-Stromboli o Vulcano-Lipari-Stromboli.
Entrambi i percorsi durano una sola giornata dando la possibilità di assaporare l’autentica vita delle isole.
Che ne dite, partiamo ?!