Ristorante a #Siena? andiamo da Michele !
Settima scorsa di rientro da #ITBMRoma abbiamo deciso di fare tappa a Siena. Era da un po’ di tempo che...
Il tempo scandisce le nostre vite.
Viviamo così, eternamente sospesi tra ciò abbiamo e ciò che vogliamo.
In mezzo c’è sempre lui.
Indomabile, insaziabile, cerchiamo di plasmarlo quanto più possibile ma ci sfugge sempre ed inesorabilmente tra le dita.
Quante volte avremmo voluto fermare quell’istante perfetto ?
Vivere un momento magico per sempre significa vivere la vita dei nostri sogni.
Oppure quante volte avremmo voluto poter tornare indietro e cambiare il nostro percorso di vita?
Credo sia successo un po’ a tutti.
Il tempo, insieme allo spazio domina la nostra esistenza.
Oggi sono pensierosa, come spesso in realtà, perché non smetto mai di pormi domande.
Le giornate ci scappano di mano, i nostri figli crescono alla velocità della luce, i vecchi muoiono, le malattie avanzano.
Cavolo Daniela, quanto sei negativa direte leggendo queste parole.
Eppure il ciclo della vita va così, si articola nel tempo, troppo spesso in maniera ingiusta.
Quante riflessioni vero ?
E’ che alla fine corri sempre, tutti i giorni per andare dove ? Il nostro domani dove comincia ? Che mondo lasciamo ai nostri figli ?
In virtù di quanto scritto sopra ho deciso di effettuare un po’ di cambiamenti nella mia vita, perché sostengo da sempre che AVERE TEMPO significa VITA da condividere e vivere.
Ci hanno cresciuti con l’idea che il posto fisso ed il contratto a tempo indeterminato fossero l’aspirazione massima della vita. Che rischiare è solo per gli audaci.
Non è così.
Ci credevo anch’io al posto fisso.. Perché non tutti nascono con la camicia e trovare un buon lavoro, fisso e onesto è sempre stato un obiettivo primario per me.
Arriva un momento in cui tutto questo può diventare limitante però.
Già da tempo maturavo la sensazione di ristrettezza intorno a me, ma tutto è iniziato sul serio da quando sono diventata mamma..
Proprio per questo ho lasciato alcuni giorni fa il mio lavoro.
Potrò mettermi in gioco maggiormente nel nuovo impiego che mi aspetta e soprattutto potrò gestire il mio tempo, impiegarlo nel migliore dei modi.
Decidere come trascorrerlo e a chi dedicarlo.
Un cambio radicale, ne sono cosciente e per questo da tempo ponderato.
Sono un’acquario, testa perennemente divisa tra sogno e realtà ( non è un caso se amo definirmi “sognatrice razionale” ).. e in cuor mio ho sempre pensato di dover lavorare da sola, portare avanti progetti, ebbene finalmente ci siamo!
Cosa devo fare per me stessa in questo 2020 ?
Sembrano stupidaggini lo so, ma nella frenesia e mancanza di tempo alcune passano sempre in secondo piano.
Ma ora è momento di agire e cambiare. Il cambiamento parte da noi, dobbiamo sentirci pronti.
Quali sono i vostri propositi per l’anno in corso ?
Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.
(Ernest Hemingway)
Commenti
7 CommentiANTONELLA MAIOCCHI
Gen 24, 2020Grande cambiamento lasciare un lavoro fisso! L’ho fatto anche io ormai da un anno e per adesso non mi sono pentita anche se non mi sembra poi di avere tutto sto tempo in più..anzi..i giorni fuggono velocissimi. Mi raccomando il proposito di cui al tuo punto 2: la differenziata per quanto impegnativa e faticosa è fondamentale per la salvaguardia del nostro mondo….! Buon 2020!!!
Daniela M.
Feb 10, 2020Grazie cara, anche a te!
Alessandra
Gen 24, 2020Che belli i tuoi propositi. Ti auguro di raggiungerli, soprattutto il n. 3 sul trascorrere più tempo in famiglia. Ti auguro che il nuovo lavoro ti renda felice e ti permetta di dedicare più tempo alle persone e alle cose che ritieni importanti.
Giovy Malfiori
Gen 27, 2020La qualità del mio tempo è un qualcosa su cui non sono pi disposta a discutere. Da libera professionista ho capito che posso davvero fare la differenza in questo.
Daniela M.
Feb 10, 2020A breve ti saprò dire 🙂
Samanta
Feb 4, 2020La qualità del tempo che decidiamo di trascorrere con chi amiamo e degli attimi che dedichiamo solo a noi stessi è preziosissima! Prendersi tempo, in questo caso, è fondamentale.
Daniela M.
Feb 10, 2020Parole sagge!