15/7/2017 Gita di rilascio della Tartaruga Mirella curata dall’Acquario di Genova
Amo gli animali, ed amo sapere che ci sono strutture che degli animali se ne occupano. Tra queste in primis...
Se sei alla ricerca di qualcosa di speciale per una fuga romantica, magari per il fine settimana di San Valentino (che nel 2020 cade di venerdì), potresti pensare di andare a Roma.
Questa città credo non sia solo una delle città più belle al mondo, ma è anche una delle più romantiche.
Non a caso è detta anche Città Eterna, come, si spera, sia eterno l’amore.
A Roma di cose da vedere ce ne sono un’infinità e non parlo solo delle classiche tappe da turista in visita alla città (che comunque sono da vedere, ovvio), ma anche di posti meno noti, che si caratterizzano per l’ambientazione romantica e suggestiva.
La città è grande, comunque, quindi anche se sarebbe più romantica la fuga improvvisata, ribelle, spensierata, il consiglio che ti do è quello di pianificare (almeno un minimo) un buon itinerario.
Innanzitutto è opportuno prenotare un buon albergo, ben servito e in un luogo comodo per muoversi in città.
Un esempio? Un hotel a Roma di Best Western, un brand che è una garanzia e costituirà la ciliegina sulla torta di un weekend da sogno.
Il sapore antico di Roma rende già di per sé la città molto affascinante e romantica, specie se la si visita con la compagnia giusta. Per trascorrere momenti magici e non perdere tempo prezioso, è opportuno un minimo organizzarsi. Questo consente non solo di non perdersi nulla di quello che di più romantico la città ha da offrire, ma anche di trovarsi al posto giusto al momento giusto. Ci sono luoghi, infatti, che già di per sé sono preziosi, ma se li si vede, per esempio, a determinate ore del giorno, come al tramonto, diventano veramente belli da mozzare il fiato.
Accanto a posti inusuali da visitare ci sono anche le più tipiche tappe da turista, dove però ci sono “riti” che possono renderle speciali e diverse da quello che ci si aspetta. Ecco qualche proposta.
Durante il giorno per farsi baciare dal sole camminando mano nella mano, si potrebbe pensare a una bella passeggiata fra alberi, cespugli, fiori.
Tappa obbligata la Terrazza del Pincio, che dà una splendida visuale sulla città.
Passeggiando per il centro di Roma, non dimenticare di lanciare insieme alla tua dolce metà una monetina della fortuna, che secondo tradizione dovrebbe assicurare il matrimonio.
Attenzione che il lancio va fatto dando le spalle alla fonte.
Una bella foto con i tritoni e i cavalli della fontana sarà comunque un bel ricordo da conservare anche se la leggenda si rivelasse un buco nell’acqua.
Le carrozze trainate da cavalli sono un’attrazione tipica della Capitale permettono di vedere molte cose, restando comodamente seduti e accoccolati romanticamente.
L’ora del tramonto i colori rende i ponti di pietra che attraversano il Tevere particolarmente suggestivi.
Perché allora non passare su Ponte Sisto che collega le due metà della città sotto all’imponente e splendida cupola di San Pietro in Vaticano?
Calata l’arancia all’orizzonte, visto che si è praticamente a Trastevere, si può pensare di prendere un aperitivo lì in qualche localino chic prima di una bella cenetta a lume di candela.
Dopo la cena, una passeggiata nel centro storico, fra vicoletti e viuzze ciottolate è d’obbligo.
Sotto pini marittimi in stretto cerchio
otto panchine su spiazzo sabbioso a Villa Borghese.
Su ogni panchina una coppietta.
Stessa positura delle gambe,
stessa posizione del capo,
simultanei abbracci e baci.
Unico e solo amore.Rainer Malkovski
Commenti
14 Commentifrancesca
Gen 14, 2020Trastevere è la mia parte preferita di Roma, non solo per i vicoli bellissimi, ma anche perché ci si mangia davvero bene!
Daniela M.
Gen 17, 2020Io la trovo romanticissima, e Trastevere è pure la mia zona preferita della città eterna!
Stefania Sabia
Gen 15, 2020Sono stata a Roma due volte, ma mai con mio marito! Farò tesoro dei vostri consigli 🙂
Daniela M.
Gen 17, 2020Allora proprio non puoi non pensarci sul serio!
Raffaella
Gen 15, 2020Roma romantica è sicuramente un bel tema per un viaggio di coppia. Vietati musi lunghi. Vietato leggere le email di lavoro. Vietato pensare alle incombenze di tutti i giorni. Godersi Roma e la dolce metà. 🙂
Daniela M.
Gen 17, 2020Roma è Roma, decisamente romantica!
Claudia
Gen 24, 2020Sono stata tantissime volte a Roma e non si finisce mai di conoscerla! Trastevere secondo me é la zona più romantica 😍
Daniela M.
Feb 10, 2020Concordo 🙂
Annalisa trevaligie travelblog
Gen 24, 2020Ci vado molto spesso, e ogni volta cambia sempre la prospettiva. Hai ragione: trastevere al tramonto non è come trastevere a pranzo di pranzo. Brilla di due luci differenti. E così è per tutti gli angoli della capitale. Bisognerebbe dare sempre priorità a qualcosa, ma ogni cosa a Roma è speciale! Soprattutto il buon cibo!
Daniela M.
Feb 10, 2020Hai centrato il punto !
Dani
Gen 27, 2020Roma ha un fascino tutto suo. Sono tornata proprio ieri da questa fantastica città, non un weekend romantico, ma comunque entusiasmante!
Daniela M.
Feb 10, 2020Roma è Roma, è sempre bello tornare!
Veronica
Feb 5, 2020La passeggiata a Villa Borghese o vedere il tramonto a Trastevere sono stati le cose più romantiche fatte a Roma qualche anno fa con il mio fidanzato. Aggiungerei la vista dal Pincio, anch’essa al tramonto, pura poesia.
Daniela M.
Feb 10, 2020Ah Roma!!