Il mio ritorno.
.. Dopo mesi di assenza dalla blogosfera, rieccomi qui! Pensavate fossi sparita per sempre ??Non è così facile...
In quanti, nonostante sia quasi fine Ottobre, avrebbero ancora voglia di trascorrere un bel weekend al mare? Sicuramente con il clima che si sta riscontrando in questo periodo, tutt’altro che autunnale, la voglia di una bella giornata sulla spiaggia non è per nulla fuori luogo… anzi!
E’ proprio questo il momento in cui ci si potrebbe godere un momento di relax senza avere intorno la confusione tipica del periodo estivo, durante il quale si concentra la stragrande maggioranza del turismo balneare.
Il turista di Ottobre ha modo di riappropriarsi della spiaggia, quasi del tutto libera da bagnanti, ombrelloni nonché rumori molesti!
Un’opportunità da non perdere può essere quella di sfruttare un weekend per trascorrere delle piccole ma rigeneranti vacanze all’Isola del Giglio.
Grande circa 21 km quadrati, è posta proprio nel mezzo del gruppo di isolotti che compongono l’Arcipelago Toscano (e tra queste spicca la ben più grande Isola d’Elba, la terza per grandezza in Italia dopo Sicilia e Sardegna).
Il Giglio risulta essere un luogo ottimale per ricaricarsi e scoprire una natura a tratti ancora incontaminata.
Presenta ampi tratti di macchia mediterranea che sono visitabili attraverso una serie di sentieri utilizzati in passato solo dai contadini locali.
Come trascorrere nel modo migliore un weekend autunnale all’Isola del Giglio? Ecco alcuni brevi ma utili consigli.
I trasporti avvengono chiaramente solo via mare.
E’ necessario recarsi presso la località di Porto Santo Stefano, dove partono i traghetti delle due principali compagnie di navigazione della zona, ossia MareGiglio e Toremar.
Il tragitto con il traghetto consente di coprire una distanza di 18km circa in quasi 1 ora di navigazione.
Una volta giunti sul posto potete facilmente raggiungere l’alloggio prescelto per il vostro soggiorno recandovi direttamente a piedi se siete nei pressi di Giglio Porto, o sfruttando la rete di autobus e taxi che potrà condurvi facilmente a destinazione.
L’alloggio che sceglierete per il vostro soggiorno dipende da quali sono i vostri interessi.
L’ hotel resta un’opzione valida, anche se spesso è vincolata al rispetto degli orari per le pulizie e i pasti, oltre al dover rispettare la privacy ed il riposo degli altri ospiti.
In alternativa l’affitto di un appartamento resta un’opzione valida se volete vivere con dei ritmi di vita il più vicino possibile agli abitanti gigliesi.
Chi ama la vita all’aria aperta e il contatto con la natura può, infine, optare per il soggiorno nell’unico campeggio situato all’interno dell’isola.
Muovendovi liberamente lungo il suo territorio scoprirete ciò che può offrirvi il Giglio dal punto di vista naturalistico.
Il Giglio è ricco di sentieri che vi consentiranno di scoprire un mondo variegato dal punto di vista naturalistico ed animale.
I percorsi sono segnati correttamente grazie ad una cartellonistica che vi spiega fin dove arriverete e quali specie animali avrete modo di trovare lungo il percorso.
I sentieri sono utilissimi anche per raggiungere le piccole calette nascoste del Giglio, che diventano un’alternativa di assoluta qualità rispetto alle spiagge più sfruttate dal classico turismo balneare, ossia la Spiaggia delle Cannelle e quella delle Caldane.
Alcune calette che vi consigliamo di visitare e che sono facilmente raggiungibili sono Cala dello Smeraldo, Arenella, Pertuso, Faraglioncello, Allume e Cala del Corvo.
Questi sono tutti posti dove potrete trovare tranquillità, acqua limpida e cristallina.
A pochissima distanza dal Porto, ci sono un paio di piccole spiaggette riparate dalla confusione che vi consentiranno di fare un veloce tuffo nel’acqua pulita.
Attraverso i sentieri avrete inoltre modo di scoprire anche i famosi fari marittimi dell’Isola del Giglio.
Ne esistono attualmente 3 :
Approfittando del bel tempo e delle temperature ottimali si possono visitare i 3 principali paesini dell’isola : Giglio Castello, Giglio Porto e Campese.
Giglio Porto è visitabile facilmente già al momento dello sbarco con i traghetti, si tratta di un piccolo paese con le pareti delle case dipinte con colori diversi.
Negozietti caratteristici, piccoli ristorantini dove potrete provare i prodotti tipici gigliesi, renderanno la vostra visita sicuramente piacevole sia il giorno che la sera.
Giglio Castello risulta essere il paese più interessante da visitare, soprattutto se consideriamo la sua origine medievale.
Ha conservato ottimamente l’antica connotazione di borgo fortificato, lungo il vostro percorso potrete ammirare torri ed alte mura, che faranno da contorno ad una fitta rete di piccole viuzze, con scalinate e case molto vicine l’una dalle altre.
Se anche voi avete deciso di trascorrere una piccola vacanza in questo periodo, lunga proprio un weekend, fatecelo sapere e raccontateci la vostra storia!
“Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice”
(Jean-Claude Izzo)