Vacanza di fine anno in Laos
La fine dell’anno si avvicina e in molti desiderano trascorrere gli sgoccioli di questo 2018 in un luogo insolito,...
Essere mamma è la cosa più bella e difficile al tempo stesso.
Siamo sempre protese tra l’io ed il noi, tra il si ed il no.. tra ciò che è giusto e sbagliato.
In questi ultimi quattro anni la mia vita è stata completamente stravolta, inebriata di un amore immenso. Perché ciò che si prova per un figlio non ha eguali.
Ed è incredibile quanto amore ci donano i nostri figli ogni giorno.
La nostra missione è quella di guidarli nella vita, illuminarli, e poi fargli spiegare le ali in volo, intessendo insieme un rapporto unico e durevole.
Io e i bambini eravamo due mondi molto distanti, la loro ingenuità è spiazzante e non sapevo proprio come comportarmi, perciò ho sempre battuto in ritirata in loro presenza.
Gli animali al contrario mi hanno sempre attirato. Nutro da sempre verso gli animali un amore e rispetto smisurato, in particolar modo per i felini.
Ebbene da quando sono mamma ho imparato moltissime cose :
Frase scontata ma vera.
Detto da chi l’istinto materno non se lo sentiva proprio ( sembra una frase brutta, ma ero impaurita all’idea di prender un bambino in braccio ), posso assicurare che giorno dopo giorno si imparano moltissime cose e tutte le paure svaniscono con l’esperienza!
Tutti giudicano tutti i giorni. Sul bus, al lavoro, a scuola… Chi non lo fa con una neo-mamma ? Purtroppo tanti! Non si immedesimano, non si calano nelle situazioni altrui né pensano che possano esistere differenti modi di pensare e agire. Perciò, keep calm e ascolta la mamma di turno, non tutte siamo uguali!
Mia mamma mi diceva, quando sarai mamma capirai.. ed in effetti è proprio così.
Tante cose le comprendi solo vivendole e passandoci. L’amore per un figlio è tra queste.
Una mamma avrà per sempre parte del proprio cuore presso il proprio figlio. Un legame indissolubile vi unirà per sempre.
Un conto è esser responsabili per se’, da genitore le responsabilità aumentano e noi cerchiamo di esser sempre più presenti per i nostri figli e non fargli mancare mai nulla!
Il tempo a disposizione è sempre molto poco, se si lavora.. quello che conta è la qualità del tempo.
Bisogna creare e giocare con i nostri figli, non dimentichiamo quanto siamo importanti noi genitori per loro!
Non vogliatemene, però io da inesperta in fatto di bambini ho capito che nei negozi un po’ se ne approfittano. Molte cose sono assolutamente inutili e di poca utilità.
Il trio secondo me è una spesa eccessiva, per la mia esperienza basterebbe l’ovetto più un passeggino successivo..
Così anche il marsupio della Chicco.. Per niente ergonomico e scomodissimo, si a fasce e manduca!
Purtroppo c’è poca informazione, però per carità è tutta esperienza!
Una cosa che credo molto difficile attuare alle volte. Molti infatti tendono a riversare sui figli ciò che erano da bambini o volevano essere.
Il segreto però è lasciar scegliere i nostri figli laddove possibile e guidarli, rispettandone le volontà.
I genitori devono essere affidabili, non perfetti. I figli devono essere felici, non farci felici.
(Madre Teresa di Calcutta)
Commenti
10 CommentiIlaria Fenato
Ott 15, 2019Bellissimo articolo! Io non sono ancora mamma e non so se lo sarò mai, come te non sento l’istinto materno ma mi trovo bene con i figli di amici e parenti. L’ultima frase/citazione è bellissima e penso che ogni genitore debba ricordarla durante il suo percorso ❤️
Daniela M.
Gen 17, 2020Grazie Ilaria!
Annalisa Trevaligie-travelblog
Ott 15, 2019Stupendo articolo, in cui mi rivedo passo passo. Una delle cose che mi sono sempre promessa, al momento in cui ho preso in braccio mia figlia per la prima volta, è che mai le avrei tarpato le ali. Appena sarà capace di volare da sola la lascerò andare… oltre il mare, oltre il cielo..
Daniela M.
Gen 17, 2020<3
Serena – Sognando Viaggi
Ott 15, 2019Non sono mamma (e non so, per vari motivi legati a salute e lavoro instabile, se mai lo sarò), però il tuo articolo mi ha colpita. È sincero e non intriso di retorica come spesso mi è capitato di leggere, condivido ogni punto e penso che la citazione che hai scelto alla fine sia perfetta!
Daniela M.
Gen 17, 2020Grazie Serena!
valeria
Ott 17, 2019Essere mamma è un’avventura sorprendente e meravigliosa, la mia vita “perfetta” 5 anni fa è cambiata in pura felicità, che è decisamente meglio della perfezione. E mi rendo conto che essere mamma è facile, come tutte le cose naturali, ogni passo che visto da lontano sembra una montagna poi viene in maniera spontanea. Credo che far felici i bambini sia non essere mamme ansiose ma solo trepidanti di entusiasmo.
Daniela M.
Gen 17, 2020Vero!
anna
Gen 14, 2020Sarò mamma tra qualche mese ed una delle cose che tutti mi ripetono è “puoi dire addio ai tuoi viaggi”. Sinceramente io scelgo di non dargli retta- è vero, non so come andrà e magari sarà impossibile inizialmente, ma desidero tanto continuare a viaggiare e farlo anche con il mio piccolo. In tanti lo fanno, perché io non posso? 🙂
Daniela M.
Gen 17, 2020No fidati, vai e segui l’istinto! Più sono piccoli e più è semplice in realtà 🙂