Viaggio in Scozia : da Edimburgo alle Isole Orcadi, passando per Lochness e Glasgow
Viaggio in Scozia, paese con un passato ricco di storia (con i suoi castelli e villaggi) e un presente di città...
Cosa vedere in Salento?
E’ una domanda che si fanno molti poiché ormai la Puglia è decisamente gettonata da alcuni anni.
Di luoghi belli la Puglia, così come il sud Italia in generale, ne è ricchissima.
Il modo migliore per scoprire l’area è noleggiare un auto per poter esplorare spiagge, borghi e città in totale libertà.
Gli hotel sul mare in salento poi non mancano di certo, basta solo decidere cosa visitare e via!
Non è stato facile scegliere cinque luoghi da consigliarvi, ma proverò lo stesso a riassumere la bellezza di questa regione in pochi punti.
Salento è mare,
acque azzurre calme e cristalline.
Salento è rifugio.
Salento è un luogo che profuma di casa,
già lo sento.
Il caldo del sole, gli uliveti, le antiche Masserie..
Salento poi è buon cibo..
Salento è continua scoperta.
Pronti a partire con me ?
Il centro storico di Otranto è incantevole così racchiuso tra le mura, la natura rigogliosa e le spiaggette deliziose.
Ma non solo, c’è anche la Cava di Bauxite da non perdere!
Un luogo quasi mistico, con quel contrasto di colori che ti rapisce il cuore.
Un altro luogo unico.
La Grotta della Poesia si trova a Roca, tra San Foca e Torre dell’Orso, una zona caratterizzata da scogliere e piccole insenature molte suggestive. E’ una delle piscine naturali più belle d’Italia ed il suo nome è legato ad una leggenda.
Per gli abitanti del posto la grotta era “l’occhio del mare” messo a guardia della città, nonostante questo i marinai turchi riuscirono a violarlo entrando in città attraverso il passaggio sottomarino.
Un luogo romantico e imperdibile ovviamente.
Lecce è la città più importante del Salento.
Bisogna perdersi tra le strade del centro storico e ammirarne le meraviglie architettoniche, gli edifici sono tutti costruiti in pietra locale.
Una città sorprendente!
La Grotta della Zinzulusa, altro luogo estremamente suggestivo. Si tratta del sito pugliese con maggior numero di visite a pagamento.
Dal punto di vista faunistico questa grotta offre molto : sott’acqua vi sono alcune specie tipiche di questa grotta (spugne, gamberetti sono solo alcuni esempi). Non solo, all’interno possiamo trovare alcuni “disegni preistorici”, a testimonianza di antiche civiltà.
Da non perdere!
Le spiagge salentine sono un richiamo per molti, all’inizio dal nord una delle mete più gettonate era Gallipoli con la sua aurea del divertimento low cost..
Col tempo, altre spiagge hanno iniziato a farsi conoscere, alcune hanno la nomea di ” Maldive del Salento”, i motivi sono noti a tutti!
Essendo mete molto turistiche ovviamente a giugno e settembre ( bassa stagione ) indubbiamente sono più “rilassanti”.
“Se ottocentotrentaquattro chilometri di coste vi sembrano pochi… Chilometro più, chilometro meno a tanto ammonta in Puglia il suo essere letteralmente protesa sul mare.”
(Stefania Mola)
-Immagini prese dal Web-
Commenti
20 CommentiAnna
Mag 31, 2019Mi riempio sempre di orgoglio quando leggo articoli sulla mia regione 🙂 Alla grotta della poesia non ci sono ancora stata…devo assolutamente rimediare se il meteo si decide a diventare finalmente estivo.
Daniela M.
Giu 5, 2019Ti capisco, è sempre così ! Più i luoghi sono vicini più alle volte sfuggono 😀
Camilla
Giu 1, 2019Hai suggerito dei posti molto interessante e fuori dal comune, la grotta della poesia non la conoscevo proprio. Grazie per la dritta😉
Daniela M.
Giu 5, 2019Figurati :-)!
Barbara
Giu 1, 2019Sono stata diverse volte in Puglia ed è “piena” di luoghi imperdibili. Brava 🙂
Fra quelli che hai citato, in particolare ho nel cuore Otranto e Lecce. Se su due piedi dovessi trasferirmi in una città del sud, sceglierei Lecce!
Daniela M.
Giu 5, 2019Meravigliosa!
Simona
Giu 5, 2019Ci credi che sono stata in Puglia tante volte ma non ho mai visitato il Salento? Devo proprio recuperare e Lecce e’ la prima in lista per me! 🙂
Dani
Giu 6, 2019Ho visitato più volte il Salento e alcune delle zone che hai menzionato, ma mai la Cava di Bauxite… che colori spettacolari!
Daniela M.
Giu 25, 2019Decisamente unici!
valeria
Giu 6, 2019Lecce la conosco ed è spettacolare, Mi sono segnata la cava della bauxite e la grotta della poesia, scelte per le bellissime foto, e chissà che belle anche le altre due mete proposte.
Daniela M.
Giu 25, 2019🙂
ANTONELLA MAIOCCHI
Lug 2, 2019Ho avuto modo di apprezzare la bellezza delle spiagge caraibiche del salento, ci tornerei volentieri per vedere la Grotta della Poesia che ho scoperto grazie a te.
Daniela M.
Lug 5, 2019🙂
Noemi Ginosa
Lug 9, 2019sfondi una porta con questo articolo Dani! da pura salentina come potrei non leggerlo? brava hai dato ottimi consigli e i luoghi molto belli. A breve scriverò anche io un articolo sul salento, magari posso darti qualche meta in più se dovessi ritornarci 🙂
Carmen
Lug 16, 2019È bello leggere della mia regione nelle parole degli altri. Ma sai che alcuni luoghi ancora non li ho visti nemmeno io? Tocca recuperare al più presto!
Daniela M.
Lug 26, 2019ahahahah!
anna di
Lug 16, 2019Il Salento è un incanto. Ci sono stata mille anni fa e mi pento ogni volta di non esserci stata di più. Voglio davvero ritornarci e non mi perderò questa volta tutte queste perle.. il colore del mare è stupendo, incredibile
Daniela M.
Lug 26, 2019Io ci vado a fine agosto/settembrE!
Veronica
Lug 18, 2019Purtroppo ho visto solo Lecce dalle parti salentine di questa bellissima regione. Ci sono stata più volte ma vedo che mi mancano ancora molte cose. Sicuramente mi hai dato l’idea per un nuovo itinerario per il prossimo viaggio!
Daniela M.
Lug 26, 2019Ci vado questa estate; vi racconto poi cosa vedremo!