Very inspiring blogger Award
Buongiorno a tutti!!! come procede la vostra settimana?? io sono sempre più di corsa 🙁 . . AAA CERCASI FERIE,...
Le terme naturali di Caronte sono delle sorgenti di acque minerali sulfuree e di fanghi che si trovano a Lamezia Terme in Calabria.
Sono un piccolo angolo di paradiso immerso in natura.
Noi le abbiamo scoperte già da qualche anno ed è stato subito amore a prima vista. Non è un caso infatti se siamo tornati la scorsa estate.
Arrivare alle Terme naturali di Caronte è abbastanza facile. Non confondiamoci con le Terme di Caronte, una struttura termale a pagamento, con area relax e benessere, che sorge qui vicino.
Ipotizzando come punto di riferimento di partenza Lamezia Terme ci vorranno 20 minuti.
Basterà impostare sul navigatore Via dei Borboni di Napoli, Caronte.
Automaticamente verrete portati lungo la strada principale, non ci sono indicazioni ma vicino si svolge un mercato e sicuro sulla sinistra troverete un chioschetto ( abusivo secondo me ) di frutta e verdura. Infine vedrete una cascatella ed una “vasca pubblica”.
Siete arrivati!
La parola d’ordine è relax. Farsi un bagno caldo e lasciarsi coccolare dalla natura circostante.
Dovete esser spiriti che si adattano, poiché siete in mezzo al nulla. Un ruscello caldo, sassi ed erba. Queste sono le terme naturali.
Un luogo dove ritrovare se stessi e riappacificarsi col mondo.
Sembra proprio un piccolo centro benessere in tutto e per tutto.
C’è una vasca grande con acqua sulfurea bollente. Una sorta di percorso kneipp per i piedi. Il laghetto di acqua fredda e la cascatella.
Tutto in completa armonia con l’ambiente.
Noi ci siamo stati sia in coppia che con la bimba.
Le terme con bambini prevedono però tempi diversi.
Meglio non tenere i bimbi troppo nell’acqua calda poiché la pressione potrebbe abbassarsi troppo, perciò l’ideale è anche passeggiare nel ruscelletto, raccogliere sassolini e restare incantati davanti alle bellezze che solo la natura ci offre.
Non troverete nulla intorno, niente bar ne luoghi di ristoro dove poter bere o mangiare.
Per questo vi consiglio di andare alle Terme di Caronte la mattina presto, passarvi un paio d’ore e portarvi il pranzo al sacco. Noi, come al solito non ci siamo fatti scappare il calzone fritto.
Mi raccomando, se avete argento addosso, levatevi tutto prima che annerisca.
Per i bambini non dimenticate di portare tanta acqua ed un cappellino, il sole è davvero cocente!
Lunghe ore di sogno con un panorama di meravigliosi scenari incantati.
(Bernard Berenson, descrivendo la Calabria)
Commenti
26 CommentiRaffi
Apr 13, 2019La nostra Italia è davvero meravigliosa. Dove meno te l’aspetti trovi delle chicche, come queste terme naturali, in Calabria, a due passi dal mare, in una zona tutta natura.
Daniela M.
Apr 15, 2019Veramente, siamo un paese unico 🙂
Julia
Apr 14, 2019Mi piace un sacco quest’idea di terme naturali! Concordo che con i bambini bisogna valutare tempistiche e orari
Daniela M.
Apr 15, 2019Eh si, poi noi non ci siamo mai fatti troppi problemi, però è giusto prendere piccoli accorgimenti!
Valentina
Apr 14, 2019Ecco un bellissimo posticino, in cui mi rifugerei molto volentieri dopo l’intensa e caotica settimana che ho passato! Peccato solo che la Calabria sia così lontana da casa mia!
Daniela M.
Apr 15, 2019eheheh, vabbè te lo appunti per la prima volta che capiterai in zona!
Annalisa
Apr 16, 2019Purtroppo è un esperienza da fare rigorosamente in estate, quando le temperature permettono. Noi invece d’estate lavoriamo.🥴 chissà se riusciremo ad avere un Ottobre caldo quest’anno e approfittare per andare in Calabria a fare le terme!
Daniela M.
Apr 23, 2019Secondo me in Calabria anche a ottobre è fattibile, le temperature sono più miti rispetto a quelle a cui sono abituata io, non so le tue !
Simona
Apr 16, 2019Ci sono davvero tante terme naturale sparse su tutto il territorio italiano. Mi piacerebbe scoprirle tutte prima o poi. ad esempio queste non le conoscevo proprio!
Daniela M.
Apr 23, 2019Eh si, sono sconosciute per lo più.. un po’ come la Calabria comunque 🙂
Noemi Ginosa
Apr 16, 2019Queste al contrario di quelle di Saturnia mi mancano 🙂 in realtà, a parte Rossano Calabro, la Calabria non l’ho visitata per niente. Quindi questa è una buona occasione per andarci visto che amo le terme! grazie per avermi fatto scoprire questo posto
Daniela M.
Apr 23, 2019Prego 🙂
Virginia
Apr 16, 2019Sembra un posto davvero rilassante, così immerso nella natura e senza tanti fronzoli. Mi piacerebbe trascorrere un pomeriggio lì a rilassarmi in questa stagione in cui le giornate ancora non sono troppo calde
Daniela M.
Apr 23, 2019Anche d’estate si sta bene cmq 🙂
Lucy
Apr 17, 2019Ma sai che ultimamente mi capita di leggere qua e là diverse cose proprio interessanti sulla Calabria? Meno male, visto che poi per certi versi si dice che sia molto in crisi, che si spopola ecc. Almeno porta a casa un po’ di visitatori con il turismo. Queste terme naturali poi sono top!
Martina
Apr 22, 2019Che meraviglia queste terme naturali, sono un vero angolo di paradiso! Certo, bisogna approfittarne in primavera/autunno, perché immagino che a luglio e agosto siano proprio piene di gente!
Serena
Apr 23, 2019Questo post mi ha incuriosita sin dal nome del luogo, molto “evocativo” 😉 Mi piace molto l’idea delle terme naturali, l’ideale per qualche ora di puro relax in mezzo alla natura!
Daniela M.
Mag 7, 2019Decisamente, il bello delle terme per me è questo, stare in mezzo alla natura!
Giovy Malfiori
Mag 9, 2019Che posto spettacolare: le terme naturali mi interessano sempre molto, proprio per il rapporto con l’ambiente circostante.
Daniela M.
Mag 9, 2019La penso come te 😀
Rosy
Mag 31, 2019Ecco io sono un’amante delle terme ma queste non le conoscevo affatto. Mi piace poi l’abbinata terme e calzone fritto!
Daniela M.
Giu 5, 2019Una super abbinata! Confermo XD!
anna di
Lug 2, 2019Cavolo che posto. Non sapevo che in Calabria potessero esserci delle terme naturali. Ottimo spunto, non solo mare eccezionale e cucina straordinaria, ma anche un posto naturale da favola
Daniela M.
Lug 5, 2019Già 🙂
ANTONELLA
Lug 16, 2019Un luogo davvero incantato anche se il nome lascia presagire un caldo pazzesco!
Mi piace l’idea di queste terme veramente naturali in mezzo al nulla
Daniela M.
Lug 26, 2019ahahah sembrano le porte per l’inferno!