Città di mare, città d'Amare . #Genova
A mio avviso le città di mare hanno una marcia in più rispetto alle altre. Nord, Centro o Sud non fa differenza....
Oggi ospitiamo sul blog Alessandro e Ilaria, che ci vogliono raccontare di un luogo a loro molto caro : Juan Les Pins in Costa Azzurra.
Juan les Pins è un quartiere di Antibes ed è una delle principali stazioni balneari della Costa Azzurra.
Ma soprattutto è un luogo che ci ha conquistati dal primo giorno, per una serie di motivi che abbiamo scoperto gradualmente con il passare degli anni.
La prima cosa che attrae i turisti è l’abbondanza di spiagge libere attrezzatissime, con bagnini (o sapeurs-pompiers, come li chiamano in Francia), accessi per disabili, toilette custodite e pulite più volte al giorno e docce ad un passo dal bagnasciuga.
Per le serate c’è un centro ricco di locali e di vita, con ristoranti adatti a tutte le tasche.
In particolar modo c’è la possibilità di mangiare seduti ad un tavolo in riva al mare, letteralmente con i piedi nella sabbia, cosa che a noi personalmente è capitata solo ai Caraibi.
Anche il fitness riveste un ruolo importante in Costa Azzurra. Ci sono tantissime persone che fanno jogging, nuoto (anche in pieno inverno), canoa, paddle e ciclismo.
Perfino noi, che siamo dei pigri cronici, ci siamo fatti conquistare e sfruttiamo tantissimo le decine e decine di chilometri di piste ciclabili che collegano le varie località. Del resto, pedalare o correre in posti così pesa veramente di meno, basta guardarsi intorno e ci si dimentica della fatica.
Se sola vita da spiaggia e localini vi annoiasse c’è la possibilità di esplorare i dintorni come abbiamo fatto noi.
Prima ci siamo limitati alle località vicine:
Un discorso a parte merita Antibes, raggiungibile anche a piedi.
Qui è possibile visitare la città vecchia, il Museo Picasso, con le sue mura ( percorribili sia a piedi che in auto ) a picco sul mare ed il suo Fort Carré, il mercato provenzale nonché i tanti ristoranti e locali notturni frequentatissimi tutto l’anno.
Tra Juan les Pins ed Antibes c’è Cap d’Antibes, zona di residenze di lusso ed hotels frequentati dai vip.
Qui è possibile fare lunghe passeggiate sul Sentier du Littoral immersi nella natura con paesaggi mozzafiato.
Inoltre, con una traversata di 20 minuti in battello si arriva alle isole Lerins per visitare il forte con le prigioni dove fu rinchiusa la leggendaria maschera di ferro o per fare bird-watching.
Una volta conosciuti a fondo i dintorni abbiamo iniziato ad allontanarci sempre più, spingendoci non solo verso la costa ma anche verso l’interno.
Qui abbiamo potuto apprezzare paesini stupendi come Biot, Saint Paul de Vence, Èze, Grasse, Mougins e l’Haut-de-Cagnes.
Si tratta di posti che possono essere visitati in un pomeriggio o in una serata.
Molto spesso ci è capitato di lasciare la spiaggia a fine mattinata o a metà pomeriggio, prendere la macchina e andare in perlustrazione alla ricerca di scorci meravigliosi da fotografare o da portare nel cuore.
Sono ormai 8 anni che passiamo la maggior parte del nostro tempo libero e delle nostre ferie in Costa Azzurra e ormai ci siamo spinti fino al confine con la Spagna.
Abbiamo girato quasi tutto il sud della Francia in lungo e in largo e ci siamo spinti anche verso il centro-nord.
Ovviamente chi si limita a venire in vacanza a Juan Les Pins non ha la possibilità di spingersi così lontano ma, restando sempre su luoghi raggiungibili in giornata, abbiamo la Corniche d’Or, Saint Tropez, Port Grimaud, le bellissime Gorges du Verdon con il Lago di Sainte Croix e Valensole (imperdibile a Giugno-Luglio con la fioritura della lavanda) a circa un’ora di macchina.
Qui il mio itinerario di viaggio tra Gole del Verdon e Provenza –> https://www.raccontidiviaggioenonsolo.com/2016/06/viaggio-ontheroad-in-francia-alla-scoperta-delle-gole-del-verdon-provenza-e-camargue.html
Dopo 8 anni di frequentazione assidua non abbiamo ancora trovato un motivo che ci tenga lontani da questi luoghi, anzi, l’idea di trasferirci nel momento in cui andremo in pensione (se mai accadrà) è più di una tentazione.
Per questo abbiamo acquistato un monolocale a 150 mt dalla spiaggia libera, composto da 4 posti letto con terrazzino vivibile vista mare, aria condizionata e ogni comfort.
Lo affittiamo settimanalmente e potete visionare qui disponibilità ed immagini : https://m.facebook.com/monolocalejlp/
Per prezzi contattateci sulla pagina FB.
Juan Les Pins è il luogo ideale per svernare (come fanno molti italiani) e godersi la vita, che qui ha un ritmo notevolmente più lento e rilassato rispetto a quello a cui siamo abituati noi.
Speriamo di essere riusciti ad incuriosirvi e di avervi trasmesso un po’ della passione che nutriamo per questi luoghi.
In caso voleste approfondire potete consultare il sito dell’ufficio del turismo di Antibes-Juan les Pins all’indirizzo www.antibesjuanlespins.com.
Le foto sono state scattate da Ilaria che potete seguire su IG come @hilary_72 .
Al mare la vita è differente. Non si vive di ora in ora ma secondo l’attimo. Viviamo in base alle correnti, ci regoliamo sulle maree e seguiamo il corso del sole.
(Sandy Gingras)
Commenti
12 CommentiStefania – Prossima Fermata Giappone
Apr 24, 2019Quanto mi manca il mare!! Sono due anni che mi riprometto di scoprire qualche spiaggia giapponese e invece niente, a leggere l’articolo mi si è rinnovata la voglia di provarci anche quest’anno ahah
Zona bellissima e che trovo davvero adatta a un viaggio rilassanre quella di cui parli qui 🙂
Daniela M.
Mag 7, 2019Non vai mai al mare ??? Impazzirei!!
Giovy
Apr 24, 2019Io amo moltissimo quel pezzo di Francia: Antibes – Juan les Pins è proprio uno di quei luoghi che mi ha insegnato la forza del colore blu.
Daniela M.
Mag 7, 2019Deve esser bellissimo!
Simona
Apr 25, 2019Una parte di Francia davvero ricca di natura e di colori. Il mare e il cielo sono di un’intensità stupenda. Ammetto che la Costa Azzurra non è tra le mie mete top ma è bello scoprire come anche luoghi che non immaginavamo posano sorprendere e colpire!
Daniela M.
Mag 7, 2019Sono completamente d’accordo!
Lucy
Apr 25, 2019Quanti ricordi con questo post! Per qualche anno sono andata in vacanza in quella zona, facendo per lo più campeggio, passando anche da Juan Les Pins. Mi piacerebbe tantissimo ritornarci e vedere se è cambiato qualcosa. In ogni caso sono posti meravigliosi e davvero adatti a tutti 😍
Daniela M.
Mag 7, 2019Anch’io adoro tornare nei luoghi dove sono andata di sovente <3 evocativi!
Dani
Mag 9, 2019Questa zona della Francia ha un fascino tutto suo, è piena di angolini pittoreschi e davvero interessanti.
Daniela M.
Mag 10, 2019Vero 🙂
Raffi
Mag 9, 2019Come ti capisco. Io frequento da 15 anni Nizza e ogni volta che ci vado a trascorrere la mia (irrinunciabile) “settimanina” annuale, faccio sempre una capatina ad Antibes (passando da Juan Les Pins). Sono posti stupendi.
Daniela M.
Mag 10, 2019🙂