DIY : come creare una torta di Halloween di effetto, facile e veloce
Halloween è decisamente entrato a far parte delle nostre esistenze. Da festa tipicamente anglosassone, per la...
I giardini dell’Acquasola a Genova sono il “parco” per definizione del capoluogo ligure.
Un angolo di verde e di pace nel cuore della città, dove il caos ed il traffico sembrano lontani.
Basta poco per rendersene conto.
Entrando si viene avvolti dai numerosi alberi, platani e lecci, che con la loro coltre verde, silenziosa e magica ovattano qualsiasi rumore proveniente dall’esterno.
Siamo nel quartiere di Carignano, in pieno centro Genova, appena sopra a Via XX Settembre.
I giardini dell’Acquasola rappresentano per me uno scrigno colmo di ricordi.
Ero una bambina.
Qui i miei genitori mi portavano spesso il sabato o la domenica e con la bicicletta sfrecciavo a destra e sinistra lungo la pista ciclabile.
Ci passavamo interi pomeriggi.
Questa oasi rappresenta per me felicità, momento di unione con la mia famiglia.
Immancabile poi un gelato al baretto e una passeggiata al fresco degli alberi.
E pensare che per un po’ di anni questo luogo meraviglioso è stato chiuso perché al suo posto dovevano sorgere dei parcheggi interrati…
Fortuna che poi si è deciso per la riqualificazione della zona, grazie alle numerose proteste dei residenti di zona e non solo. Dunque eccoci qui.
L’area dove sorge l’attuale parco poggia su una parte delle antiche mura trecentesche.
A metà del XVI secolo l’Acquasola non era ancora adibita a giardino pubblico, ed il nome con cui veniva citata era quello de Müggi (in dialetto genovese i mucchi).
Tale area era adibita a deposito dei detriti prodotti dalla realizzazione dell’attuale via Garibaldi.
Il Parco dell’Acquasola è stato progettato nel 1821 dall’architetto Barabino sull’area di un bastione medievale raccordato alla cinta del XVI secolo.
Il progetto viene eseguito nel 1825 con una struttura terrazzata che si congiunge con il vicino parco della Villetta Di Negro.
Dalla parte opposta, verso la via di San Vincenzo, la spianata viene cintata da un forte muraglione, eseguito alla maniera militare.
Su modifiche richieste da Domenico Chiodo tale muraglione assume le forme della fortificazione, con un angolo a torre circolare.
Il parco è, di fatto, un giardino dall’impianto rettangolare e di assoluto rigore formale, concepito per il passeggio a piedi ed in carrozza.
Il Barabino si è ispirato ai boulevards francesi ed è stato il primo parco pubblico di Genova.
I Giardini dell’Acquasola, con un estensione di 2 ettari e mezzo, sono meta tradizionale di passeggio e di giochi fin dai primi dell’Ottocento.
Fonte : Visit Genova
Oggi l’area è stata riqualificata e i giardini dell’Acquasola sono tornati a splendere.
Rappresentano una sosta ideale quando si è in centro città con i bambini. E’ il play-ground più comodo e ampio nel cuore di Genova.
Se sei in viaggio a Genova con la famiglia considera una sosta qui al Parco, ti rigenererà!
Come si compone ?
Tanta ghiaia dove poter correre liberamente in quanto l’area è chiusa da cancello. Superati i laghetti con le carpe eccoci ai giochi per i bambini con le panchine.
I piccoli si possono sbizzarrire perché ci sono attività di tutti i tipi.
Si trovano anche giocattoli lasciati qui appositamente da famiglie dove erano in disuso in modo che potessero avere una seconda vita!
Ecco quindi che un monopattino o una macchinina hanno la loro seconda vita, regalando un sorriso al bimbo di turno.
Ci sono poi le giostre al coperto ed un’area ristoro dotata di baretto e tavolini all’aperto.
Qua e là si trovano panchine dove poter sostare, leggere o controllare i propri figli :D.
A volte vengono anche organizzati spettacoli con burattini e clown da artisti di strada. Mia figlia l’ultima volta si è divertita moltissimo!
I giardini dell’Acquasola sono per me tradizione, bellezza e ricordo.
Tre parole per descrivere i miei sentimenti affettivi verso questo Parco.
Nella parte interna dei giardini si può passeggiare e ammirare un panorama meraviglioso sulla città di Genova.
Quando cammino sulle alture di Genova, ci sono momenti in cui avverto bagliori ed emozioni simili a quelle che sentì Colombo,
forse negli stessi luoghi, lanciato verso il mare e il futuro
(Friedrich Nietzsche)
Commenti
15 CommentiLucy
Apr 9, 2019Non oso immaginare cosa debba essere l’emozione di andare con tua figlia nello stesso parco dove andavo tu da piccola. Queste cose mi sciolgono. Anche l’idea di lasciare i giochi in disuso per gli altri bambino è adorabile.
Daniela M.
Apr 15, 2019Si è stato molto emozionante 🙂 Sono quelle piccolezze che sciolgono il mio cuore di mamma <3
Serena
Apr 10, 2019Ma sai che pur essendo genovese non vado da una vita all’Acquasola? Abitando lontano dal centro non mi è più capitato, ma mi hai fatto venire voglia di tornarci per vedere come è cambiato oggi il parco ☺
Daniela M.
Apr 15, 2019eheheh buono dai 🙂
Annalisa
Apr 12, 2019Ma che meraviglia!!! Non ne sapevo nulla, e nessuno dei parenti mi ha mai detto di questi giardini. Quando andiamo in Liguria e chiedi cosa c’è da fare per i bambini la prima e unica cosa che ti dicono è “ portala all’acquario!” Ma vedo che Genova non è solo quello. Alla prossima gita andremo a correre sulla ghiaia di questo parco sperando di incontrare qualche artista di strada.
Daniela M.
Apr 15, 2019Cavolo Genova non è solo Acquario, ci sono moltissimi luoghi da vedere 🙂 I tuoi parenti sono di Genova ?? Leggi sul mio blog !
Dani
Apr 15, 2019Mi sembra un luogo perfetto per un pomeriggio di relax in famiglia! Un angolino perfetto per grandi e piccoli.
Daniela M.
Apr 23, 2019Lo è 🙂
Cinzia
Apr 16, 2019Non si può definire semplicemente parco giochi… è molto di più! Soprattutto se tu ci andavi da piccolina e ora ci porti la tua bimba! Avere questi spazi verdi nel centro della città è davvero un toccasana!
Daniela M.
Apr 23, 2019Concordo <3
Simona
Apr 19, 2019I bambini dovrebbero sempre avere la possibilità di stare a contatto con la natura. Soprattutto nelle città questo diventa difficile ed è bello che invece a Genova ci sia un parco come questo!
anna di
Mag 4, 2019Sarà che adoro i parchi, ma è una meraviglia poter giocare in luoghi del genere. Immagino quanto sia strano andare li con tua figlia, come rivedere te con tua mamma. Per fortuna che esiste ancora questo parco, chissà se tua figlia potrà avere le tue stesse emozioni un giorno
Daniela M.
Mag 7, 2019Lo spero <3 !
Barbara
Mag 9, 2019Uno degli aspetti che apprezzo di più in una grande città è la sua attenzione ai parchi e alle zone verdi, in cui abitanti e turisti possono passare qualche ora a rilassarsi e “respirare”. Non sono ancora andata a passeggiare nei giardini dell’acquasola, ma lo farò la prossima volta che sarò a Genova.
Daniela M.
Mag 9, 2019Te lo consiglio con tutto il cuore 🙂