Langhe con bambini : cosa fare, dove dormire e mangiare
Le Langhe sono dolci colline immerse nel basso Piemonte, divenute Patrimonio Unesco dal 2014. Viti e noccioleti che...
Da amante del mare ho imparato ad apprezzare il Lago soltanto di recente. Il Lago di Garda con i suoi scorci e tramonti infuocati riesce davvero a farti innamorare.
Tanti sono i borghi deliziosi che si affacciano sulle sue rive e ahimè ancora non ne ho parlato sul blog, urge recuperare!
Sirmione ( in foto di copertina ), Peschiera del Garda, Desenzano del Garda o Lazise sono solo alcuni dei luoghi dove siamo stati.
Lo scorso aprile, complice il ponte del primo maggio e l’invito da parte di Gardaland per l’inaugurazione di PeppaPigLand siamo tornati in questo angolo di paradiso.
Come sempre siamo riusciti a prenotare all’ultimo e abbiamo ripiegato sulle ultime disponibilità. Nonostante ciò ci siamo trovati davvero bene.
Desenzano è una location ideale per visitare i PARCHI DIVERTIMENTO sul Lago di Garda.
Abbiamo soggiornato all’Albergo La Quiete.
Si tratta di un delizioso hotel a gestione familiare situato in una zona residenziale di Desenzano del Garda, un luogo di villette, estremamente silenzioso ( da cui ha preso ispirazione il nome dell’hotel ).
Le camere sono arredate in maniera semplice, senza troppi fronzoli, l’ambiente è pulito e dispone di un parcheggio privato.
Degna di nota la pizzeria, che infatti è frequentata abitualmente da locali, il forno è a legna e le pizze sono buonissime!
Da quando ho la piccina cerco sempre di ritagliare in viaggio delle attività a misura di bambino.
Nei nostri tre giorni sul Lago di Garda non ci siamo fatti mancare nulla, nemmeno una bella otite! La solita fortuna del genitore giusto ?! Abbiamo così preso a fatica il primo antibiotico ma fasciate le orecchie al punto giusto siamo riusciti a godere delle attrazioni lo stesso.
Il Lago di Garda offre davvero tanto per le famiglie.
Qui tutto pulito ed ordinato. Le siepi sono curate, ci sono ristoranti, gelaterie, spiagge attrezzate, è previsto il noleggio biciclette e imbarcazioni, per non parlare dei parchi gioco a non finire..
e poi la natura.. con quei suoi colori unici, che cambiano da ogni prospettiva.
Così come l’architettura delle case, tutte stupende ma differenti.
Vediamo ora nel dettaglio alcune delle attività da svolgere con bambini sul Lago di Garda :
Il primo giorno ci siamo dedicati alla visita del Parco Natura Viva di Bussolengo (VR).
Consiglio di visitarlo la mattina, noi siamo arrivati nel primo pomeriggio ed abbiamo fatto un po’ di coda in auto.
Il Parco è costituito da due sezioni.
Bellissimi i fenicotteri rosa, la tigre.. e l’area con le caprette dove dar da mangiare agli animali. Ai bimbi piacerà moltissimo 🙂
Costo del biglietto : 22€ adulti, fino a 5 anni gratis
Il secondo giorno ci siamo dedicati a Gardaland .
Siamo stati inviati dal Parco a conoscere la nuova area dedicata ai più piccini : PeppaPigLand ! Considerando che è stato il primo cartone animato di cui si è innamorata mia figlia non potevamo che esserne felici.
L’area dedicata ai più piccini è quella denominata Fantasy Kingdom, che si estende perlopiù all’inizio del parco, ma prevede altre attrazioni anche più avanti.
E’ bene consultare la mappa e chiedere informazioni per esser sicuri.
Inutile dire che il Parco era strapieno e girare era ingestibile ?! Siamo riusciti ad entrare nella casa di Peppa Pig ( anche se solo 5 minuti per 40 minuti di attesa mi sembra esagerato ) e salire sul trenino di Nonno Pig, poi abbiamo fatto le giostre con i cavalli e qualche altra attività nell’area, ma la ressa era davvero troppa.
L’ideale sarebbe venire in settimana, o in alternativa non durante le festività come abbiamo fatto noi 😀
Il terzo giorno sulla via del rientro volevamo fare un salto al Giardino Sigurtà , ma viste le condizioni della piccina abbiamo preferito rientrare.
Il Parco Giardino Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio (VR), un bellissimo parco fiorito dove scoprire quanto la nostra natura sia ricca di flora, che va preservata con cura e amore.
All’interno c’è un grande tappeto erboso dove poter fare pic-nic e far correre i bambini, un labirinto, numerosi giardini acquatici e monumenti.
Credo valga la pena di esser visitato 🙂 Ma ve lo racconterò quando ci andrò!
Il Lago di Garda è un’ottima meta dove trascorrere le vacanze con la famiglia.
Basta anche solo passeggiare lungo il lago e lanciare sassolini, oppure osservare i cigni.
Il vero segreto per la felicità non è dove, ma come e soprattutto insieme <3 !
Commenti
50 Commentiflavia cru
Mar 8, 2019io adoro la zona del lago di Garda, anche se purtroppo è difficile muoversi senza macchina quindi non posso andarci spesso … Gardaland è fantastico sia per i piccini che per noi adulti!
Daniela M.
Mar 12, 2019Si la macchina è d’obbligo per poter girare in autonomia!
Julia
Mar 8, 2019Andrà prossimamente in gita mica figlia al Safari park Natura Viva, non vede l’ora ed è davvero emozionata!
Daniela M.
Mar 12, 2019Sono sicura che le piacerà! Fammi sapere 🙂
Federica
Mar 9, 2019Ci sono stata in età diversa a tutti e 3…
non so esiste ancora ma in zona c’era anche un parco dei dinosauri!
Daniela M.
Mar 12, 2019Grande :-)!! all’interno del Parco Natura Viva c’è un’area con i dinosauri, sarà quello ??
Valentina
Mar 10, 2019Gardaland è tappa fissa ogni anno e lo adoro! Non conoscevo il Parco Natura Viva, grazie per il consiglio, ci andrò sicuramente!
Daniela M.
Mar 12, 2019E’ molto carino, fammi sapere poi :-)!
Dani
Mar 11, 2019Dei parchi che hai menzionato mi manca il Parco Sigurtà… spero di rimediare questa primavera, sembra bellissimo!
Daniela M.
Mar 12, 2019Partiamo ??:-)
Annalisa
Mar 12, 2019Sornione è la mia seconda casa. Noi andiamo almeno due volte all’anno, e ormai abbiamo visto Gardaland in ogni stagione. E ci torniamo sempre con piacere, infatti facciamo l’abbinamento annuale!
Simona
Mar 12, 2019Il parco Sigurità lo vorrei davvero vedere. Soprattutto a breve quando sarà in piena fioritura. Spero che questo sia l’anno giusto anche per me! 😉
Daniela M.
Mar 13, 2019Anch’io spero di riuscire a recuperare quest’anno!
Giovy
Mar 13, 2019Andai al Parco Natura viva quando ero piccolissima. Al tempo si chiamava semplicemente zoo all’aperto e io l’adoravo.
Daniela M.
Mar 13, 2019Io invece ci sono stata da grande 🙂
Alessandra
Mar 15, 2019Conosco il lago di Garda perché ci sono stata diverse volte in vacanza. Che dire di Gardaland? Lo adoro e l’ho visitato spesso sia da piccola che da adulta. Bellissimo anche il Parco Sigurtà… Sono posti bellissimi in cui mi piace tornare!
Daniela M.
Mar 18, 2019Idem 🙂
Lucy
Mar 20, 2019Se mi vuoi conquistare parlami di parchi faunistici e saro’ tua per sempre 😀
Bellissimo!! E anche tutto il resto dell’area naturalmente… Sono stata a Gargnano l’ultima volta, era una cosa commovente!!
Daniela M.
Mar 20, 2019ahahaah 😉 ok cominciamo!! Quello mi manca, devo recuperare 🙂
Cla
Mar 22, 2019Adoro il lago di Garda ci sono veramente tantissime cose da fare sia per grandi che per i piccini
Daniela M.
Mar 22, 2019Vero 🙂
Sabrina
Mar 29, 2019Non viviamo molto lontano dalla zona e capita spesso di passare una giornata da quelle parti magari portando i bimbi a visitare i Parchi a tema. Amiamo molto la Sigurtà con i suoi fiori e Natura Viva con il suo safari .
Daniela M.
Apr 1, 2019Direi che è un ottima idea!
Silvia
Mar 29, 2019E’ molto carino il Lago di Garda e nonostante noi siamo qui vicini lo abbiamo tralasciato. Mi hai fatto venire una voglia matta di andarci grazie al tuo post
Daniela M.
Apr 1, 2019Spesso succede così, tralasciamo i posti più vicini, non dirlo a me!
FRANCESCA
Apr 2, 2019Conosco benissimo il Lago di Garda, ci ho passato tutte le estati della mia infanzia, e poi da grande tutti i weekend sempre li, quando appena appena si poteva mostrare un po di carne al sole. Mi piacerebbe portarci i bimbi, che non ci sono mai stati. Adoro tutto di quella zona 🙂
Daniela M.
Apr 3, 2019E’ davvero meravigliosa e si respira aria di vacanza, a tratti è nostalgica quell’area!
Noemi Ginosa
Apr 2, 2019Ci sono stata anche io 🙂 un posto assolutamente valido e da consigliare!
bell’articolo
Daniela M.
Apr 3, 2019Grazie :_)
Valeria
Apr 3, 2019Il lago di Garda è bellissimo, specie in una giornata luminosa dI sole! Vorrei portare quest’estate la mia bambina (e me stessa) a Gardaland ma mi spaventa un po’la ressa. Sono attrezzati come a Disneyland con le prenotazioni saltacoda?
Daniela M.
Apr 3, 2019Se prenoti online mi pare che salti la coda 🙂
Valentina
Apr 8, 2019Sono stata a Gardaland e al Parco Sigurtà, ma mai al Parco Natura. Credo che mi piacerebbe molto, se mi capita di andare in zona ci farò una capatina! Grazie per la dritta 🙂
Daniela M.
Apr 8, 2019Di nulla 🙂
MARTINA
Apr 9, 2019Come sempre è un piacere leggere i tuoi articoli perchè sono ricchi e completi di informazioni. Hai dato degli ottimi spunti per un bel weekend al lago di Garda, in particolare io non sono ancora stata al Parco Natura e mi piacerebbe molto andarci, e vedere i fenicotteri rosa.
Daniela M.
Apr 15, 2019🙂 Grazie Martina!
Giulia
Apr 9, 2019Ho due cuginetti piccoli che andrebbero matti per questo posto! E io potrei godermi il Lago di Garda, mi sembra un ottimo compromesso per far divertire entrambi!
Daniela M.
Apr 15, 2019Ah sicuro 🙂 una bella giornata tutti insieme
Cassandra – Viaggiando A Testa Alta
Apr 19, 2019Sul Lago di Garda ci sono un sacco di parchi divertimento molto belli. Con questo articolo mi hai fatto pensare che sono tanti anni che non vado a Gardaland. Devo rimediare presto!
Monica
Apr 19, 2019Il mio amato lago di Garda! Leggo sempre volentieri le impressioni di chi viene nelle mie zone, mi piace riscoprire “casa mia” attraverso altri occhi 🙂
Daniela M.
Apr 23, 2019Anche a me 🙂 spero di averne fatto onore!
Cla
Mag 10, 2019Un week end sul lago di Garda è sempre una buona idea! Ci sono tantissime cose da fare sia per i grandi che per i più piccole. Noi ci torniamo sempre molto volentieri!
Daniela M.
Mag 15, 2019Anche noi, trovo sia meraviglioso!
Anna
Lug 23, 2019Sono d’accordo sul lago di Garda, è perfetto per un weekend o anche più tempo da trascorrere con tutta la famiglia!
Daniela M.
Lug 25, 2019Concordo!
Daniela M.
Lug 26, 2019Io che sono un tipo da mare, mi ha ispirato moltissimo anche per l’estate!
Serena – Sognando Viaggi
Lug 23, 2019Il Lago di Garda mi piace moltissimo, ci sono stata più volte e ogni borgo o punto panoramico mi ha colpita. I parchi sono una piacevole esperienza anche per chi viaggia con bimbi al seguito, io recentemente ho visitato il Parco Sigurtà durante la fioritura dei tulipani e ne sono rimasta rapita! Ho scattato un numero indefinito di foto 🙂
Daniela M.
Lug 25, 2019Davvero, è un must in ogni stagione!
silvia terracciano
Ott 8, 2019il Lago di Garda insieme a quello Maggiore è uno dei più bei d’Italia ricco di cose da vedere e da fare anche coi bambini e non stanca mai noi adulti
Raffaella
Gen 15, 2020Sono rientrata da poco da un week end al Lago di Garda e mi ritrovo molto nelle tue parole. Desenzano per me è stata una scoperta: elegante, tranquilla ma viva allo stesso tempo. Con un neonato ho visitato solo il Parco Sigurtà, non vedo l’ora che cresca per portarlo anche a Gardaland e al Parco Natura Viva.
Daniela M.
Gen 17, 2020Ripensando a quei giorni sul Lago di Garda mi viene molta voglia di tornare, è un luogo speciale!