Dove mangiare un'ottima #focaccia a #Genova?
Sei di passaggio a Genova?oppure hai progettato un weekend da queste parti? Allora proprio proprio non puoi...
Lo penso sul serio mentre le mie dita avanzano avidamente sulla tastiera.
Il circo non è mai piaciuto, forse perché da bambina non ci sono mai andata ? No non credo. Posso assicurarvi che visto con occhi da adulta ( o quantomeno i miei occhi ) sono davvero felice di non esserci mai stata.
Il circo distorce la realtà.
Sarà il profondo amore che provo per la natura e gli animali, ma non riesco proprio a vedere animali “selvaggi” in cattività trattati in certi modi.
Soffro, mi si annoda lo stomaco e provo un forte senso di impotenza.
Ma è possibile che nel 2019, ( dove ci sono persone che trattano gli animali come figli, che esiste una, a volte eccessiva “pet-care” , e sono stati riconosciuti i benefici della “pet-therapy“ ) , possa convivere una barbaria come il circo ?
No, per me è impensabile.
Il circo è un’attività di intrattenimento fin dai secoli dei secoli, antichissima, legata in origine all’antico Egitto, poi all’Impero Romano, per evolversi poi nella sua accezione attuale : il circo moderno e contemporaneo.
Dovrebbe per me evolversi ancora, ed eliminare gli animali dai suoi spettacoli.
Sabato scorso, complici alcune pressioni da parte di amici, abbiamo portato la bimba di quasi quattro anni al circo, per la sua prima volta.
In questi giorni a Genova si esibisce il Circo Millennium.
Clown e pagliacci hanno allietato l’ingresso al tendone.. poi le luci si sono spente e lo spettacolo è iniziato.
Che dire?
Vada per gli artisti ma gli animali proprio no. Vedere e sentire genitori che ne acclamavano l’ingresso è stato triste.
Come se per un animale correre in tondo, venir colpito con un frustino di pelle e obbligato a certi movimenti fosse una cosa normale.
Per non parlare di tigri, leoni, lama.. c’era pure una giraffa, un bufalo ed un canguro..
No scusate, per me il circo è uno strumento diseducativo al massimo.
Ho sempre poi avuto il dubbio che certi animali vengano drogati. Mi ricordo che la mia prima volta al circo ( quella di sabato era la seconda ) è stata in tendone improvvisato e accampato in Calabria, ed è stato terribile.
I leoni cadevano dagli sgabelli, sbavavano molto e non riuscivano a tenere gli occhi aperti… cosa avreste pensato voi ?
In misura minore è successo anche sabato, tigri e leonessa sembravano un po’ sedate.
In fondo non sono poi così lontani da cani e gatti che tanto adoriamo tutti i giorni, no ?
E’ uno schifo.
Ma come è possibile che sia legale una cosa simile ?
No davvero, bisognerebbe che questo scempio finisse.
I bambini ne sono attratti e così i genitori spendono e li portano.
Pensate che a metà spettacolo l’area gabbie è stata aperta al pubblico, al costo di 3€ a persona.
Sono adirata, sarò troppo seria come madre? Non credo.
I bambini devono fare i bambini è vero, ma le cose bisogna spiegargliele fin da piccoli.
In questo modo avranno gli strumenti per poter comprendere il mondo in cui vivono ed avranno l’opportunità di crearsi una propria idea, indipendente da giudizi altrui.
Per questo va spiegato che gli animali andrebbero liberi nel loro habitat e non chiusi in gabbia.
Cosa trasmettiamo ai nostri piccoli eredi con questi spettacoli ?
Io al circo dico no.
Non si può dormire con il gatto sul letto e poi portare il bambino a vedere i suoi parenti selvatici ridotti all’ombra di se stessi sotto il tendone di un circo.
(Michela Vittoria Brambilla)
Commenti
29 CommentiLucy
Mar 26, 2019No, non sei troppo severa… È giustissimo vederla così. Anche a me il circo fa schifo, se dipendesse da me ne decreterei l’illegalità seduta stante. Povere bestie. Poi anche al di là dell’aspetto animale, uno spettacolo di quel genere secondo me è proprio anacronistico.
Daniela M.
Mar 27, 2019Grande Lucy !
Paola
Mar 26, 2019La penso come te e infatti sono molto interessata agli spettacoli senza animali. Purtroppo non sono ancora riuscita a vederne uno dal vivo, ma sembrano decisamente meglio!
Daniela M.
Mar 27, 2019Credo anch’io 🙂
Virginia
Mar 26, 2019Ho letto il titolo del post ed ho pensato “Amen”. Poi ho letto l’articolo: ho sofferto e mi sono arrabbiata e indignata a mano a mano che leggevo, a mano a mano che nella mia testa si formavano le immagini di questi animali. Il circo è diseducativo, ad ogni età; è brutalità e insensibilità. No, non lo posso proprio tollerare.
Daniela M.
Mar 27, 2019Già, è proprio intollerabile!
Julia
Mar 26, 2019Neppure io amo il circo, ci siamo stati un anno fa su insistenza dei bimbi dopo che hanno distribuito i coupon fuori scuola.. La cosa positiva è che hanno capito anche loro che gli animali è molto più bello osservarli in natura e libertà.
Daniela M.
Mar 27, 2019Meno male 🙂
Giulia
Mar 27, 2019Hai pienamente ragione, concordo su tutta la linea. Adoro vedere gli spettacoli di circensi e trapezisti, ma quando ci sono in mezzo gli animali proprio no. Mi disturba e sto male per loro. Non capisco come tante persone possano chiudere gli occhi davanti a certe scene e persino farsi due risate.
Daniela M.
Mar 27, 2019Già 🙁
Raffi
Mar 27, 2019Sono assolutamente d’accordo con te. Ho portato una sola volta mio figlio al circo quando era piccolo e ne sono rimasta profondamente sconvolta. E da allora, mai più!
Daniela M.
Mar 27, 2019Direi che siamo tutte sulla stessa lunghezza d’onda 😉
Giovy
Mar 28, 2019Il circo con gli animali non è educativo per l’umanità intera. Per fortuna ci sono circhi che sono tornati all’origine, quindi ai soli spettacoli di abilità umane.
Daniela M.
Mar 28, 2019Vero, mi stupisco di questi “adulti” infatti!
francesca
Apr 2, 2019Sottoscrivo quello che hai scritto, il circo, come certi zoo, andrebbero aboliti. Purtroppo, come privato non posso fare altro che non dare soldi a questa oscenità e fare in modo che le associazioni che combattono per la loro abolizione abbiano il mio sostegno. Come si fa a divertirsi a vedere animali torturati (secondo te è normale per un leone saltare attraverso un cerchio infuocato?!?) e divertirsi, è un mistero. Bisogna essere totalmente privi di empatia.
Daniela M.
Apr 3, 2019Vero.
Francesca
Apr 3, 2019Sedare gli animali è illegale, le pene oggi sono severissime. Il circo per me ha sempre rappresentato il mondo della fantasia, ma parlo di acrobati e artisti… Grazie al cielo, con gli anni, gli animali stanno sparendo piano piano. Devo dire che mi fa male vederli anche negli zoo
Daniela M.
Apr 4, 2019Già, che crudeltà gratuita!
Serena
Apr 5, 2019La penso esattamente come te, il circo non è educativo ed è una crudeltà nei confronti degli animali, costretti a subire violenze, costrizioni e sofferenze contro la loro natura. Purtroppo mi meraviglia che qualcuno ancora non abbia aperto gli occhi!
Daniela M.
Apr 8, 2019Quante persone pensano solo a loro stesse? Uh, a bizzeffe! Ormai mi stupisco di più se qualcuno è gentile o educato.. quasi un miracolo!
Annalisa
Apr 9, 2019Odio il circo. Sempre odiato. Lo stesso vale per gli zoo. E trovò profondamente ignoranti, se non crudeli, più le persone che pagano per vedere queste atrocità che i proprietari stessi. Se tutti boicottassimo questi scempi forse…. arriveremo ad estirpare il problema alla radice.
Daniela M.
Apr 15, 2019Vero.
Eleonora
Apr 9, 2019Sono profondamente d’accordo con te. Ogni tanto vicino casa mia allestiscono un circo con gli animali e le gabbie sono messe vicino al bordo della strada, oltre un recinto, così chi passa si ferma a guardare gli animali e magari è invogliato ad andare agli spettacoli. Ho visto genitori e nonni portare i bambini su quella strada apposta (perchè non c’è nient’altro su quella strada, solo un grande prato incolto e inaccessibile) a guardare quei poveri animali chiusi in gabbie minuscole. E veramente non capisco come sia possibile che a qualcuno piaccia una cosa del genere. Sarà che a me mettono una tristezza infinita perfino gli zoo, dove spero che almeno gli animali siano comunque tenuti bene e curati… Ma come fanno le persone ad essere contente di vedere un povero essere vivente ingabbiato così e poi maltrattato e sfruttato per fare spettacolo… Giuro che non capisco come sia possibile che la legge consenta una cosa del genere!
Che poi penso che il circo senza gli animali potrebbe essere molto meglio… Tolti i clown, che personalmente trovo terrificanti (nel senso proprio che mi fanno paura) e non divertinti, ci sono certi spettacoli di acrobati che sono davvero stupendi. Ma quegli acrobati sono liberi di scegliere di essere lì e di esibirsi, e non vengono mica tenuti nelle gabbie il resto del tempo!
Daniela M.
Apr 15, 2019In tutta onestà io ne farei proprio a meno del circo :D!
Simona
Apr 9, 2019Io devo dire che da bambina adoravo il circo. Ci sono andata due volte e vedere gli animali mi aveva lasciato senza parole. Però con il tempo ho capito cosa c’è veramente dietro e dal quel momento ho sempre portato i figli dei miei amici a spettacoli che prevedessero solo clown, acrobati o marionette.
Daniela M.
Apr 15, 2019Chiaro, un bambino non deve esser terrorizzato dal circo, deve però secondo me capire che li gli animali non dovrebbero starci 🙂
Sara Chandana
Apr 14, 2019Felicissima di leggere questo articolo, cara Daniela. Anche se non ci conosciamo, leggendoti, ti ho sentita molto vicina. Io sono contraria al circo e anche agli allevamenti intensivi: gli animali hanno dei diritti, che ci piaccia o no. Non sono i nostri schiavi.
Daniela M.
Apr 15, 2019Grazie Sara! Anch’io non posso vedere soffrire gli animali, in nessun modo.
ANTONELLA
Apr 23, 2019Concordo pienamente sul discorso animali e, ti dirò, che anche io non sono praticamente mai andata al circo. Anche i clown e i trapezisti mi mettono una tristezza… non sono forse un pò come gli animali costretti ad esibirsi come pupazzi ammaestrati per la gioia di un pubblico pagante?