il primo compleblog!!! Tanti auguri RACCONTI DI VIAGGIO E NON SOLO ..
Ebbene si, sembra ieri che ho cominciato questa avventura e invece.. è già passato un anno ! eccoci qui a spegnere...
Oggi sul blog ospitiamo Elena, che ci vuole parlare di una regione adorabile : la Sardegna.
Amo molto questa regione e sono sicura che vale lo stesso per molti di voi: un’isola paradisiaca perfetta per tutti, anche per famiglie con bambini al seguito.
E non potrebbe essere altrimenti: mare cristallino, sabbia bianca finissima, servizi di qualità, aree verdi e abbondanza di strutture ricettive.
Si tratta, quindi, di una meta ideale per chi viaggia in famiglia, ma non solo!
Trattandosi poi di un’isola molto grande, le opzioni in quanto a località marittime non mancano, come anche le spiagge adatte ai più piccoli.
Prima di vedere nel dettaglio questi aspetti, voglio darvi qualche consiglio pratico per organizzare una vacanza da sogno.
Dato che ho visitato la Sardegna in più occasioni, vorrei rendervi le cose più facili e darvi alcune dritte che considero fondamentali.
Non che si tratti di un’operazione difficile, ovviamente, ma questo vi aiuterà a snellire la fase organizzativa!
Partendo dal viaggio : io vi consiglio di andarci in aereo per una questione di comodità e perché i bambini potrebbero soffrire il traghetto.
Se avete intenzione di muovervi con la macchina sull’isola, vi consiglio di valutare l’ipotesi di affittarne una per il tempo del vostro soggiorno.
I prezzi non sono poi così proibitivi e c’è la possibilità di prendere e consegnare l’auto direttamente in aeroporto.
Una volta raggiunta l’isola, dovrete capire dove alloggiare: vi consiglio di pensarci per tempo per poter trovare prezzi e sistemazioni favorevoli.
Per farvi in anticipo un’idea dell’offerta degli alloggi potete consultare la selezione di hotel in Sardegna su siti come Portale Sardegna, ad esempio, dove si possono trovare alcune delle più belle strutture dell’isola.
Per quanto riguarda il periodo in cui andare, vi consiglio di preferire i mesi estivi o primaverili per potervi godere al massimo le splendide acque turchesi.
La Sardegna comunque è una meta interessate tutto l’anno come scrive Daniela in questo post : Sardegna fuori stagione, 4 itinerari di viaggio.
Ci sono alcune località perfette per i bambini.
Tra queste io vi suggerisco di provare la zona di Alghero, molto turistica ma anche ricca di servizi pensati appositamente per i più piccoli.
Da non perdere è l’Aquarium di Alghero che presenta un’interessante selezione di pesci marini e di acqua dolce.
Altra località consigliata è Castelsardo nel Golfo dell’Asinara che rappresenta una valida opzione, soprattutto per merito di litorali come la spiaggia di Ampurias, immersa nel verde e molto tranquilla.
Un vero angolo di paradiso è rappresentato dalla zona di Bari Sardo, un moderno centro turistico nel cuore dell’Ogliastra, con un’ampia offerta ricettiva.
Non potrei mai concludere senza citare località note e apprezzate come San Teodoro, La Maddalena, Orosei e Santa Teresa di Gallura, che sono ineccepibili ma anche molto gettonate.
Ad Alghero si trova una spiaggia pensata proprio per le famiglie: è il Lido di San Giovanni, enorme, facile da raggiungere e con tanti servizi.
Anche Rena Bianca (Santa Teresa di Gallura) rientra in questa mia lista, perché è vicinissima al centro e meno trafficata rispetto ad altri litorali famosi.
Poi non potrei non citarvi la famosa Spiaggia di Chia (Domus De Maria), nota per merito del suo incredibile paesaggio e per i suoi fondali bassi ideali per i bambini.
Un altro esempio di spiaggia tagliata a misura dei più piccoli è Cala Spalmatore (La Maddalena), piccola e tranquilla, lontana dal caos turistico.
Ora sono pronta a scommettere che leggendo vi è venuta voglia di andare in Sardegna, un’isola magica <3
La Sardegna è una di quelle cose che o si amano o si adorano.
(istintomaximo, Twitter)
Commenti
2 CommentiLaura
Gen 12, 2019Che meraviglia la Sardegna! Mi piacerebbe molto visitarla con il mio bambino, grazie per i preziosi consigli, sono davvero utili per organizzare un viaggio.
Daniela M.
Gen 16, 2019Di nulla, siamo qui apposta per aiutare chi ha bisogno di informazioni!