Alluvione #Genova : tutte le informazioni per sottoscrizioni e aiuti
L’alluvione di Genova del 9/10/2014 ci ha duramente colpiti, per l’ennesima volta. Noi Genovesi siamo...
Finalmente riesco a comporre la prima pagina del mio viaggio a Rodi.
La Grecia mi ha sempre attirato moltissimo, sognavo le sue calette, i vicoletti adornati da case bianche assolate ed i suoi panorami mozzafiato da moltissimo tempo.
In primis avrei voluto visitare Santorini e Creta, ma la nostra meta estiva è stata pilotata da un’esigenza lavorativa, pertanto come rinunciare e magari scoprire che Rodi era bellissima come tutti dicevano ?
Ho sperato quindi di ricredermi quando mi sarei trovata in terra greca.
Le mie riflessioni a caldo post viaggio ?
Rodi è un’isola inflazionata dal turismo di massa che ha creato eco-mostri rovinando un’aspra e brulla natura. Le spiagge più “rinomate” sono belle ma ingestibili, non c’è spazio per posare un asciugamano neanche a morire ( e lo dice una che vivendo a Genova c’è abituata, ma in vacanza no vi prego ! ), il mare se la giornata è in buona è molto bello, a tratti assomiglia a quello ligure, ma troppa spazzatura in giro per le strade, i locali usano il motorino senza casco e soprattutto il personale di hotel e resort è per lo più straniero ( e sottopagato scommetto ) con lunghi turni..
Mi sa un po’ di finta insomma.
L’isola andrebbe valorizzata in maniera diversa, nei suoi punti forti, nella sua naturalezza dunque e senza troppe forzature.
Sono rimasta stupefatta dalla bellezza di Rodi città e dal suo mare, mai visto un mare in “porto” così bello.
Per viverla davvero bisogna percorrerla in auto,
dare uno sguardo al bellissimo versante ovest, dove guide ed indicazioni turistiche non segnalano nulla di interessante.. cosa non vera a mio avviso,
il suo lato selvaggio la rende caratteristica, o meglio semplicemente se stessa.
Rodi è decisamente una meta di viaggio indicato per famiglie o in coppia.
Se pensate di andare a Rodi per fare movida e discoteca non è la meta indicata, anche se indubbiamente Lindos la notte offre locali interessanti, pieni di gente e musica.
Tutte le strutture prevedono piscine, scivoli e attività per i più piccoli, rendendola decisamente baby-friendly.
Cosa non perdere a Rodi :
Si dice che non hai fatto un viaggio se non lo gusti nel piatto!
A Rodi si mangia bene, è facile trovare lungo la strada taverne a conduzione familiare che propongono piatti della tradizione greca a prezzi modici.
Quando a Rodi città ci siamo imbattuti in un angolo estremamente caratteristico, fatto di tovaglie semplici a quadretti, tavoli all’aperto, alberi e decorazioni, gattoni ovunque ( come in tutta Rodi ) ci siamo subito a casa, ho chiuso gli occhi e ho detto : questa è la Grecia che mi aspettavo!
Il nostro pranzo l’abbiamo consumato al Romeos Garden, un locale diviso in varie aree, dotato di menù adulti e menù bambini, per tutti i gusti. Abbiamo preso un piatto unico di specialità greche, come la moussaka, la feta e mille altre cose buonissime, davvero!
Inoltre, per chi viaggia con bambini, vi segnalo che nel bagno al piano superiore è presente un fasciatoio per cambiare i vostri piccoli.
Il prezzo poi davvero onesto, ve lo stra- consiglio! Perciò appuntatevi :
Romeo Restaurant
7-9 Menekleous & Sokratous Str, Città di Rodi 85100, Grecia
Altro ristorante superlativo è stato quello che abbiamo provato a Lindos, appena in fondo alla discesa sulla sinistra trovate Mavriki, prenotate perché i posti sono pochi.
E’ un ristorante storico e molto raffinato, potrete gustare i piatti della tradizione greca rivisitati. Merita!
A seguire un bel giro a Lindos col chiaro di luna , estremamente suggestivo.
Siamo tutti viaggiatori nati. Abbiamo polvere di stelle nelle vene, cartine geografiche con strade d’argento negli occhi e istruzioni per viaggiare fino a Andromeda…
(Fabrizio Caramagna)
Commenti
19 CommentiCassandra – Viaggiando A Testa Alta
Ott 12, 2018Grazie mille per gli utili consigli! Ho apprezzato davvero il paragrafo riguardante le attività da evitare, non tutti lo raccontano! Quei ristoranti che hai citato mi attirano davvero molto, devono essere buonissimi!
Daniela M.
Ott 23, 2018Erano superbi!
Giovy Malfiori
Ott 12, 2018Rodi mi fa sempre pensare a un romanzo che adoro di Agatha Christie. Voglio proprio tornare su quell’isola.
Daniela M.
Ott 23, 2018Io invece vorrei esplorare Creta a Santorini.. 🙂
ingrid
Ott 12, 2018Adoro la Grecia e sogno di poter visitare tutte le sue isole, anche se sono tantissime :-D. Per ora ne ho viste solo 4 e Rodi purtroppo mi manca…
Daniela M.
Ott 23, 2018Io invece sogno le altre e soprattutto la storia di Atene 🙂
Elisa
Ott 14, 2018Ho apprezzato che tu parli anche degli aspetti che meno ti sono piaciuti di quest’isola…così si comporta un blogger autentico e onesto!
Daniela M.
Ott 23, 2018Grazie Elisa! D’altronde non può piacerci tutto 🙂
Simon
Ott 23, 2018Finalmente un articolo in cui si dice apertamente anche cosa evitare. Ovvio ogni opinione è personale, ma è anche bello sentire le esperienze di chi già ci è stato per farsi un’idea reale. Ah, i ristoranti li ho segnati entrambi! 😉
Daniela M.
Ott 24, 2018Grande, non ti deluderanno :-)!
ISOLE-GRECHE
Ott 24, 2018Perdonami, rispetto il tuo punto di vista, ma mi sento di commentare alcuni passi:
>>> i vicoletti adornati da case bianche assolate
Non sarà stato il tuo caso, ma molti restano delusi da Rodi perché non trovano le casette bianche con porte e finestre colorate (di solito di blu). Non è architettura greca, ma Cicladica e, in alcuni casi, di luoghi di altre isole (Lindos a Rodi e Loutro a Creta)… ma non è distintivo della Grecia… altrimenti lo sarebbe anche Ostuni, in Puglia. L’architettura greca è complessa, figlia delle diverse dominazioni: veneziana (Chania a Creta ne è l’esempio migliore), angioina (Corfù ha vicoli che sembrano usciti da Napoli), turca (Kos e Rodi), per non parlare dell’architettura macedone di Skiathos e Skopelos… la Grecia non è solo casette bianche. Io spero che i travel blogger diano un’immagine giusta di quello che c’è in grecia.
>>> Le spiagge più “rinomate” sono belle ma ingestibili, non c’è spazio per posare un asciugamano neanche a morire
Rodi è un’isola turistica e se le spiagge “rinomate” non fossero piene di gente… che spiagge rinomate sarebbero? Vale anche nel caso di Anthony Quinn… uno spettacolo della natura che, ovviamente, fa gola a tutti. Invece di dire di evitarlo… perché non consigliare di arrivarci alle 8.30 del mattino quando è deserta ed è una meraviglia? Poi, intorno alle 10.00, arriva la massa e ti sposti in una spiaggia meno “rinomata”.
>>> Evitate la Valle delle Farfalle
Dai, non esageriamo: addirittura da evitare! Guarda, a me come luogo non piace, ma è indubbio il meraviglioso contesto naturale. Anche qui molti restano delusi perché immaginano una foresta incantata con miliardi di specie di farfalle quando invece è un’unica falena! 🙂 Io chiuderei la Valle delle Farfalle solo per salvarle.
Daniela M.
Ott 24, 2018Ciao! Grazie per aver espresso il tuo punto di vista. Faccio una premessa, non ho mai messo piede in Grecia e so/SAPEVO benissimo che le casupole bianche si trovavano solo a Lindos..
La Grecia me la immaginavo in una certa maniera ( proprio perchè non c’ero mai stata ) e infatti specifico fin dall’inizio che avrei voluto visitare altre isole, che Rodi non mi ha mai ispirato e che ci sono andata per motivi di “lavoro”. Purtroppo Rodi non mi ha entusiasmato per certi versi, ho sperato fosse diversa da quanto leggevo ma non sbagliavo.
Le spiagge più “famose” sono belle, l’ho scritto, ma non mi piace affatto che ci siano solo ombrelloni ovunque a pagamento e non spazi liberi, .. Perdonami, vengo dalla Liguria dove spazio ce n’è poco, ma spiagge liberi ce ne sono ed il mare merita..quindi, fatta questa premessa, non voglio dire di non visitarle, dico solo che c’è altro, altre spiagge più selvagge molto belle e che l’isola è troppo inflazionata ahimè.. e me ne dispiace. La Valle delle Farfalle se leggi su internet sembra una cosa che non è, purtroppo sul web ci sono tanti specchi per le allodole e io ho voluto solo esprimere il mio punto di vista, che puoi non condividere.
ISOLE-GRECHE
Ott 24, 2018Ci sono spiagge a Rodi dove non trovi nessuno: a nord-ovest perché battute dal meltemi e neanche troppo belle, e a sud-est dove il turismo non è ancora arrivato. Altresì, ci sono alcune spiagge meravigliose poco conosciute come Koprià e Fourni, sul versante sud-ovest, che sono spettacolari.
Purtroppo, Rodi è un’isola turistica, ma è una delle mie preferite perché oltre al mare ci sono tantissime cose da visitare: ha un patrimonio storico, architettonico (turco, fascista, medioevale…) e tradizionale incredibile. La Città Vecchia è spettacolare: è vero che è stata ricostruita da noi Italiani, ma il risultato consente di ammirare una delle più belle cittadelle medioevali d’Europa. Rodi è un’isola che consiglio tutto l’anno, da visitare come si visiterebbe una città d’arrte. Il mare è un semplice corollario. Sono stato già 4 volte e ogni volta scopro qualcosa di nuovo. Ultimamente ho visitato Campochiaro, il villaggio abbandonato dove vivevano i boscaioli della Val di Fiemme.
Sebbene sia unica al mondo, Santorini è ancor più commerciale di Rodi… le isole autentiche sono altre: Sifnos è, per molti, una Santorini ancora non turbata dal turismo di massa.
Non dovrei dirlo per fare figli e figliastri 🙂 ma Creta è la mia isola preferita, non perché sia più bella delle altre, ma perché essendo la più grande, offre tutto quello che hanno le altre isole. Da visitare assolutamente come viaggio on the road di almeno due settimane.
Quando vuoi, puoi chiedermi qualsiasi cosa o dare un’occhiata al sito che, spero, di aggiornare al più presto.
Grazie per aver parlato di questi splendidi luoghi.
Daniela M.
Nov 7, 2018Infatti ho apprezzato molto il sud ovest dell’isola per esempio e la città vecchia, meravigliosa! Le altre isole che mi ispirano sono Santorini per la sua “diversità”, ma non ci sono mai stata.. idem, Creta, che deve avere un bellissimo mix di mare e luoghi culturali.
Andrò a curiosare sicuramente sul tuo sito, grazie a te!
Valentina
Nov 13, 2018Sto già pensando alla meta delle mie prossime vacanze estive e tra le Baleari e le isole greche sono indecisa. A Rodi non avevo pensato… non conosco nessuno che c’è andato e quindi non ne ho mai sentito parlare! Sicuramente ora che ho letto il tuo articolo lo tengo in considerazione 🙂 Grazie per questo post 🙂
Silvia
Nov 20, 2018Ci sono stata tanti anni fa e non mi aveva entusiasmato. Preferisco di gran lunga le Cicladi.
Daniela M.
Dic 5, 2018ehehe qualcuna che la pensa come me !!
Sara Alessandrini
Nov 22, 2018Devo dire che la Grecia è una delle mie mete del cuore, le isole poi le adoro…
Rodi ancora non sono riuscita a visitarla! Segno in agenda i tuoi consigli…spero di farcela per la prossima primavera! 🙂
Daniela M.
Dic 5, 2018Fammi sapere poi cosa ne pensi!