.. A murder day ..
Capisci che è una giornata strana quando arrivi nel parcheggio sotto il tuo ufficio e trovi 2 volanti dei...
Sul blog torna ospite Serena, la nostra amica genovese al momento a New York, che ci parlerà del suo weekend a Washington negli USA.
Lascio la parola a lei, buona lettura!
Sono capitata a Washington DC per lavoro e, ad essere sincera, ero abbastanza scettica sulla capitale degli Stati Uniti d’America, in quanto pensavo essere “finta” e “copiata” dalle capitali europee.
Per fortuna il mio buon senso ha vinto e ho deciso di trascorrere un fine settimana in questa magnifica città.
Dopo la prima visita ho deciso di recarmici una seconda volta per assaporarne ancora di più l’atmosfera e trascorrervi complessivamente quattro giorni.
Entrambi i weekend a Washington sono stati piacevoli!
Iniziamo con il dire una cosa fantastica: tutti i musei sono gratis. Sì avete letto bene! Gratis e sono più di 70!
Prima di raccontarvi il mio viaggio Washington DC ci tengo a precisare che questa non è una meta da raggiungere in giornata da NYC.
So che esistono tour organizzati che propongono questa esperienza ma, a mio parere, il gioco non vale la candela.
Washington DC dista circa 5 ore di bus da New York; questo significa 10 ore di viaggio e, se siete fortunati e ancora energici dopo l’alzataccia, 8 di visita.
Detto questo inizio a raccontarvi la mia avventura in quattro giorni, durante i quali ho soggiornato in appartamenti Airbnb, che prediligo rispetto agli hotel, soprattutto negli USA.
Il primo giorno ho esplorato il National Mall, che è il parco dove si concentrano la maggior parte delle attrazioni.
Partendo dalla visita dell’United States Capitol, noto ai noi italiani come il Campidoglio, ho proseguito con la Library of Congress la Biblioteca ufficiale del Governo.
Da qui ho iniziato a pianificare le visite ai musei che si trovano quasi tutti in questa zona.
Una passeggiata di circa 5 km mi ha portato ad ammirare :
Quest’ultimo contiene al suo interno una statua di quasi 6 metri raffigurante Lincoln e un’incisione del Gettysburg Address, uno dei più celebri discorsi mai pronunciati da un presidente Americano.
L’intero National Mall è cosparso da alberi di ciliegio e per questo motivo molti americani e non aspettano con ansia il picco della fioritura, celebrata anche da un festival che si svolge ogni anno tra aprile e maggio.
Il secondo e il terzo giorno sono stati interamente dedicati ai musei: tra gli innumerevoli presenti ho scelto l’Air and Space Museum, il Giardino Botanico, la National Gallery, il Museo dell’olocausto, il Museo della posta, il Ford’s Theatre e l’Archivio di Stato.
Tra questi mi sento di raccomandare, se avete poco tempo a disposizione :
Quest’ultimo museo è il terzo museo più visitato nel mondo e il primo negli USA.
Anche se non siete fan dei musei non potete perderlo (ricordate, è gratis).
Per l’ultima giornata nel District of Columbia ho deciso di trascorrere qualche ora a Georgetown, sobborgo a nordovest di Washigton DC fondato nel 1751 e famoso per l’omonima Università.
Tornando verso il centro città ho fatto una sosta alla Casa Bianca, imperdibile, e sono tornata nel Mall per visitare altri memoriali quali quelli dedicati ai veterani della guerra del Vietnam e di Corea e il memoriale a Martin Luther King.
Prima di ripartire per la Grande Mela ho dedicato circa un’ora alla visita di Union Station, imponente stazione ferroviaria che serve ogni anno più di 5 milioni di persone.
Spero di avervi fatto viaggiare con la mente per qualche minuto, e soprattutto spero di aver fatto nascere in voi l’interesse per gli Stati Uniti, nazione che mi sta conquistando sempre di più, viaggio dopo viaggio.
L’America è un poema ai nostri occhi; la sua ampia geografia abbaglia l’immaginazione.
(Ralph Waldo Emerson)
Commenti
12 CommentiDani
Dic 10, 2018Washington ha un’atmosfera molto particolare, che non ho sentito in altre città americane. Ci sono stata quasi 4 giorni e mi ha davvero affascinata.
Daniela M.
Dic 10, 2018Io non ci sono mai stata, però questa mia amica si, e ne è sempre stata affascinata!
anna di
Apr 3, 2019Io adoro gli States, soprattutto la zona dell’arizona, utah, ovvero quella zona con poca gente e tanta tnatura. Washinton mi manca a dire il vero, non ne sono mai stata attratta, ma sto iniziando a rivalutarla
Daniela M.
Apr 3, 2019Io non ci sono ancora stata ahimè! Ma i posti che mi ispirano sono tanti 🙂
Lucy
Apr 13, 2019Bella la citazione finale! Invidio la tua amica che è riuscita a trascorrere dei giorni a Washington, che effettivamente di solito non è la meta primaria di chi visita gli USA. Ad esempio ci sono stata 4 volte ma lì ancora no 🙁 Eppure non ho nemmeno per un attimo il dubbio che non sia bella. Va detto che anche l’immaginario cinematografico aiuta!
Daniela M.
Apr 15, 2019A me personalmente non mi ispira, perciò ti capisco !
Viola
Mag 3, 2019Prendo nota perché probabilmente una capatina a Washington da NY la farò quest’anno. Ovviamente mi fermo almeno una notte 😉 Andata e ritorno in giornata è impensabile da come leggo
Daniela M.
Mag 7, 2019Già 🙂 conviene sicuro!
Viola
Lug 17, 2019Non so ancora se riuscirò ad includere Washington nell’itinerario del mio prossimo viaggio, ma utilissimo l’articolo 😉 Lo terrò sicuramente in considerazione
Daniela M.
Lug 26, 2019Prego 🙂
Simona
Lug 24, 2019Io ho adorato il Mall! ci ho trascorso una giornata intera, letteralmente dalle 8 del mattino alle 8 di sera. I monumenti sono tutti così emozionanti da far venire la pelle d’oca!
Daniela M.
Lug 25, 2019Da vedere allora questo Mall!