#Milano : città dai mille volti
..” Milano sguardo distratto bacio di ghiaccio capto frequenza di...
Se siete dalle mie parti, una giornata al Porto Antico di Genova con bambini è d’obbligo.
Lo scorso novembre sono stata ospite dell’Acquario di Genova per il Battesimo del Fochino Pesto, nato il 13 agosto 2017 , proprio qui.
In quell’occasione ho potuto testare molte attrazioni che reputo imperdibili per una giornata in famiglia.
Madrina dell’evento è stata Veronica Pivetti, da sempre vicina a tematiche di salvaguardia di fauna e flora.
Abbiamo potuto immortalare Pesto durante il momento del pasto in un momento dedicato solo a blogger e giornalisti, abbiamo quindi brindato e festeggiato con una torta buonissima sulle note dei Buio Pesto che hanno intonato una canzone dedicata proprio al fochino neonato.
L’area del Porto Antico è raccolta ed è facilmente raggiungibile dal centro città in auto o con i mezzi pubblici.
In auto sappiate che i parcheggi sono a pagamento, i più comodi per esplorare l’area sono quello dell’Acquario e dei Magazzini del Cotone ( il costo orario è di 2,00€ ).
Altrimenti potrete prendere i mezzi pubblici, autobus fino a Brignole o Principe ( le stazioni ) da cui potrete prendere la metro ( ebbene si anche Genova ha una piccola metro circoscritta al centro storico ) fermata San Giorgio.
Il Porto Antico di Genova è un’area restaurata negli anni ’90 dall’Archistar Renzo Piano, un tempo rappresentava il cuore dell’attività portuale, il regno dei “camalli“.. (in italiano gli scaricatori di porto ) rimasto per molti decenni di fatto inutilizzato.
Perdersi tra le varie Calate, godendosi la vista sui lussuosi yacht attraccati al Porto che si perdono all’orizzonte, ascoltare il verso dei gabbiani all’Isola delle Chiatte.
Sullo sfondo la Lanterna, il simbolo di Genova, vibrante di vita sotto un tramonto infuocato con le mille luci della sera che la evidenziano in lontananza.
Questo è quello che vedo nella mia mente pensando al Porto Antico.
L’area è chiusa al traffico è pedonale e dunque sicura per i bambini che possono correre a destra e a manca senza rischi.
All’interno sono presenti diverse aree gioco con altalene e scivoli ( Playground ), vediamo dunque come trascorrere una giornata al Porto Antico con bambini :
L’attrazione n.1 della città è sempre pronta ad accogliere i turisti ogni giorno dalle 9 alle 20.
Le volte in cui ci sono stata superano di gran lunga le dita delle mani.. Ma ogni volta è sempre diversa !
La prima visita all’acquario con mia figlia è stata una scoperta continua e così la volta successiva, quando durante il Battesimo di Pesto abbiamo visitato il dietro le quinte con un operatore qualificato.
Ma non solo, abbiamo visitato la Mostra PaleoAcquarium, il mare al tempo dei dinosauri, immergendoci anche nella realtà virtuale.
Durante il percorso poi sono installati dei giochi interattivi per i bambini, insomma non esitate, l’Acquario stregherà i vostri bambini.
Andando sul sito dell’Acquario potete scegliere la tipologia di visita e biglietto a voi più congeniale.
La Biosfera, per noi genovesi la “bolla” è un’opera dell’architetto Renzo Piano in vetro ed acciaio, al cui interno troviamo alcune specie di fauna e flora tropicali. Un angolo di Amazzonia in centro Genova 😀
Il pappagallo vi farà sbellicare, siete avvisati!
Altro giro, altra opera di Renzo Piano.
A trent’anni suonati sono riuscita a salirci per la prima volta e mi sono pentita di non averlo fatto prima.
Vedere Genova come dall’alto come un gabbiano
Genova non è meravigliosa, di più.
Non concordate?!
Oltre a queste attrazioni, per le quali una giornata basta, ci sono altre cose interessanti per i più piccoli, come visitare il Galeone dei Pirati o la Città dei bambini, ma sicuramente ci vogliono un paio di giorni per farle tutte.
” I bambini sono come i marinai : dovunque si posano i loro occhi, è l’immenso.”
(Christian Bobin)