Quest anno come saprete si è tenuta Euroflora 2018, la XI edizione, che si svolge ai Parchi di Nervi dal 21 aprile al 6 maggio, una location decisamente unica.
Io l’ho visitata in preview con la stampa il 20 aprile scorso e devo dire che sono rimasta a bocca aperta per lo stupore.
I fiori e le piante presentati in maniera così armoniosa e sapiente creano un ambiente floreale del tutto magico.
Profumi e colori si sprigionano nell’aria invadendo anche le ville storiche dei Parchi ovvero i Musei di Villa Gropallo, Villa Serra e Villa Grimaldi, rendendo il più grande parco affacciato sul Mediterraneo uno scrigno di tesori.
Proprio dalla presenza di questi Tre Musei : Raccolte Frugone, Galleria d’Arte Moderna e Wolfsoniana nasce l’esigenza di una corrispondenza tra arte e natura.
Così i Parchi di Nervi hanno cambiato veste.
Sono stati creati sei grandi quadri che costellano il percorso di visita principale, quattro dei quali dedicati agli elementi naturali : fuoco, acqua, terra e aria.
Ecco dunque in ordine di visita comparire :
- Il REDWAVE –> lunghe fiamme di margherite rosse che arrivano a lambire la sommità del prato verde ( nei giorni la “fiamma” si è modificata, si è mossa grazie alla fioritura delle margherite )
- Il LAGO DELLE NINFEE –> riflesso di terra e cielo
- Le GERMINAZIONI –> pareti di verde verticale accompagnano in una sequenza di quinte vegetali opere d’arte collocate nel paesaggio ad opera di Giuseppe Carta. Le 5 quinte vegetali alte tre metri sviluppano 300 mq di verde verticale che si compone di moduli precoltivati montati su una griglia metallica alla quale è fissato l’impianto di irrigazione ad ala gocciolante.
- Il LABIRINTO –> sviluppa un percorso di 200 metri; 500 piante di Photinia x fraserii con altezza media di 180 cm accompagnano il visitatore alla scoperta del Bouquet de Coquelicots Suspendus (Bouquet di papaveri sospesi) creati da Alain Micquiaux.
A partecipare alla manifestazioni numerose realtà italiane, alcuni dei più prestigiosi Vivai nazionali ed internazionali, sono presenti infatti opere floreali dal Taiwan, dalla Spagna ( Murcia ) e dalla Francia (Nantes ).
Basta guardare le immagini per innamorarsi di queste tonalità dalle mille sfumature, tutt’intorno il verde dei prati e l’azzurro di cielo e mare.
Qui ad Euroflora 2018 sembra di stare in un piccolo paradiso.
INFORMAZIONI PRATICHE PER EUROFLORA 2018
Ogni fiore che sboccia ci ricorda che il mondo non è ancora stanco dei colori.
(Fabrizio Caramagna)