EUROFLORA 2022 : UN TRIPUDIO DI COLORI E PROFUMI
Euroflora è una fiera florovivaistica internazionale che si svolge nella mia città, Genova. Tutto è iniziato nel...
Visitare le Cinque Terre in e-bike è semplicemente un’esperienza unica.
Fuori dai soliti schemi e circuiti, consente di fare sport, entrare in contatto con la natura e visitare luoghi unici senza la ressa di code per salire sui treni, traghetti o per i parcheggi delle auto.
Amo follemente la mia regione, la Liguria poiché estremamente “versatile”, in un attimo sei al mare e in un altro in collina.
Questi piccoli borghi, arroccati sulla costa hanno il sapore del mare e del vento.
Profumano di determinazione e fatica.
Del resto, basta voltarsi indietro, verso le colline per osservare i caratteristici terrazzamenti a fasce, che consentivano agli abitanti della zona la sussistenza.
Ulivi e vigneti per la produzione di olio e vino locale.
Una terra non facile da conquistare, ma i liguri sono gente tenace e possiamo dire che ci sono riusciti, la bellezza delle Cinque Terre ha oggi fama mondiale.
Non posso che consigliarvi Pako Bike, il negozio ubicato in La Spezia a pochi passi dalla stazione centrale.
Quando sono stata contattata da Pako non ho avuto dubbi e ho subito accettato la sua proposta di collaborazione.
Amo lo sport e coniugarlo con le parole mare, famiglia e weekend mi ha illuminato di gioia.
Il costo singolo di noleggio e-bike si aggira sui 35€ per l’intera giornata, mentre per i tour guidati intorno ai 50€.
La Spezia è il punto ideale di partenza, da qui potrete fare differenti percorsi :
Siamo partiti dalla sede di Pako Bike e muniti di casco di protezione abbiamo percorso una trentina di km.
Era un po’ che non salivo in sella ad una bicicletta e all’inizio ho faticato, ma solo perchè sono fuori allenamento. Infatti, più pedalavo e più le gambe si scioglievano, diventando un tutt’uno con i pedali.
La piccola Leila era nel seggiolino posteriore con il suo papà.
Pako è venuto con noi, ci ha accompagnati lungo tutto il tragitto e ci ha raccontato la sua storia.
Tedesco di Dresda si è trasferito in Liguria per amore.
Con il suo noleggio e-bike ha unito la passione per le due ruote al nostro territorio, che apprezza proprio per il connubio mare/montagna.
Abbiamo imboccato quindi Via Filzi, siamo risaliti fino al colle del Telegrafo e da qui scesi per il sentiero 530, un ampio sterrato in mezzo al bosco, che ci ha regalato scorci unici.
Siamo scesi fino a Volastra dove abbiamo colto l’occasione per degustare i vini della Cantina Cinque Terre facendo una breve sosta e da qui siamo scesi a Manarola.
Manarola è pura poesia,
come del resto è stato energia pura sfrecciare sulla due ruote in mezzo alla natura ed alla bellezza più assoluta.
Il vantaggio di un e-bike è quello di poter affrontare terreni diversi, dislivelli e salite impervie senza alcuna fatica.
Attenzione, si pedala sempre, ma la pedalata assistita è davvero un supporto fantastico!
Qui ci siamo gustati un bel panino in riva al mare per recuperare energie, cullati dal suono del mare e dei numerosi turisti.
Vi segnalo :
Ci siamo riallacciati alla strada panoramica Litoranea, abbiamo visto dall’alto Riomaggiore e siamo tornati verso La Spezia con vista sul Golfo dei Poeti sullo sfondo, stanchi ma felici.
Durata : 5 ore
Difficoltà : media ( ci sono salite e discese, sterrati )
Consigli : portatevi acqua e qualcosa da mangiare se non volete fermarvi per forza in un bar, vestitevi con capi tecnici e a strati, al sole si sta bene ma basta salire in quota e l’aria è freddina. Il sole picchia, mettete la protezione solare, infine preparatevi a sporcarvi di fango, può succedere che ci siano pozze se ha piovuto i giorni prima.
Sinceramente è un’esperienza che consiglio a tutti.
Per noleggiare l’ e-bike vi lascio i contatti :
PAKO BIKE, Via Nino Bixio, 19122 La Spezia SP
Telefono: 340 632 5147
Il viaggio arricchisce, insegna, è maestro di vita.
La bicicletta è un’amica fedele che può condurti ovunque tu desideri.
Viaggiare in bicicletta è un’emozione forte: dapprima le difficoltà e la fatica scoraggiano, deludono, inquietano…
ma poi, chi ha spirito indomito non si fa sconfiggere dalla staticità e dalla routine,
perché l’unica possibilità che ha di vivere realmente è quella di seguire la strada che gli indicano le emozioni.
Cit. Gillian Klempner Willman
Commenti
24 Commentianna di
Ott 24, 2018Che bello questo giro con la bicicletta, in effetti credo sia un ottimo modo per girare le 5 terre e divertirsi, raggiungendo anche angoli nascosti. Il fatto che poi sia bici assistita, da una mano per riposarsi un po’. Mi segno questo nome, chissà che la prossima visita alle 5 terre non sia proprio in ebike!
Daniela M.
Ott 24, 2018Te lo stra consiglio, Pako è gentilissimo e disponibilissimo ad accompagnarvi e consigliarvi 🙂 Le Cinque Terre così visitate regalano emozioni uniche fuori dalla ressa delle auto a pieno contatto con la natura!
Sara Alessandrini
Nov 15, 2018Bellissimo questo itinerario primo perchè non ho mai visto le 5 terre e sono anni che vorrei organizzare una gita e secondo perchè mio marito è un’amante della mountainbike..
Grazie per i consigli! 😉
Ti farò sapere appena riesco ad organizzare 🙂
Daniela M.
Dic 5, 2018Ti stra consiglio tutto, noi ci siamo divertiti un mondo! Fammi sapere !
Virginia
Nov 20, 2018Che bello questo giro, mi salvo la pagina tra i preferiti perché spesso parliamo di fare un giro alle Cinque Terre ma l’idea della e-bike non ci era mai venuta
Daniela M.
Dic 5, 2018Diciamo che ti permette di goderti le Cinque Terre in una maniera insolita, green e sportiva!
Valentina
Gen 14, 2019Ecco un modo splendido di visitare le Cinque Terre! Stavo proprio cercando itinerari su due ruote da poter sperimentare in primavera, e questa idea mi sembra super! 🙂
Daniela M.
Gen 16, 2019Guarda te lo stra consiglio, è stata una giornata meravigliosa !!
Giorgia
Feb 12, 2019Caspita, mentre leggevo non riuscivo a smettere di pensare “Che idea bellissima, perché non ci ho mai pensato?!”
Abbiamo provato di recente la bici con pedalata assistita sulle Dolomiti e confermo: è una risorsa fantastica! Io non sono certamente molto allenata, eppure ho scalato un bel monte ripidino, facendo quasi zero fatica!
Al prossimo giro in Liguria, ci facciamo un pensiero molto serio!
Daniela M.
Feb 19, 2019Io anche voglio replicare prossimamente, è stupendo! Le Dolomiti, che bellezza!
Lucy
Feb 21, 2019Adoro la e-bike! Anzi, adoro l’idea, dato che non l’ho mai provata in realtà 🙂 Ma la Liguria mi sembra il posto perfetto per farne un uso, le Cinque Terre poi sono sempre speciali. Se potessi teletrasportarmi ci verrei subito a fare quest’esperienza… tra la bici in sé (scorrazzare in bici è una delle esperienze più felici che ci siano, per me, mi riporta direttamente all’infanzia) e le terre liguri, che mi fanno pensare subito a Montale, esce una combo top 🙂
Daniela M.
Feb 21, 2019E’ stata la mia prima volta ma è stato bellissimo!
Sabrina
Mar 1, 2019Da quando siamo diventati bis genitori il nostro approccio ai viaggi è cambiato e ci stiamo avvicinando sempre più a un concetto di sostenibilità che prende in considerazione trasporti su rotaie e bicicletta. Questo itinerario ricco di informazioni e di consigli mi ha intrigato veramente tanto che mi segno assolutamente il tutto per organizzare in primavera un giro da quelle parti.
Daniela M.
Mar 1, 2019Te lo consiglio così come le bici di Pako!
Giulia
Mar 14, 2019Ma che Figata! Non avevo mai pensato a usare ebike ma mi sembra un’idea geniale
Daniela M.
Mar 14, 2019é stata un’esperienza incredibile :-)! te lo consiglio!
Valentina
Lug 9, 2019Bella questa idea di visitare le Cinque Terre in E-bike 🙂 Io le ho viste anni fa in barca… un’escursione molto bella! La liguria è una regione incantevole che mi piacerebbe molto scoprire meglio 🙂
Ilaria Fenato
Lug 10, 2019Prenotai per le cinque terre anni fa, poi per un inconveniente non riuscì più ad andare. Questo modo di visitare la zona mi piace tantissimo e penso ci farò un pensiero appena riuscirò a riorganizzare! *_*
Bellissimo, grazie!
Daniela M.
Lug 16, 2019Te lo consiglio vivamente, Pako poi è gentilissimo!
Daniela M.
Lug 26, 2019Merita fidati!
Giovy Malfiori
Ott 16, 2019Non sono mai salita su una e-bike e devo ammettere che la cosa mi attira un bel po’. Hai trovato difficile utilizzarla? Pesa molto?
Daniela M.
Gen 17, 2020No assolutamente, è stato semplicissimo!
Anna
Gen 15, 2020Davvero un’ottima idea! Andare a piedi o in bicicletta è il miglior modo per visitare un territorio. Però, devo dire, che l’E-bike non l’ho mai utilizzata. Mi sa che quando visiterò le cinque terre seguirò proprio il tuo consiglio. Grazie 🙂
Daniela M.
Gen 17, 2020Te lo consiglio di cuore!