Buongiorno a tutti, continua la nostra rubrica #raccontalatuacittà, e oggi ospito Gloria di Vagabondainside che ci porta a Padova.
A lei la parola 🙂
Sono Gloria Merlin classe 198…ehm devo dirlo per forza? Dai scherzo, non mi vergogno anzi! Ho appena compiuto 29 anni e sono padovana.
Meglio, sono monselicense e quindi della provincia di Padova, perciò veneta.
Amo la mia Regione come tutta l’Italia e spero che un giorno ritorni ad essere la bellissima Italia di un tempo.
Attualmente sono in italia e sto cercando lavoro (non ti dico cosa perchè se tutto va bene va in porto un sogno che fin da piccola volevo realizzare).
Nella vita di sempre ho lavorato come cameriera, impiegata, commessa, agricola insomma hai presente un tutto fare? più o meno ci rientro anche io ( a guidare i trattori sono un mito, meno per il taglia erba!).
Vivo vicino Bergamo con il mio compagno, mia figlia di 4 mesi e le nostre due cagnotte Maya e Tea.
Siamo al quanto numerosi ma ci piace essere sempre attivi: come si dice chi si ferma è perduto eheheh
Io di #raccontalatuacittà vorrei parlarti di Padova.
5 COSE DA NON PERDERE A PADOVA
Famosa è l’università ma ancor più la nostra grande golliardia. E’ infatti di tradizione che il laureato venga festeggiato con papiro sarcastico e che durante la lettura venga riempito letteralmente di qualunque cosa (figurati che io non sapevo se era uovo o cosa quello che avevo adosso). Ancor più simpatico è cantare in coro con amici e parenti durante questa celebrazioni canzoni tipiche o la filastrocca DOTTOREEEE DOTTOREEE DOTTORE DEL BUS DEL CUL.. insomma a noi padovani piacciono le tradizioni e le rispettiamo bene=)
Io amo il natale a Padova: la città già bella di suo si trasforma in un decoro festoso con luci ed alberi. Non so, ma un visitatore non può non ammirare la bellezza di Padova quando il Natale si avvicina: ha un fascino particolare.
Rende ancor più i belli palazzi e la sua Signoria.
Ragazzi non potete non passare una serata d’estate a Padova senza essere stati al Chiosco: un parco trasformato in spiaggia/disco/ristorante dove luci, musica e buon cibo ma sopratutto voglia di far festa riescono a star di dosso il gran caldo.
Allora da ex giocatrice non posso non nominarlo: il rugby è di casa a Padova.
Il Petrarca Rugby è una delle squadre più forte della regione e il rugby di per sé è uno degli sport che più si praticano in Veneto.
Quindi, se vedete volare una pala ovale fermatevi, siete al posto giusto nel momento giusto! (il terzo tempo è aperto a tutti quindi…godetevi anche quello).
Padova è fatta di arte: non saprei dirvi cosa non vedere o visitare o ammirare.
Insomma non potete non amarla per la sua storia e la sua bellezza artistica. Ha così tanto che vi farà perdere letteralmente la testa.
Vi consiglio di visitarla a piedi e di gustarvela come si usa dire perché saprete apprezzarla di più!
5 POSTI DOVE MANGIARE A PADOVA
- RISTORANTE PIZZERIA AL DUOMO
Adoro adoro adoro! La pizza credo sia la più buona che io abbia mai assaggiato: grande calda e piena di tanto amore. Qui per mangiare consiglio di prenotare perché è sempre costantemente affollato!
- Rangoli Indian Restaurant
Anche una città come padova è diventata ormai una meltin’pot di culture ed io oltre alla cucina italiana vi consiglio dei ristoranti come questo.
Amerete tutti i loro sapori! Si trova appena fuori dal centro, vicino alla stazione dei treni e comodo quindi con i mezzi.
in pieno centro in Piazza delle Erbe, un meraviglioso angolo di paradiso culinario.
Pesce di ottima qualità accompagnato da qualche bicchierino di vino o da un buon sprizt et voilà l’aperitivo è servito! Non c’è spazio per sedersi,quindi è sconsigliato a chi ama l’aperitivo/cena con le gambe sotto al tavolo. Personale simpaticissimo e cordiale. Assolutamente consigliato!
Per gli amanti dei cibi asiatici o cinesi qui potrete spaziare in cibi fantastici e ben cucinati! Io ho sempre paura del pesce cotto male o non bene preparato ma qui, non ho mai avuto dubbi: eccezionali.
Io sono cresciuta con i bigoli all’anatra. In questa portata rivedo la mia infanzia, come potrei non consigliarvi questo locale da streetfood ? Passeggiare per Padova ammirandola e gustandovi pasta fresca con un buon sughetto? Non ha prezzo! Insomma, mancherei della mia tradizione da veneta!
Ci sarebbero altre milioni di cose da dire su Padova ma questi sono i punti fondamentali per cui credo Padova si riconosca come città.
L’essere sempre giovanile, signorile e anche ben conservata.
Commenti
6 CommentiRaffi
Ott 12, 2018Ho visitato Padova da sola l’anno scorso e mi è piaciuta da morire. E’ davvero una città a misura d’uomo.
Ho assaggiato i bigoi con lo street food. Davvero insuperabili. 🙂
Daniela M.
Ott 23, 2018Io devo ancora andarci, o meglio, c’ero stata per una fiera anni fa ma di corsa!
Annalisa
Feb 26, 2019Non sono mai stata a Padova, ma mi intriga davvero molto! Poi raccontata con il tuo modo gioviale sembra una città molto easy! Spero di venire presto da quelle parti!
Daniela M.
Feb 28, 2019🙂
Raffi
Mar 4, 2019Ho riletto questo post a distanza di tempo e dopo aver conosciuto personalmente Gloria. Una ragazza davvero carina e piena di energia. E questo post mi piace ancora di più. Volevo fartelo sapere. 😉
Daniela M.
Mar 4, 2019Bene, ne sono contenta 🙂