I Parchi di Nervi a Genova
Genova è un luogo pieno di tesori. Tra questi sicuramente ci sono i Parchi di Nervi. Mai scontata e per niente...
1) apertura di 37 palazzi.
A quelli più rappresentativi e meglio conservati delle strade principali come Via Garibaldi e Via Balbi verranno affiancate aperture di Palazzi meno noti, edificati nel cuore del Centro Storico, a testimonianza di un patrimonio architettonico che mostra esplicitamente la stratificazione dal XII al XVIII secolo.
I Palazzi dei Rolli diventano interpreti di questi cambiamenti e, come “pietre vive”, raccontano le vicende della città, attraverso la propria testimonianza.
– Palazzo De Franchi (Piazza della Posta Vecchia, 2)
– Palazzo Brancaleone Grillo (Vico Mele,6)
Saranno aperti anche Palazzo Doria Carcassi, sede della Fondazione Carige, e l’atrio di Palazzo Pinelli con i suoi caratteristici “laggioni”, la versione genovese degli azulejos, in maiolica colorata.
2) la creazione di 4 tematiche che agevoleranno la vostra visita col fine di suggerirvi spunti di lettura e di approfondimento.
Date un’occhiata alla mappa interattiva dei Rolli ( cliccando sul link ) e vi farete un’idea più precisa.
Di seguito i quattro temi in cui verranno raggruppati i Palazzi :
– facciate dipinte –
un’architettura raffinatissima negli spazi ristretti del centro storico genovese: le facciate sontuosamente decorate diventano strumento per mostrare ricchezza e cultura
– ninfei e giardini –
spazi nascosti, aperture inaspettate, scenografici scaloni: la segreta spettacolarità dell’architettura genovese si scopre solo varcandone i portoni.
– restauri e rinnovi –
preservare la bellezza nei secoli: stili, scelte e risultati diversi negli interventi di restauro dei
Rolli, una storia nella storia.
– cicli di affreschi a tema “imprese e condottieri” –
le glorie di famiglia, le storie della Storia e del mito raffigurate negli affreschi del Palazzi dei Rolli, per celebrare i fasti dell’aristocrazia genovese.
3) creazione dei #rolliambassador
Nell’ottica di promuovere la città ed il suo brand turistico verranno coinvolti tre blogger ( tra cui me 😀 ) e 4 instagramers per raccontare live, dai canali social di #genovamorethanthis scatti, emozioni e chicche.
Una bella iniziativa, alla quale prendo parte con felicità e voglia di far bene.
Durante il weekend del 1-2 aprile inoltre verrà lanciato un challenge fotografico per invitare cittadini e turisti a diventare Ambasciatori dell’edizione di ottobre 2017.
Si potrà inviare la propria candidatura attraverso la condivisione su Instagram – con l’hashtag #RolliAmbassador – di immagini, video e fotogallery realizzate durante i Rolli Days.
REGOLAMENTO
Foto e video dovranno essere condivisi dal 1 aprile al 30 aprile e verranno selezionati da una giuria composta da membri della Direzione Marketing della città, turismo e relazioni internazionali del Comune di Genova e membri della community Instagramers Genova.
I nuovi ambasciatori, cittadini e turisti, saranno i protagonisti del racconto della prossima edizione dei Rolli Days (14-15 ottobre) e parteciperanno a una iniziativa esclusiva.
I nomi dei selezionati verranno pubblicati sia sul sito www.visitgenoa.it sia sui canali social di GenovaMoreThanThis.
Focus del progetto è stimolare la produzione di contenuti generati direttamente dagli utenti, considerati i più formidabili veicoli di promozione e diffusione del brand della città.
“Ambasciatori dei Rolli” rappresenta un’azione del progetto URBACT Interactive Cities, di cui il Comune di Genova è capofila, finalizzato a esplorare e ampliare le potenzialità dei social media e degli strumenti digitali nella comunicazione fra istituzioni e cittadini.
Qui il video, dove trovate anche la mia faccina 😀
Che dire?
In primis, partecipate numerosi questo weekend, vi aspettiamo !!
E’ stato emozionante parlare al microfono in conferenza stampa, ringrazio ancora calorosamente Fabiana e Rossana di Genova Turismo per queste meravigliose esperienze 🙂
Guardate che scorci vi riserva la Superba ?
Perchè Genova è un po’ così, anima riservata che svela piano piano i suoi tesori.
Seguiteci mi raccomando via twitter, fb ed instagram :-)!
Commenti
4 CommentiLoris Conge
Apr 1, 2017Scrivi veramente bene complimenti, mi sto leggendo tutti i tuoi articoli
Simona [Ciccola]
Apr 1, 2017Bravissima!! Te lo meriti, sono troppo contenta per te.
Daniela M
Apr 10, 2017Grazie !!
Daniela M
Apr 10, 2017Grazie Ciccola :-)! E' stata davvero una bella esperienza 🙂