Isole Eolie: il leggendario tour tra miti e leggende
Eolie, una meta turistica da 600.000 visitatori ogni anno Le Isole Eolie, popolarissima meta turistica, attraggono...
Arrivare in Sicilia è semplice, si può prendere l’aereo ( con atterraggio a Catania o Palermo ) oppure il traghetto, che parte puntuale dal Porto di Villa San Giovanni in Calabria.
Affittare un auto è sempre la scelta migliore per poter esplorare i dintorni, proprio come abbiamo fatto noi.
Vi consiglio l‘AutoCenter Avola, affidabile e puntuale con tariffe ottime : auto consegnata all’hotel all’ora prevista e lasciata alla sera al nostro rientro, chiavi consegnate in reception.
Noi abbiamo preso una 500X, se siete con bimbi al seguito avvisateli, vi forniranno con un piccolo sovrapprezzo il seggiolino auto e potrete girare in tutta sicurezza e legalità.
Artigianato locale lungo le strade di Ortigia |
– Un buon gelato artigianale, un cannolo siciliano, ma anche una fetta di cassata. Dove?
Dalla Gelateria/Bar Bianca in Via Roma 32 – 96100 SR
Prendete nota 🙂
Regola numero uno : lasciatevi incantare dalla bellezza del luogo.
Così, senza guide prefissate o schemi.
“La Sicilia è un dono di Dio, ci sono posti che non ti immagini, alla fine di una strada ti imbatti in un anfiteatro fatto di pietra lavica, e se sali sull’Etna e vedi il mare, beh, allora capisci perché chi conosce la Sicilia ne sia innamorato.”
(Carmen Consoli)
Concordo pienamente con questa citazione.
La Sicilia è mare cristallino, sabbia finissima e scogliere a picco sul mare.
é tradizione ed innovazione.
La Sicilia è sole cocente e granita squisita di frutta fresca.
é calore della gente, fierezza e orgoglio delle proprie origini.
Io per il Lungomare di Ortigia |
Questa perla vi incanterà.
Il primo approccio lo avrete con le rovine del Tempo di Apollo.
Esso è databile all’inizio del VI secolo a.C. ed è quindi il tempio dorico più antico della Sicilia o quanto meno il primo corrispondente al modello che si andava affermando in tutto il mondo ellenico.
Dopodiché,
percorrendo l’antico dedalo di viuzze,
si arriva alla Piazza del Duomo di Siracusa,
che forse complice la giornata cristallina,
hanno reso la sua vista uno spettacolo unico per occhi e cuore.
Piazza e Duomo brillano di luce propria e la riflettono tutt’intorno.
Piazza del Duomo – Siracusa |
Abbiamo deciso di visitare l’interno del Duomo, il costo di ingresso è di 2€ a persona, ( siccome ero in canottiera mi hanno fornito una casacchina per coprirmi le spalle ), ne è valsa la pena.
Dimenticavo, il Duomo di Siracusa sorge nel punto più alto di Ortigia,
non un caso sicuramente,
ma un segno volto a rappresentarne l’importanza.
Piazza del Duomo – Siracusa |
Di cosa si tratta?
E’ percorso sotterraneo che dal punto più alto di Ortigia, ovvero da Piazza del Duomo, spunta poi presso il Foro Italico dove vi si trovano le mura della Marina.
Si articola in una galleria principale dalla quale partono poi galleria minori.
Queste gallerie sono testimonianze importanti della cava dalla quale venne estratta la pietra siracusana con la quale è stata costruita la Cattedrale.
Inoltre tale ipogeo è stato importante per la città di Siracusa durante la Seconda guerra mondiale, poichè i siracusani vi trovarono rifugio durante i bombardamenti aerei.
E’ aperto dal 2014 al pubblico con nuove esposizioni curate dal CNR, il costo del biglietto di ingresso è di 5€ ad adulto.
Non ci siamo lasciati intimorire e siamo andati tutte e tre anche col passeggino!
Mura della Marina – Ortigia |
Da qui si prosegue a sinistra e si arriva camminando ad una tra le più belle attrazioni di Siracusa: la Fonte Aretusa.
Cosa è?
Si tratta di uno specchio d’acqua nell’isola nella parte più antica della città siciliana che trova origine è lo sviluppo da uno dei tanti sfoghi della falda acquifera della città.
Qui troviamo uno dei due unici papireti d’Europa. luoghi dal microclima umido dove nasce il papiro.
Fonte Aretusa – Siracusa |
Da qui si può proseguire a passeggiare lungomare e godere degli scorci che solo la natura sa darci oppure addentrarsi nuovamente nelle viuzze e osservare col naso all’insù palazzi e finestre, nonchè porticine meravigliose.
Sarà la salsedine e gli agenti atmosferici che aggrediscono le facciate, sfogliandole e arrugginendo ringhiere e infissi.. ma tutto ciò ha il suo perché.
Immancabili le foto lungo Passaggio Aretusa, con vista su tutto il Golfo.
Se avete tempo arrivate fino al Castello Maniace in fondo all’isola, noi non ce l’abbiamo fatta, dovevamo correre ad acquistare un passeggino nuovo, che si è rotto proprio qui 😀
Ortigia mi ha conquistato il cuore.
Guardando il mare ( cosa per me abituale abitando a Genova ),
ho provato la sensazione di essere ai confini del mondo.” Il mare unisce i paesi che separa ” ( Alexander Pope )
Voi ci siete stati?
Raccontatemelo 🙂
Commenti
17 Commentiedvige
Nov 30, 2016Il bello è che qui con te si viaggia sempre stando fermi sopra tutto per me che viaggi ormai sarà difficile sopra tutto per i costi quindi la roulotte/caravan in campeggio è l'ideale. Buona serata e grazie,.
Andrea
Nov 30, 2016Anch'io sono profondamente innamorato della Sicilia, della suoi infiniti angoli incantati, della sua cucina -dolci compresi- e dell'ospitalità dei siciliani! E' tanto che non ci torno, ma dovrò pensare ad organizzare un nuovo viaggetto! Un abbraccio
Silvia Pareschi
Nov 30, 2016Che meraviglia la Sicilia, spero di tornarci presto. L'ultima volta ci sono andata con Mr K che doveva scrivere un articolo per un giornale, e siamo stati a Siracusa, Palermo e Caltagirone. Anche per noi Siracusa è il posto dove siamo stati meglio!
Davide Marrollo
Dic 1, 2016Io ci ho vissuto per 15 mesi per motivi di lavoro ed ho lasciato una parte del mio cuore proprio lì, nella "mia" amata Siracusa. Penso che sia tra le prime 3 città della Sicilia che mi hanno stregato. Questo tuo racconto mi ha portato alla mente vari ricordi.
Ti racconto giusto questo aneddoto:
Come quasi tutti i "ragazzi", per stare insieme si giocava a calcetto e dal momento che il campo sportivo si trovava a due passi dal Teatro Greco, nel periodo delle Tragedie, giocavamo con il sottofondo degli attori intenti a recitare! Non lo dimenticherò mai!
Grazie per avermi dato di nuovo un motivo per ricordare quei momenti meravigliosi!
Andrea Pizzato
Dic 3, 2016deve essere una città bellissima! grazie per le dritte!
Daniela M
Dic 6, 2016Ma Grazie Edvige!
Daniela M
Dic 6, 2016Si, davvero un bel viaggio! Vorrei tornare e fare la zona di Palermo ed Agrigento !
Daniela M
Dic 6, 2016Oh BENONE SILVIA ! siamo in tre a pensarla cosi, io pero devo ancora esplorare gli altri luoghi indicati, devo recuperare!
Daniela M
Dic 6, 2016Grazie a te per la visita Andrea!
Daniela M
Dic 6, 2016Che bello Davide! I ricordi di gioventu sono cose meravigliose, grazie per averli condivisi con me! A presto..
Roberta Ward
Dic 13, 2016Siracusa mi ricorda un pochino Lecce per il colore della pietra che caratterizza la piazza. Non vedo l'ora di andarci 🙂
Unknown
Gen 30, 2017Ciao da Francesca, io abito a Calascibetta in provincia di Enna un paesino che sembra un presepe. Bisogna venire a visitarlo. Ortigia è un posto meraviglioso ….c'è pure il mare cosa che manca al mio bel paese ….😚
Daniela M
Feb 3, 2017Ciao Francesca 🙂 eh si è stata una bellissima scoperta!! Grazie della visita 🙂
Arianna
Mar 5, 2019Da siracusana mi piace sempre leggere le esperienze di qualcuno che l’ha vissuta da turista. Ortigia è davvero un gioiello, anche se, la troppa pubblicità da circa 10-15 anni la sta snaturando moltissimo, e da piccola isola-borgo, sta diventando un pò un’isola dedicata troppo al turismo, e questo un pò fa male al mio cuore.
Daniela M.
Mar 7, 2019Non avevo aspettative particolari, ma ti assicuro che da turista non l’ho vista “artefatta”, anzi l’ho vista molto autentica 🙂
Viola
Giu 5, 2019Con queste foto e con il tuo racconto mi hai fatto venire una voglia incredibile di partire per la Sicilia e sopratutto di visitare Ortigia! Eppure non sono mai stata in Sicilia, devo rimediare 🙂
Daniela M.
Giu 25, 2019E’ meravigliosa, vacci!!!