Le spiagge a Genova : il mare in città
Le spiagge a Genova sono davvero molte, ma solo in pochi, ad eccezione dei liguri, lo sanno! Quando si pensa a...
Edimburgo è una città che amo.
Ve ne ho già parlato sul blog un po’ di tempo fa.
Basta che il cielo ingrigisca,
il vento sferzi con forza contro le finestre e la pioggia cada incessante,
( proprio come qualche giorno fa ),
per portarmi indietro nel tempo,
in quella terra selvaggia chiamata Scozia.
Con questo clima vorrei ritrovarmi un po’ lassù, tra castelli infestati, antichi vicoletti e leggende misteriose, magari sorseggiando una tennents mangiando fish and chips.
Edimburgo è una piccola città che si gira facilmente a piedi, o con i mezzi pubblici. Dalla zona in cui alloggiavo ( Murrayfield ) bastava prendere l’Airlink100 ( che collega l’aeroporto con il centro, frequenza ogni 15 minuti ).
Vi consiglio di fare un ticket giornaliero o un pass per più giorni, perchè pagando direttamente al controllore quando si sale sul bus non riceverete resto se non disponete della cifra esatta.
Per maggiori e più aggiornate informazioni vi rimando al sito della Lothian Buses ( principale e più antica compagnia della città ).
La tarda primavera e l’estate sono le stagioni migliori per andare in Scozia, temperatura mite ma non troppo calda come qui da noi.
Ecco le 5 cose da non perdere assolutamente ad Edimburgo.
I primi due punti permettono di osservare la città dall’alto.
Da qui si può godere di una fantastica vista panoramica.
Per salire partite dalla scalinata che sale in fronte all’uscita di Holyrood Palace.
Sotto di voi avrete la Old Town e la New Town.
Davanti a voi si ergeranno numerosi monumenti, primo fra tutti il Burns Monument ( in foto qui sotto ), dopodichè un bellissimo parco dove rilassarsi, e osservare tutte le creazioni in stile greco che lo “popolano”.
Nei secoli passati numerosi architetti si sono letteralmente sbizzarriti dando vita ad una “piccola Atene”, ricreando una sorta di spazio atemporale per enfatizzare il senso di lontananza rispetto alla città.
Ecco cosa troverete a Calton Hill :
– Burns Monument : tempio corinzio eretto in onore del poeta nazionale Robert Burns.
– Old Royal High School : un imponente palazzo in stile dorico.
– Nelson Monument : il luogo più panoramico di Edimburgo, da cui viene scattata la maggior parte delle fotografie.
– National Monument : goffo tentativo di imitare e riprodurre il Partenone, rimasto incompiuto per mancanza di fondi.
– City Observatory : ahimè abbandonato nell‘800 a causa del rapido aumento dell’inquinamento per l’introduzione dell’illuminazione stradale.
Punto di riferimento che domina lo skyline della capitale così come in passato ha dominato la travagliata storia della Scozia.
Mi è piaciuto moltissimo.
Mons Meg : il cannone d’assedio cinquecentesco che poteva sparare una pietra di 250 chili a ben 3 chilometri di distanza.
Prison’s war : le prigioni dove venivamo rinchiusi i delinquenti della città. Molto suggestive.
St. Margaret’s Chapel : l’edificio più antico del castello .
Prendendo il Bus Service 45 nei pressi di Nicolson Street si ha la possibilità di giungere in una ventina di minuti, traffico permettendo, al sobborgo costiero più famoso della città : Portobello.
Qui d’estate gli scozzesi si riversano per andare in spiaggia.
Passeggiando per l’area, si giunge a Leith.
Il Principe Carlo e la Principessa Diana vi passarono la luna di miele a bordo nel 1981.
Nel 1997, dopo aver cessato il servizio, la nave venne acquistata dal comune di Leith e trasformata in un museo contro la volontà della famiglia reale che voleva affondarla per farle fare una fine dignitosa.
Se amate il genere marinaro vi divertirete sicuramente.
Si arriva qui con i bus che partono da Prince Street o da Waverly Bridge ma in una bella giornata può essere piacevole farsi una lunga camminata a piedi.
Commenti
19 CommentiRoberta Ward
Lug 12, 2016Troppo bella Edimburgo! Ho avuto la fortuna di assistere al Military Tattoo nel castello.. fu davvero un'emozione. Complimenti per le foto 🙂
Daniela M
Lug 28, 2016Grazie Roberta 🙂 Deve esser stato uno spettacolo meraviglioso!!
Federica R
Set 21, 2016Bel post 🙂 Io andai ad Edimburgo ormai 6 anni fa solo per un giorno e me ne innamorai totalmente *.* un posto affascinante dove il passato si intreccia con il presente! Quando tornerò a visitare questa bellissima città con più calma seguirò i tuoi consigli 😉
Daniela M
Ott 21, 2016Grazie Federica! Anch'io ho voglia di tornare 🙂
Camilla Corradini
Ott 12, 2018Edimburgo è un mio pallino, è saltato questo estate ma ho intenzione di non rimandare ancora molto. Intanto ho preso appunti dai tuoi articoli, tutti molti interessanti. 🙂
Daniela M.
Ott 23, 2018Ne sono felice, Edimburgo è meravigliosa e “spaventosa” 🙂
elena – viaggiodolceviaggio
Gen 26, 2019D’accordissimo su tutte e 5 le cose, imperdibili! Aggiungerei, Victoria Street, il cimitero, e magari un tour guidato dei misteri: tantissimi aneddoti e divertimento!
Daniela M.
Gen 30, 2019esatto! Ho scritto proprio un post su Edimburgo, la città dei fantasmi. Semplicemente unica!
Dani
Feb 28, 2019Edimburgo ha un’atmosfera particolare, che mi è piaciuta tantissimo. Ci sono stata solo un weekend, ma non escludo di tornare in futuro per visitarla meglio.
Daniela M.
Feb 28, 2019Io me ne sono innamorata, ha un fascino incredibile!
francesca
Mar 8, 2019Consiglio di visitare anche l’Elephant Pub (a proposito di Harry Potter) e appena lì dietro il Greyfriars Cemetery, sede di mille leggende. Ci fanno anche dei tour guidati 😉
Daniela M.
Mar 12, 2019Eh si, noi nella foga ce lo siamo persi!
Virginia
Mar 12, 2019Edimburgo è una città affascinante, ricca di storia ed atmosfera, e il tuo piacevole articolo non fa che confermarlo.
Federica
Mar 16, 2019Partirò settimana prossima per Edimburgo e non sto più nella pelle. Al momento la conosco solo virtualmente ma me ne sono già innamorata!
Ho già in lista tutte le cose di cui hai parlato, spero solo che il tempo sia clemente anche se per il momento le previsioni sono pessime quindi le passeggiate nei parchi dubito siano fattibili 🙁
Daniela M.
Mar 18, 2019Armati di coraggio perchè in un giorno ha nevicato, poi ha piovuto ed è venuto il sole.. sciogliendo tutto.. 😀
Esther
Apr 12, 2019Grazie per tutte le info spero di andarci ad Ottobre. Mi piacerebbe vedere tutta la zona sulla costa .
Daniela M.
Apr 15, 2019Se vai curioserò al tuo ritorno 🙂
simona marri
Ago 31, 2020Sono stata ad Edimburgo circa 15 anni fa, ma ora mi sta tornando una gran voglia di rivederla. Ha un’atmosfera affascinante. per non parlare del resto della Scozia! Mi segno di fare una visita al Britannia, sembra interessante. 😊
Daniela M.
Dic 19, 2020E’ bellissima ed ha un fascino incredibile! Vorrei tornare anch’io 🙂