Oggi sul blog abbiamo ospite Cristian, che ci vuole raccontare la sua esperienza di viaggio con bambini.
Lascio la parola a lui :
“Un camper, una valigia e un bel weekend: ecco come ho organizzato un viaggio in pochi minuti.
Quello che state per leggere è il racconto di come, un venerdì pomeriggio, ho deciso di uscire dall’ufficio e recarmi a casa di corsa per preparare le valigie.
Per fare cosa?
Per mettere in moto il mio camper e trascorrere qualche giorno in Francia con la mia famiglia: moglie e due bambini di 8 e 12 anni.
Partendo dalla Liguria è certamente una delle mete più vicine e variegate da raggiungere.
Si, le improvvisate ci piacciono molto, amiamo gli on the road e non vediamo l’ora di scoprire nuovi posti!
Dopo un rapido controllo al camper (acqua, olio e gasolio), siamo partiti alla volta dei paesaggi francesi.
A bordo è tutto pronto: navigatore satellitare installato, carte geografiche super aggiornate (nonostante i tanti smartphone) e acqua per l’occorrenza.
L’acquisto di cibo può essere fatto anche in itinere.
Dopo aver passato i caselli, l’autostrada è l’unica cosa che ci divide dalla Francia, il camper ha tutti i comfort e la prossima sosta sarà quella ristorativa, soprattutto per i piccoli, così da ricaricare anche il serbatoio di carburante.
Arrivati nel parcheggio Ferraris, uno dei più noti in cui sostano i camper, ci dirigiamo verso il centro, sorseggiamo una bevanda calda e riposiamo per la notte.
Di buon mattino raggiungiamo prima Ventimiglia, poi Nizza, infine il Principato di Monaco.
Nuove immagini si aprono innanzi a noi e i bambini appaiono davvero entusiasti.
Dopo aver percorso Freijus, arriviamo nel bel mezzo delle colline ricchissime di vegetazione, quasi simile a quella degli Appennini.
Per circa trenta minuti di viaggio la natura appare ibrida ai nostri occhi.
Nello specifico, si alternano nel paesaggio sia pini, sia querce, sia carpini, così come i cespugli di oleandro affiancati da noccioli.
<
span style="font-family: "times" , "times new roman" , serif;">Dopo aver superato piccoli centri urbani, arriviamo nelle città.
Cerchiamo un parcheggio per camper e partiamo alla scoperta di questa zona: tanta storia e tante piccole boulangèrie ci attendono.
E così è stato, la Francia sa offrire attrazioni di ogni tipo e muoversi in camper è davvero l’ideale quando si viaggia in famiglia.
Se non ne siete in possesso, la valida alternativa è di noleggiarne uno, vi consiglio di cercare il più vicino della vostra zona per visionare quello che più si adatta alle vostre esigenze.
Abbiamo passato davvero un bel weekend, grazie Francia, arrivederci !
Commenti
2 CommentiAnnalisa
Lug 9, 2019Stiamo valutando di comprare un camper, dato che siamo sempre on the road. Andiamo spesso in Francia, siamo legati a questa terra da quasi vent’anni. Il nostro sogno è proprio ripercorrere le coste francesi fino alla Normandia in camper con nostra figlia ed il cane! Sarebbe fantastico.
Daniela M.
Lug 16, 2019Sai che mi piacerebbe moltissimo?!!