La Focaccia di Recco è sublime.
Prodotto tipico della mia regione, precisamente della Riviera di Levante, nell’area compresa dai comuni di Recco, Sori, Avegno e Camogli è una prelibatezza a tutti gli effetti.
Non è un caso se è stata emulata un po’ ovunque, e proprio per questo dopo anni di “lotte” la famosa focaccia di Recco ha ottenuto da poco il marchio IGP.
Gli ingredienti sono semplici e puri, come unico il gusto che li accompagna : acqua, olio, farina, sale e prescinseua ( tipico formaggio ligure ).
Nonostante questo, “se la focaccia buona vuoi mangiare solo a Recco la puoi gustare”.
Ed è la verità.
La potete trovare nei vari panifici, al taglio o da asporto oppure alla carta al ristorante .
Ecco i locali che mi sento di consigliarvi :
Scoperto da poco, ne sono rimasta entusiasta.
Oltre ad essere uno dei locali più antichi di Recco propone ogni venerdì e domenica nella taverna del ristorante il ” giro focaccia di Recco” a soli 15€!
Vi portano focaccia al formaggio classica, focaccia pizzata, focaccia di Recco al pesto ( sublime ! ) e altre varianti finché non siete sazi..mica male no?
L’idea diversa per venire a mangiare in Riviera 🙂
Andare a mangiare dalla Manuelina è una certezza.
Qui si può gustare una focaccia davvero unica, in diverse varianti, accompagnata dai classici dell’aperitivo genovese ovvero : cuculli fritti, acciughe fritte, gamberi in salsa rosa e altre squisitezze .
Uscirete soddisfatti!
Locale informale ma molto curato.
Da Vittorio ci ho passato San Valentino di due anni fa.
Ristorante storico, la sua classe ed eleganza appaiono chiare fin dall’ingresso.
Solitamente vi è l’orchestra che suona. Consigliato per i più romantici.
Costo più elevato.
Il modo migliore per proseguire la serata è una bella passeggiata sul lungomare recchese, per ammirare le onde infrangersi sulla costa, magari al chiaro di luna.
“La semplicità è una grande virtù, ma occorre un duro lavoro per raggiungerla nonché gusto per apprezzarla. E come se non bastasse: la complessità vende meglio.”
(Edsger Wybe Dijkstra)
Commenti
8 CommentiKanachan
Feb 20, 2016Non l'ho mai mangiata… e me ne dolgo!!! A dir la verità, non sono mai nemmeno venuta in Liguria… e me ne dolgo pure di più!!!
roberta
Feb 20, 2016mmmmmmmmm sembra buonissima..ne metti una voglia! mai assaggiata am eprfortuna la vita è lunga e adesso che so della sua esistenza da golosona come sono cercherò di rimediare!
Enza
Feb 23, 2016Confermo, la focaccia di Recco si mangia solo a Recco.
Ne ho mangiate di diverse interpretazioni fuori dal luogo di origine, ma non possono arrivare al prodotto che puoi mangiare a Recco.
Probabilmente a Recco hanno un segreto per prepararla??!! Mah….
Mangiai anche quella della sagra un sacco di anni fa: li mi resi conto cosa vuol dire quando la focaccia viene cotta sulla farina di polenta. Buonissima!
Un bacio
Enza
p.s. ho mangiato una buona focaccia tipo Recco, che sec. me si avvicina all'originale, in una focacceria di Via San Vincenzo in Genova che si chiama A Camogginn-a.
Daniela M
Feb 25, 2016Ma comeeeeee??? Vergogna ! ahahaha 🙂 scherzo! Però dovresti venire 🙂
Daniela M
Feb 25, 2016Anche tu?? Assolutamente si! Devi rimediare 🙂
Daniela M
Feb 25, 2016Beh si, sicuramente avranno il loro piccolo segreto, ma anche gli ingredienti base che ne sono "nativi" e se al posto della prescinsea metti lo stracchino il gusto cambia 🙂
Federica
Feb 27, 2016mamma mia la focaccia di manuelina: ll'ho mangiata solo una volta più di 10 anni fa… ma come lei nessuna mai!!!
Virginia
Apr 23, 2019Mi salvo questi indirizzi, di cui ero alla ricerca, per un prossimo weekend ligure. La focaccia di Recco la adoro, ma non l’ho mai mangiata a Recco… me ne vergogno e vedrò di rimediare!