Questo è un tema che mi sta particolarmente a cuore.
Premetto che ho sempre “rifiutato” l’idea del villaggio vacanze perché andava contro il mio ideale di viaggio.
Pensavo che fosse compromettente ai fini del viaggio stesso, che i comfort di cui erano dotati avrebbero potuto intaccare la mia voglia di scoperta ma
dopo aver testato per la prima volta un resort in Messico mi sono ricreduta .
Facciamo un salto indietro nel tempo.
Una cosa che non ho mai sopportato sono le classificazioni ed i falsi moralismi..
Il mio sogno fin da bambina era ed è quello di girare il mondo, cosa che spero di realizzare, un pezzetto per volta.
Oggi più che mai, viaggiamo un po’ tutti per fortuna, tuttavia a volte questa voglia di “zaino in spalla” mi pare un po’ una moda.. scusate la franchezza.
Tanto che chi soggiorna in villaggio viene per i più classificato turista se non addirittura viaggiatore di serie B.
Col tempo ho saputo trasformare ” questa accezione negativa ” in qualcosa di positivo.
Forte del fatto che c’è tanta gente che ama scoprire nuovi posti, cibi e culture ma non vuole rinunciare al comfort di esser serviti riveriti e coccolati magari nell’unica settimana di ferie all’anno, comprendo, da lavoratrice, questa scelta.
Ecco i miei motivi per andare in vacanza in villaggio :
– relax
– possibilità di fare tornei e numerose attività sportive
– socializzazione
– per i più pigri la possibilità di stare fermi in un luogo e non fare nulla se non spostarsi dal lettino alla piscina
– area nursery ed educatori per i più piccini
– possibilità di fare escursioni guidate
Insomma ce n’è per tutti i gusti, per i più giovani ed intraprendenti la possibilità di esser utilizzato come base pur esplorando in modo autonomo le vicinanze.
Ma soprattutto può esser un valido sostegno quando si vuole viaggiare in zone meno sicure, dove c’é più delinquenza.
Per concludere, preferisco di gran lunga partire all’avventura ma non disdegno nemmeno i viaggi organizzati.
Le trovo due forme differenti di viaggio, che corrono parallele e in alternativa l’uno all’altro.
Voi avete mai soggiornato in resort ?
Raccontatemi le vostre esperienze!
Commenti
12 CommentiDebora Caia
Dic 24, 2015a me non piacciono tanto i villaggi turistici, ci sono stata tre volte con i miei e non sono riuscita a cambiare idea. Però certo, mica mi dispiaceva spostarmi dal lettino alla piscina 🙂 più che altro sono andata per far contenti i miei.. io sono più in cerca di avventure, girare per le grandi città… i miei invece preferiscono il relax..ma sono d accordo con te, per le zone meno sicure i resort sono una "garanzia". buone feste 🙂
Dany M
Dic 29, 2015Già ! Anch'io amo le avventure, però capisco che alle volte fanno comodo,, anche se il mio spirito resta sempre avventuriero:-)
Federica
Feb 3, 2016io sono un'autentica pigra e non disdegno i viaggi relax, però mi piace cercarmelo e l'idea che sia già tutto organizzato non mi garba molto
Silvia Musini
Feb 4, 2016Ciao, io sono stata tre volte in villaggio turistico. per me che sono sempre alla ricerca di posti nuovi e non amo stare ferma in un solo posto è stata strana l'idea di prenotare un villaggio, ed è proprio per questo motivo che abbiamo sempre abbinato un qualcosa "in più". Prima della settimana a Phuket un bellissimo tour della Thailandia e prima della settimana ad Aruba una visita a Miami ! per fortuna avevamo giorni disponibili per fare tutto ciò!! Quando siamo andati a Marsa Alam altre soluzioni non c'erano e quindi è stata una settimana di puro relax, senza rinunciare alle escursioni per lo snorkeling 😉
Comunque anche se abbiamo soggiornato in villaggi turistici siamo sempre andati alla scoperta dell'isola !!!
Stefania
Nov 13, 2018non sono mai stata in un villaggio turistico, e ti dirò, l’idea non mi attira proprio per nulla. Per il momento preferisco partire zaino in spalla molto all’avventura, ma capisco chi, specialmente con i bambimi, decide di rilassarsi un pò! 🙂
Daniela M.
Dic 5, 2018Io nemmeno ero molto ispirata, pero devo dire che lavorando a tempo pieno in ufficio, a casa e con la bambina ho imparato ad apprezzarli !
denise
Nov 22, 2018Condivido! Anche io mi sono ricreduta in Marocco, secondo me ogni tanto ci sta, ovviamente è un modo di viaggiare diverso. Bellissimo il logo comunque!
Daniela M.
Dic 5, 2018Grazie Denise!!
Virginia
Mar 5, 2019Amo definirmi una viaggiatrice e non una turista. In quest’ottica, l’idea di un villaggio mi fa venire un pochino la pelle d’oca… anche se, forse, utilizzare un resort come base per escursioni in autonomia può essere un buon compromesso tra avventura e comfort.
Daniela M.
Mar 7, 2019Vero, anche se lo spirito indipendente la vince sempre!
Dani
Mar 28, 2019Mi piace viaggiare in libertà, ma ogni tanto anche rilassarmi in un villaggio, meglio se internazionale e con poca animazione… ogni tanto ci sta!
Daniela M.
Mar 28, 2019Idem, un po’ di relax non guasta talvolta!