Dublino è una città che va scoperta lentamente, e sa letteralmente farvi innamorare. Non è un caso se l’ho inserita tra i miei #vadoaviverea, nonostante l’abbia visitata in un periodo freddo e gelido come gennaio!! Dublino è uno di quei luoghi che ti rapisce il cuore.
Lentamente,
capisci che quella città dalle casette colorate affacciate lungo il placido fiume Liftey, ormai fa parte di te.
Romantica ma decisa,
racchiude al suo interno un doppio volto dettato da un sapiente gioco di stili architettonici che si susseguono : il gotico ed il georgiano.
Ho il rammarico, come molti luoghi in cui sono stata, di non averla girata per bene e non aver approfondito la conoscenza dei meravigliosi dintorni. So già che dovrò tornare per rimediare, e ora che bazzico nel web da quasi due anni, so che in tal caso potrei rivolgermi all’ente del Turismo Irlandese per avere consigli e informazioni utili.
Ma lasciamo per un attimo da parte le emozioni.
Uno dei tratti distintivi della capitale d’Irlanda è sicuramente la sua birra locale, la famosa Guinness.
Una birra scura, dalla consistenza pastosa, con un’aroma particolare, che puoi gustare solo qui in Irlanda.
Posso assicurare che la Guinness bevuta a Genova ha tutto un altro sapore, buona come quella di Dublino non ce n’è.
Visitare Dublino senza girare per Temple Bar sarebbe un errore imperdonabile!
Oltre a berla in uno dei numerosi pub della zona, è possibile far visita direttamente al suo stabilimento produttivo : la Guinness Storehouse.
Per arrivarci noi abbiamo utilizzato gli Hop on/off bus, che all’interno dei loro percorsi prevedono una tappa proprio qui.
Altrimenti si prende il bus 123 da O’Connel Street.
Il primo impatto con la Guinness Storehouse è di grandezza e imponenza.
Questi edifici color mattone si stagliano per un intero isolato a misura della loro importanza.
Quanto costa entrare allo stabilimento?
Il biglietto intero costa sui 14.40€ peradulto, se si è studenti ovviamente si risparmia, l’importo è sui 10.00€ ( ovviamente per i minori di 12 anni il biglietto si riduce ancora ) :-).
Una volta pagato si viene muniti di radiolina multilingue che vi accompagnerà durante il percorso sensoriale di produzione della birra.
Un esperienza davvero unica nel suo genere.
Si tratta di 7 piani di “museo”, in cui vengono ripercorse le varie fasi di sviluppo e formazione della Guinness ( le stesse dal 1988 ).
Vengono spiegati i procedimenti e gli oggetti utilizzati, narrando storia e curiosità.
Ma non solo,
salendo,
tra un piano e l’altro,
viene offerto una degustazione di Guinness.
Inutile dire che si sale con maggior leggerezza no?!;-)
Ultima tappa di questo bellissimo percorso è il Gravity Bar.
Situato all’ultimo piano della struttura è un vero proprio bar con vista sull’intera Dublino.
Da qui si può godere di una vista pazzesca.
Lo sguardo si perde verso l’infinito ed oltre.
È un peccato non esser riusciti a scattare delle belle foto a testimonianza dell’unicità del posto.
Qui, compreso nel biglietto di ingresso viene offerta una pinta di Guinness, addirittura la schiuma viene decorata col simbolo portafortuna d’Irlanda : il trifoglio.
Che dire? Se avete in mente un soggiorno a Dublinvi consiglio vivamente di inserire la Guinness Storehouse tra le cose da non perdere.
Non solo per gli amanti della birra, ma proprio per conoscenza di un aspetto storico, socio-culturale molto importante per la città.
Sognatrice razionale, amante della natura e dei suoi mille colori.
Sogno di visitare il mondo e nel mentre scrivo di quelli visitati!
#raccontidiviaggioenonsolo
C'è stato un mio amico e mi ha portato di tutto e di più, da lì: gadget, scritti ecc… Ma la Guinness in sé, che pure bevo, se ne può andare dritta dritta al diavolo, dato che esiste la Taddy Porter della Samuel Smith 🙂
Dublino è nella mia wish list da tantissimo tempo….in più io amo al birra e Dublino si sa per questo amore è una delle città ideali! Che piacere fare 7 piani di scale se ad ogni piano nuovo si riceve una nuova birra!!!
Devi assolutamente visitare l'Irlanda, sono sicura ti piacerebbe (se ti è piaciuta la Scozia, l'Irlanda non ti deluderà di certo!), io ci sono stata 5 anni fa e l'abbiamo girata un po' tutta. Dublino non mi aveva affascinato particolarmente, ma il museo della Giunness vale senz'altro la visita anche per chi (come me) non ama particolarmente la birra scusa. Buon weekend!
dublino è molto caratteristica, a me è piaciuta molto anche se tutti mi dicono che l'irlanda è altra cosa. una ragione per tornare :)) buona serata, ciao Andrea
Io adoro la Guinness peccato che a spina a Trieste non si trova ma in bottiglia si anche se non è la stessa cosa. E' mi piace anche a temperatura diciamo ambiente e pensare che la birra a me non piace. Boh misteri…. grazie di questo viaggetto. ciaoooo e buona serata
Si, credo anch'io! Sostanzialmente solo dalle immagini credo proprio che l'Irlanda sia differente. Molto, ma molto più rurale 🙂 e forse per certi versi simile alla Scozia !
Quando sono andata alla Guinness mi ricordo che c'era un odore puzzante, non so se ci sarà ancora. Mi piace molto la canzone di F. Mannoia, perche è stata una delle mie prime canzone che ho ascoltato in Italia. Quando imparavo italiano a Perugia, la nostra professoressa la faceva suonare per imparare. Che belli ricordi!!! http://tarragonain.blogspot.com.es
mi è piaciuta molto la visita alla Guinness Storehouse! E’ immensa e ricca di spunti interessanti. Ho imparato ad amare questa birra e … le viste dal Gravity bar sono la fine del mondo! Peccato che ho trovato una folla pazzesca … ma è stato bello lo stesso!
Ho già sentito molti affermare che la Guinness bevuta in Irlanda (o comunque oltremanica) ha un altro sapore. D’altra parte accade spesso che cibi e bevande siano più gustosi nei luoghi in cui sono stati creati… credo che la componente psicologica abbia la sua importanza in tutto ciò 😉. Comunque la Guinness è un prodotto iconico e unico e la visita sembra davvero interessante!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più
Commenti
28 CommentiFederica
Gen 9, 2015oh che meraviglia!!!
anche io voglio una birra con la schiuma decorata!
MikiMoz
Gen 9, 2015C'è stato un mio amico e mi ha portato di tutto e di più, da lì: gadget, scritti ecc…
Ma la Guinness in sé, che pure bevo, se ne può andare dritta dritta al diavolo, dato che esiste la Taddy Porter della Samuel Smith 🙂
Moz-
roberta
Gen 9, 2015Dublino è nella mia wish list da tantissimo tempo….in più io amo al birra e Dublino si sa per questo amore è una delle città ideali!
Che piacere fare 7 piani di scale se ad ogni piano nuovo si riceve una nuova birra!!!
Silvia
Gen 9, 2015Devi assolutamente visitare l'Irlanda, sono sicura ti piacerebbe (se ti è piaciuta la Scozia, l'Irlanda non ti deluderà di certo!), io ci sono stata 5 anni fa e l'abbiamo girata un po' tutta. Dublino non mi aveva affascinato particolarmente, ma il museo della Giunness vale senz'altro la visita anche per chi (come me) non ama particolarmente la birra scusa. Buon weekend!
Un’arbanella di basilico
Gen 10, 2015Sono assolutamente d'accordo su Dublino, grazie per gli auguri, a presto!
Elisa Ciarlantini
Gen 12, 2015Che meraviglia! Dublino devo proprio visitarla…speriamo presto 🙂
Dany M
Gen 12, 2015eheheh alora vai a Dublino 🙂
Dany M
Gen 12, 2015Mi manca 🙂 devo iniziare a farmi una cultura birresca mi sa!!!!!!!!!
Dany M
Gen 12, 2015ahahaahah mica male no?? Si arriva ubriachi in cima!!!
Dany M
Gen 12, 2015Si, sono certa che mi conquisterebbe 😉 verde, castelli, natura,, si, ci lascerei un pezzo di cuore!!
Dany M
Gen 12, 2015:-)!
Dany M
Gen 12, 2015io ero riuscita ad andare estremamente lowcost :-)!!
Silvia Pareschi
Gen 12, 2015Interessante l'idea del lowcost, ho sempre pensato che visitare l'Irlanda fosse caro!
Andrea Pizzato
Gen 12, 2015dublino è molto caratteristica, a me è piaciuta molto anche se tutti mi dicono che l'irlanda è altra cosa. una ragione per tornare :)) buona serata, ciao Andrea
edvige
Gen 12, 2015Io adoro la Guinness peccato che a spina a Trieste non si trova ma in bottiglia si anche se non è la stessa cosa. E' mi piace anche a temperatura diciamo ambiente e pensare che la birra a me non piace. Boh misteri…. grazie di questo viaggetto. ciaoooo e buona serata
Dany M
Gen 12, 2015Se programmato bene secondo me si pò fare a buon prezzo!
Dany M
Gen 12, 2015Si, credo anch'io! Sostanzialmente solo dalle immagini credo proprio che l'Irlanda sia differente. Molto, ma molto più rurale 🙂 e forse per certi versi simile alla Scozia !
Dany M
Gen 12, 2015A me invece proprio non piace e non piaceva qui. L'ho adorata solo a Dublino e rigorosamente fresca 🙂 Grazie del passaggio 😀
Manuela Vitulli
Gen 12, 2015eh… mi fai del male così! Sono appena tornata da Dublino e ne ho appena scritto. E' bellissimo leggere questo tuo post fresca di viaggio 😀
Ciao Dany!
Dany M
Gen 13, 2015Ho visto che ti è piaciuta 🙂 Mi sa che ne sentirai la nostalgia anche tu tra qualche anno 🙂 eeheheh
Tarragona IN
Gen 14, 2015Quando sono andata alla Guinness mi ricordo che c'era un odore puzzante, non so se ci sarà ancora. Mi piace molto la canzone di F. Mannoia, perche è stata una delle mie prime canzone che ho ascoltato in Italia. Quando imparavo italiano a Perugia, la nostra professoressa la faceva suonare per imparare. Che belli ricordi!!!
http://tarragonain.blogspot.com.es
Greta Giordano
Gen 16, 2015Wow. ma che bello…. i tuoi post mi fanno sempre sognare. Spero di andarci presto a Dublino con il mio Edo…. 🙂 e tengo memorizzati i tuoi suggerimenti!
Dany M
Gen 16, 2015Lo trovo un ottimo e originale metodo di insegnamentp :-)! Io non ricordo questo particolare 🙂 quella canzone? Fantastica!
Dany M
Gen 16, 2015Ma che complimento bellissimo !!! Grazie *-*
Ale Carini
Apr 2, 2019mi è piaciuta molto la visita alla Guinness Storehouse! E’ immensa e ricca di spunti interessanti. Ho imparato ad amare questa birra e … le viste dal Gravity bar sono la fine del mondo! Peccato che ho trovato una folla pazzesca … ma è stato bello lo stesso!
Daniela M.
Apr 3, 2019La vista è stupenda, staresti li ore a perderti!
Simona
Gen 14, 2020Ho già sentito molti affermare che la Guinness bevuta in Irlanda (o comunque oltremanica) ha un altro sapore. D’altra parte accade spesso che cibi e bevande siano più gustosi nei luoghi in cui sono stati creati… credo che la componente psicologica abbia la sua importanza in tutto ciò 😉. Comunque la Guinness è un prodotto iconico e unico e la visita sembra davvero interessante!
Daniela M.
Gen 17, 2020Concordo in toto!