Le capitali low cost in #Europa
L’Europa è così variegata che visitarla è semplicemente meraviglioso. Storia, popoli e culture si...
Quando sono stata invitata a partecipare al progetto #italiantreasures ho subito accettato con piacere,
perchè come scrissi tempo fa nell’incipit della sezione Italia del blog, il nostro paese è meraviglioso e merita di esser conosciuto e valorizzato in maniera differente.
Non solo, bisognerebbe anche cambiare la mentalità, in modo da renderci consapevoli tutti dell’importanza del territorio e del turismo sostenibile, in modo da creare un’Italia diversa, più “verde” e più viva.
Tanti sono i posti che meritano di esser scoperti e fatti conoscere per quello che sono davvero, fra questi la scelta, da parte mia è ricaduta su Genova, la mia città.
Perchè?
Quando l’abbiamo inserita nel calendario di certo non prevedevo che potesse succedere nuovamente
un’alluvione ( come è successo il 10 ottobre scorso ) e che la Liguria, anche in questi giorni di novembre, fosse messa in ginocchio da devastanti frane, allagamenti, con nuove vite spezzate dalla natura che si ribella ad un clima che non è il suo.
Genova merita di esser conosciuta meglio, non può esser considerata solo durante eventi tragici o per fare notizia; il suo nome deve figurare insieme alle più belle città italiane.
Dicono che i liguri siano estremamente amanti del loro territorio,
sarà davvero così solo per noi?!
Ad ogni modo, da amante della mia terra voglio portarvi in un giro virtuale nella mia città,
decisamente unica ed originale nel suo essere.
Genova Boccadasse |
Corso Italia a Genova |
Genova vista da Spianata Castelletto |
Ma non finisce qui, se siete appassionati di nautica o amate i film dei pirati, non perdetevi la visita al Galeone qui ancorato, una fedele ricostruzione storica costruita nel 1986 come set per il film di Roman Polanski : Pirati.
Il Galeone di Genova |
Porto Antico a Genova |
Lasciando l’area vicino al mare, un’attrazione che vi consiglio caldamente è il Parco Avventura di Genova Righi.
“Qui ci si diverte, in totale sicurezza, passando da un albero all’altro grazie a piattaforme sospese, cavi d’acciaio, ponti tibetani, tirolesi (carrucole), corde e scale, mettendo alla prova equilibrio e concentrazione insieme a un po’ di esercizio fisico.
Tutti i percorsi sono effettuati indossando un equipaggiamento di sicurezza DPI, composto da imbragatura, corde con moschettoni (longe) e dissipatore, carrucola, guanti e caschetto.”
Così viene descritta la struttura dai suoi gestori.
Una vera avventura per tutta la famiglia, a soli 5 minuti dal centro, dove si può ammirare la vista della città dall’alto ed effettuare nelle vicinanze passeggiate o grigliate in compagnia.
Nel video sottostante vedete l’introduzione del Parco in notturna.
Ma Genova è attenta alle esigenze dei più piccoli con giardini e giardinetti sparsi un po’ per ogni quartiere, dai Giardini Govi di Corso Italia, passando per l’Acquasola in pieno centro Corvetto fino ad arrivare ai Parchi di Nervi, solo per citarne i più famosi.
Vi ho fatto una breve panoramica delle attività da svolgere con la famiglia a Genova,
non dimenticatevi che d’estate il punto forte è la possibilità di andare al mare, magari muovendosi in treno per scoprire il fascino della Riviera, da Levante a Ponente e viceversa.
Interessanti e degne di nota sono anche le escursioni nell’entroterra, o le camminate in prossimità dei Forti militari.
Genova è voglia di cambiare,
di “mostrarsi” e “vantarsi” di sè a turisti e cittadini,
sia tramite le bellezze architettoniche, rurali e culturali,
che gastronomiche,
perchè tante sono le specialità tipiche da gustare ( trippa, panissa, torte di verdure, panera, il VERO pesto genovese, pansoti e molto altro .. ).
Nell’ottica di questo cambiamento che sta governando la città,
ho provato a guardarmi intorno con occhi da turista,
constatando quante siano le attività e manifestazioni che la rendono davvero a misura d’uomo e di bambino.
Io ve ne ho elencate solo alcune,
siete pronti a venire e scoprirne altre?
Sfatiamo il triste e obsoleto detto sull’ospitalità ligure che non ci rappresenta ( il genovese è molto sarcastico e si svela piano piano )..
Genova vi aspetta a braccia aperte !!
Oggi più che mai, essendo un territorio fragile e devastato dall’incuria dell’uomo, ha bisogno di voi per ripartire.
Grazie.
____________________________________________________________________________
Non perdete la prossima tappa di #italiantreasures, giovedì 20 Novembre, Anca di Matrioska Adventures ci porterà nelle Langhe !
Commenti
18 CommentiSilvia
Nov 13, 2014Bellissimo questo tour virtuale di Genova, mi hai fatto proprio venire voglia di visitarla!
lally
Nov 13, 2014Bellissimo questo tour virtuale di Genova, visitarla e scoprirla è ciò che mi ha ispirato…!
Manuela Vitulli
Nov 14, 2014la cosa che preferisco in assoluto?
Scoprire un posto in compagnia di chi ci vive. Vorrei fare un tour a Genova con te, sai? 🙂
La forza del mare è allucinante, hai ragione!
edvige
Nov 14, 2014Ho visitato parte di quasi tutte le regioni italiane in particolare le cittadine sul mare, mi maca la Liguria e Piemonte. Genova ci dovevo andare mille volte per lavoro ma poi non ho combinato nulla il servizio ferroviario quella volta era indecente perdevo una giornata tra cambi e viaggio pazzesco.
Non potrei vivere senza mare ed in vacanza resisto perchè ho a disposizione un lago stupendo ma più di questo…. Buona fine settimana.
Kika
Nov 14, 2014Bellissime le foto e molto toccante il tuo modo di presentare la tua città, si sente l'orgoglio per la propria terra ed è tutto meritato, perché Genova ha davvero molti elementi di fascino. Fa effetto sentir parlare della sua bellezza proprio adesso che nei telegiornali ne riceviamo solo brutte notizie, ma hai ragione, è la strada giusta per ricordare a tutti il suo valore! Io ci sono stata la primavera scorsa per la mostra di Munch, ricordo una giornata magnifica al sole del porto… Non avevo mai riflettuto sulle sue attrazioni per i bambini ma in effetti offre molto, forse è una delle città più attrezzate da questo punto di vista! Alla faccia delle statistiche che dicono che la Liguria è la regione più anziana d'Italia (o forse è proprio per questo: i bambini li sapete coccolare bene 🙂
Silvia Pareschi
Nov 14, 2014Oh, il whale-watching non l'ho mai fatto, potrebbe essere un'idea per la mia prossima visita a Genova!
Dany M
Nov 15, 2014Grazie Silvia !!
Dany M
Nov 15, 2014Grazie Lally!
Dany M
Nov 15, 2014Vero, meglio di un giro con un locale non c'è!! Beh, se capiti da queste parti ed organizziamo si può fare :-)!!!
Dany M
Nov 15, 2014Cara Edvige devi recuperare 🙂 🙂
Dany M
Nov 15, 2014Grazie Kika ! hai centrato in pieno ciò che volevo trasmettere. Purtroppo siamo la regione più anziana d'Italia è vero.. però pur essendo piccolina come città abbiamo alcune attività interessanti per bambini!!
Dany M
Nov 15, 2014🙂 Un'ottima idea!!!
roberta
Nov 15, 2014Lo ammetto io sono una bambinona e prorpio per questo non potrei saltare la visita alla città dei bambini anche se sono un pò cresiuta…ma sono anche golosissima quindi sogno, sogno una colazione alla genovese con focaccia! Come te penso che oggi più di prima dovremmo venire in Liguria per aiutare gli abitanti e l eonocmia a riprendersi..perchè voi liguri vi siete dimostrati fortissimi ma tocca anche a noi aiutare!
Elena
Nov 16, 2014Bell'articolo Daniela! Da tenere in serbo per la prima occasione di sole. La mia attività preferita? Il Whale watching, naturalmente! Lo consiglio a tutti.
Dany M
Nov 17, 2014Grazie Roberta!!! Ma che bambinona 🙂 io mi sento un'eterna bambina e credo sia un pregio, perchè ci aiuta a vivere la vita in maniera più positiva:)
Dany M
Nov 17, 2014Grazie Elena! Ti aspetto a Genova allora :-)!!
#italiantreasures: i “tesori d’Italia” consigliati dai Travel blogger – Luoghi da vedere
Ott 21, 2019[…] Leggi: #italiantreasures: Genova, una città a misura d’uomo e di bambino […]
Daniela M.
Gen 17, 2020🙂