Siamo di nuovo in ginocchio.
È incredibile, ma è la dura realtà con cui bisogna fare i conti tutti i santi giorni ormai.
Ve ne avevo parlato nel post del 9/10 Ottobre quando l’alluvione aveva colpito Genova ed il suo cuore.
Oggi è successo ancora, in zone diverse della regione ( colpita giusto i giorni scorsi a Chiavari e nel suo entroterra ) e non è detto che sia finita qui.
Paura, ansia e panico.
Nulla puoi fare contro la furia dell’acqua.
È incredibile quanto questo elemento indispensabile possa diventare “pericoloso”.
Sarà che ci stiamo “abituando” a queste situazioni di emergenza, ma oggi la macchina organizzativa ha funzionato meglio, poca gente in giro, telefonate da parte della Protezione Civile a chi abita nelle zone allegabili ( tutte praticamente ) e monitoraggio continuo.
Nonostante questo c’è un disperso nella frazione di Serrariccò.
I danni sono tanti, sempre di più..
E la sensazione è di non esser al sicuro da nessuna parte, nemmeno in casa propria.
È stata una giornata densa di emozioni.
Odio il colore del fango,
l’odore che emana,
la paura che genera.
Odio vedere i torrenti “feroci”,
affamati,
rivendicare i loro alvei,
e anche qualcosa che non gli spetta.
Alla fine, se succedono queste cose la colpa principale è la nostra.
Siamo noi che abbiamo cementificato tutto il possibile.
E siamo sempre noi che abbiamo perso ( se mai l’abbiamo avuto ) il rispetto verso il nostro pianeta,
pensando solo a speculare, creare sporco denaro ed inquinare.
Già, l’INQUINAMENTO, se provassimo tutti nel nostro piccolo a fare il nostro dovere, a partire dalla cartaccia gettata fuori dal finestrino, o dal chewingum per strada, forse adesso non saremmo a questi livelli.
Ora sono stanca, vi lascio con alcune immagini prese dal sito di Primocanale ( tv regionale ) .
Credo esprimano più di molte parole.
Commenti
24 CommentiNewyorker adottiva
Nov 16, 2014avevo seguito la vicenda di Chiavari perche' come ti raccontavo ho passato li' tutte le estati della mia infanzia…oggi ho rivisto Genova e il resto della Liguria…e persino Milano…la natura vuole distruggere tutto, non c'e' nemmeno tempo di riprendersi che arriva qualcosa d'altro…mi piange il cuore e ti sono vicina da lontano 🙁
Elena
Nov 16, 2014Qui è lo stesso, come sai, ma la natura c'entra poco secondo me: sia che si tratti dei cambiamenti climatici sotto gli occhi di tutti, sia che si tratti di anni di bengodi di urbanizzazione selvaggia, speculazione edilizia e poi ancora di una macchina burocratica obsoleta nei cui ingranaggi rimangano incastrati provvedimenti di ripristino e di messa in sicurezza. E' su questo fronte che dovremmo agire.
Coraggio. Spero che sia davvero finita..Un abbraccio!
http://www.giornirubati.it
lally
Nov 16, 2014E stasera è di nuovo allerta 1 🙁 !!! Cmq condivido ciò che hai scritto, sicuramente l incuria le costruzioni selvagge ma soprattutto il clima che sta cambiando rendono davvero difficile il tutto…forza Genova 😉
Federica
Nov 16, 2014la cosa davvero incredibile non è l'alluvione in sé ma la quantità di proclami dopo che succedono le tragedie e la scarsità di azioni quando si spengono i riflettori in attesa dell'ennesima tragedia annunciata
Enza
Nov 17, 2014Credo che l'acqua sia l'elemento naturale più potente presente sul nostro pianeta. Io ho sempre avuto paura dell' acqua fin da piccola. Mia madre mi costrinse a bagnarmi i piedi sulla riva del mare con una riga di urla e pianti, i miei. Faccio il bagno solo se il mare è calmissimo, mi affascina al livello visivo il mare in burrasca, ma non mi ci avvicino. Quando passo sopra un ponte. devo farlo di corsa e non posso guardare l'acqua che scorre sotto di esso.
Ieri sera, ad alluvione placata, sono andata a dare un'occhiata al fiume vicino a dove vivo e la sua acqua che correva verso il mare mi ha fatto venire il cuore in gola.
Mi sa che dovremmo adattarci e fare qualcosa per assecondare questa forza della natura. Non ostacoliamola più.
Un abbaccio
Enza
simona gentile
Nov 17, 2014mi spiace tanto, le immagini parlano da sole….
simona
Manuela Vitulli
Nov 17, 2014leggevo qualche giorno fa che non è possibile che ormai ogni volta che piove a Genova bisogna temere il peggio. Le calamità naturali rendono impotenti.
Non ho altro da aggiungere 🙁
Tarragona IN
Nov 17, 2014Mi dispiace moltissimo. Speriamo che la natura vi da un respiro
http://tarragonain.blogspot.com.es
Silvia Pareschi
Nov 17, 2014Nel mio paese ieri ci sono stati due morti. E non per colpa della natura, ma di chi ha disboscato la collina che è franata addosso a quei poveretti.
Francesca
Nov 17, 2014Porca miseria..mi spiace tanto e sono anche molto arrabbiata perché non è possibile che nel 2014 siamo ancora ridotti così!
Un abbraccio!
Silvia Taiè – La vita in lilla
Nov 17, 2014Ciao! Cavolo davvero le tue parole e queste foto sono davvero strazianti 🙁
Mi dispiace per tutto quello che sta succedendo, per tutte le persone che hanno perso la loro casa e tutti i loro averi. E' una cosa davvero tremenda!
Dany M
Nov 20, 2014Grazie cara! Ora splende il sole, speriamo continui così…
Dany M
Nov 20, 2014Concordo Elena, va fatto qualcosa perchè è l'uomo che ha causato tutto questo. E la natura risponde così, cedendo sotto i nostri occhi a fenomeni dala natura eccezionale ma sempre più frequente.
Dany M
Nov 20, 2014Già! Forza Genova 🙂
Dany M
Nov 20, 2014Ogni giorno, proclamare l'allerta e vivere con l'angoscia.. E poi ? Bisogna creare queste opere prima della prossima strage!!
Dany M
Nov 20, 2014Già, invece qui in ValBisagno continuano a costruire centri commerciali sui rivi.. No comment ! Io il mare lo adoro e anche quando ci sono le onde mi piace buttarmi 🙂
Dany M
Nov 20, 2014Grazie Simona, già, non c'è molto da dire…
Dany M
Nov 20, 2014Già Manuela, è proprio così!
Dany M
Nov 20, 2014Lo spero anch'io cara!! Ma lo fanno vedere anche al vostro tg??
Dany M
Nov 20, 2014Per cosa? Per la foga di costruire! Che tanto c'è pieno di case disabitate.. Tutto un controsenso in questo paese.
Dany M
Nov 20, 2014A chi lo dici Francesca 🙂 Non se ne può più!!
Dany M
Nov 20, 2014Già, troppe persone hanno perso tanto e tutto, già altre volte, spero non perdano anche la voglia di ricominciare prima o poi.
Il Frutto Della Passione
Nov 22, 2014Ogni volta che sento di avvenimenti come questo, rimango allucinata. La natura qualche volta mi spaventa e l'uomo dovrebbe cercare sempre di non provocarla.
Un abbraccio.
Dany M
Nov 24, 2014Grazie cara . Spero sia finita qui:(