#Genova : il lungomare e #Boccadasse
Genova è una piccola città, racchiusa tra il suo mare e le sue montagne. Finalmente da una settimana circa sembra...
La Liguria è terra di mare e di tradizioni legate ad esso.
Le spiagge della Liguria sono moltissime.
Non importa se ci sono pochi posteggi per le macchine o se sai che al ritorno ti aspetterà una coda chilometrica mugugnando in macchina.. ( un classico la domenica sera )
L’importante è andare al mare,
annusare l’aria salmastra e fare bagni di acqua e sole!
Io faccio parte di queste persone.
Le spiagge belle sono tante e per quest’anno la Liguria ha confermato il suo primato in Italia con 20 Bandiere Blu.
– MonteRosso (SP) alle Cinque Terre- La Baia dei Saraceni a Varigotti (SV)
– La Baia del Silenzio a Sestri Levante (GE)
– Moneglia e le sue gallerie (GE) dove è possibile raggiungere le Cinque Terre in bicicletta
– Fiascherino (SP)
– Lido di Lerici (SP)
– Isola Palmaria (SP), ci arrivate con traghetto dal porticciolo di La Spezia
Se invece preferite gli scogli, che qui da noi sono “assai” diffusi :-), ecco la lista che fa per voi :
– Varazze (SV), non dovete perdere la passeggiata lungomare tra le antiche gallerie e gli scogli bianchi a
contrasto con l’acqua azzurra del mare.
– Tellaro (SP) poco dopo le Cinque Terre
– Framura (SP) ed il fascino delle Cinque Terre
– Pieve Ligure (GE)
– Nervi (GE), scendendo in passeggiata A.Garibaldi c’è l’imbarazzo della scelta su quale scoglio scegliere
Inoltre non bisogna dimenticare Camogli, Santa Margherita Ligure e Portofino, tutte in sequenza nella provincia di Genova, mix tra sabbia, sassi, scogli e anfratti stupendi.
Per poter godere appieno della bellezza del paesaggio l’ideale è affittare uno scooter o venire direttamente in moto, guardate nell’immagine sottostante che spettacoli si presenteranno dinnanzi ai vostri occhi.
Commenti
20 CommentiTarragona IN
Giu 15, 2014Anch'io ho bisogno di andare al mare, se sto qualche giorno senza vederlo mi manca moltissimo. Che bella l'acqua cosi azzurra quella della foto. Veramente devvo andare a Liguria e le sue spiaggie.
http://tarragonain.blogspot.com.es
Kylie
Giu 15, 2014Le ho solo viste e mai vissute davvero.
Buona domenica!
Silvia Taiè – La vita in lilla
Giu 15, 2014Woow che bella questa foto!! Anche io adoro tantissimo andare al mare, in particolare se c'è l'acqua limpida come in alcune spiagge della Liguria! Io di solito vado a Bordighera e devo dire che il mare lì non è malissimo 🙂
LoveIsBlog
Giu 15, 2014Io per il mare difficile che mi sposti da "Paesello&dintorni", amo le spiagge sicule, anche se so di essere un tantinello di parte ;D
Andrea Pizzato
Giu 15, 2014grazie per le dritte! non conosco bene la liguria, terrò conto dei tuoi suggerimenti se mi capita di venire 🙂 spero presto! buona domenica
Silvia
Giu 15, 2014A me la Liguria piace un sacco, e conosco molti dei posti che hai nominato che sono delle vere e proprie perle. Come dici giustamente tu il parcheggio in estate è un problema non indifferente, io se posso preferisco visitare quei posti a inizio stagione quando ancora non c'è troppa ressa.
elena magnoni
Giu 15, 2014Hai ragione, io vivo a Genova e penso di avere una fortuna sfacciata
dm
Giu 15, 2014Siamo uguali allora 🙂 vieni a trovarmi cara! Io se trovo l'occasione avrei voglia di farmi qualche giorno in Spagna, è troppo che manco !!
dm
Giu 15, 2014Bordighera mi manca 🙂 ma sicuramente l'elenco può contenere altre spiagge belle che non ho inserito 🙂 grazie per il complimento e per il passaggio!
dm
Giu 15, 2014Eheheheh 🙂 ognuno di noi lo è con le proprie spiagge !!
dm
Giu 15, 2014Prego Andrea! Se passi di qui non esitare a chiedere 🙂 buona serata a te!
dm
Giu 15, 2014Come avrebbe a dire qualcuno che conosco : come sono campanilisti questi genovesi! Ahahaha .. Siamo perfettamente d'accordo Elena ! Amiamo il nostro mare .
dm
Giu 15, 2014Perché non recuperare allora Kylie???
dm
Giu 15, 2014Ps. Buona serata!!
dm
Giu 15, 2014Grazie Silvia 🙂 in effetti vista la scarsità di spazio o si fa come te oppure ci si muove in treno:-)
Enza
Giu 16, 2014Già la mancanza di spazio è un problema conclamato che personalmente trovo possa limitare la presenza di villeggianti nella nostra regione.
Ahimè è una qustione di morfologia del paesaggio perchè abbiamo la collina attaccata al mare e ciò, sebbene sia una delle bellezze peculiari, può essere una limitazione di spazio per chi voglia godersi appieno le nostre spiagge.
Ora, non è per fare la mugugnona (che effettivamente lo sono, e anche molto 🙂 ), ma i nostri comuni potrebbero fare un po' di più per risolvere questo problema, tipo istituire od incrementare servizi navetta da e per aree parcheggio non vicinissime al mare, come già fanno Bogliasco e Celle
Le spiagge che prediligo per questione di vicinanza sono quelle di Bergeggi e Varigotti, dove non mi risulta ci sia un servizio che aiuti i villeggianti ad usufruire più facilmente della spiaggia e questo non fa altro che incrementare il traffico, il disordine e lo stress anche per chi usa lo scooter 🙁
Detto ciò (scusatemi per la polemica) vorrei segnalare un'altra spiaggetta che secondo me merita per il suo aspetto romantico e suggestivo ed è la spiaggia (spiaggettina) conosciuta come Transilvania o "della crocetta", una baietta in località Bergeggi raggiungibile scarpinando a piedi, scendedo da una dirupo fatto di scalette e terriccio.
Essendo molto piccola si popola facilmente infatti, per godere della sua suggestione, è consigliabile andarci durante la settimana o nei mesi in cui il livello turistico è molto basso, ma ne vale assolutamrnte la pena 😉
E' fantastica anche di notte perchè si popola di lucciole e non vi dico che spettacolo è con la luna che si specchia sul mare <3 <3 <3
Ok, basta che altrimenti annoio tutti… se non l'ho già fatto :/
Buon lunedì!
Enza
dm
Giu 17, 2014Ma figurati Enza 🙂 siamo qui apposta x condividere i propri pensieri 🙂 Ottime considerazioni e segnalazione!
Da annotare 🙂
Ciccola
Lug 9, 2015Tra due settimane sarò a Lerici, e non vedo l'ora di ammirare le spiagge che hai segnalato.
Dany M
Lug 10, 2015che bello 🙂 sono certa che ti piaceranno!!! Meritano tutte .D
Mauro
Lug 6, 2017Beh… direi che hai dimenticato San Fruttuoso di Camogli e, per quanto sia in città, Boccadasse 😉