I mulini a vento nei dintorni di Amsterdam : come arrivare a #Zaanse Schans?
Durante il nostro viaggio ad Amsterdam abbiamo deciso di fare una gita fuori porta per visitare i tipici mulini a...
Continuo a ripetermi quanto sia bella Amsterdam dopo averla visitata lo scorso anno.
E’ incredibile come una città ti possa stupire a tal punto da piacerti sempre più….
Se mi domandassero dove mi trasferirei all’estero risponderei senza esitazione ed a gran voce : AMSTERDAM !
Sono stata rapita dalle abitazioni tipiche, con i mattoni color rosso scuro a vista, i canali così romantici e l’atmosfera dal sapore di “casa”.
Trovo sia La nazione più ospitale in cui sono stata.
E poi, la possibilità di girare in bici circondata dai mulini a vento e fermarsi per un break assaporando un panino caldo o un dolcetto tipico… mmmm.. che bontà!!!
Se siete in procinto di recarvi ad Amsterdam, avrete l’imbarazzo della scelta su quale museo visitare.
Personalmente mi ha colpito in modo particolare la Casa di Anne Frank.
Casa di Anna Frank-Amsterdam |
Ci siamo fatti una coda di un’ora, ma li ha valsi tutti.
Proprio per esperienza personale vi consiglio di acquistare in anticipo i biglietti per i vostri musei attraverso Ticketbar, in modo da evitare fastidiose cose ed ottimizzare i tempi di visita.
La casa di Anne Frank si trova in Prinsengracht 263-267, all’interno del quartiere ebraico, caratterizzato da viuzze più strette rispetto al resto della città che sfociano nel Nieuw Markt, antico cuore pulsante della zona.
Il costo del biglietto è di 9,50€.
Si viene muniti di audio guide e si comincia il tour.
Il nascondiglio si trovava al 3 piano dell’azienda che li ospitava, la Opekta, separato dal resto dell’edificio attraverso una porta/libreria.
Qui, vivevano otto persone ( due famiglie ), aiutate dai dipendenti dell’azienda, che rischiando la vita fornivano loro i generi alimentari necessari alla sussistenza.
Anne Frank, giovane ebrea-tedesca racchiude tutte le sue emozioni ed il quotidiano nel suo diario, un fedele compagno di viaggio in questa terribile avventura che sta vivendo.
I clandestini rimasero nel nascondiglio per più di 2 anni, dal 1942 al 1944 circa, quando, per colpa di una segnalazione, la Gestapo fece irruzione catturando quasi tutti gli stessi.
Moriranno tutti, sparsi nei campi di concentramento dove erano stati spediti come carne da macello, ad eccezione di Otto Frank, padre di Anne e sopravissuto ad Aushwitz.
Al suo rientro in Amsterdam decise di riorganizzare gli scritti di Anne e cominciarne la pubblicazione.
Dalla sua morte, avvenuta nel 1980, il diario originale e le lettere vennero ereditati dall’Istituto Olandese per la Documentazione di Guerra.
Sono rimasta davvero colpita da questa visita .
Mi ha impressionato molto la finestra vicino al bagno…
‘unico angolo di luce, unico punto di osservazione per Anne ed i suoi..
cavoli, mi ha fatto rabbrividire!
Cosa hanno combinato i Nazisti.. no comment!
All’uscita ho deciso di acquistare il libro originale di Anna Frank nello shop, credo possa essere un pensiero carino per voi o i vostri cari se amano la lettura.
“Conoscere la storia delle città che si visita permette di calarsi ancor di più nello spirito di essa.”
Senza una visita al Museo di Anna Frank non sarebbe stato lo stesso.
————————————————————————————————————
Prosegui il tuo viaggio ad Amsterdam e dintorni leggendo :
Diari di viaggio : #Amsterdam – Olanda
#Amsterdam : quando la #bicicletta diventa un must
I mulini a vento nei dintorni di Amsterdam : come arrivare a #Zaanse Schans?
Commenti
27 CommentiEliS
Gen 24, 2014Non sono mai stata ad Amsterdam ma mi piacerebbe molto.. sicuramente il museo di Anna Frank è una delle cose da visitare!
Kanachan
Gen 24, 2014mai stata ad Amsterdam… non vedo l'ora però di rifarmi di questa mia mancanza! Il Diario di Anna Frank penso di leggerlo almeno una volta all'anno da quando me l'hanno regalato, in quinta elementare… non dimenticare… deve essere l'imperativo! (poi io sono stata anche a Dachau e Auschwitz-Birkenau!)
Patalice
Gen 24, 2014Amsterdam mi piacque molto quando ci andai con un paio di carissime amiche…
Ricordo quanto ci colpì il museo di Anna Frank…
Kassandra Black
Gen 24, 2014Concordo la visita al museo di Anna Frank è assolutamente da fare, pur essendo quasi completamente vuota ha avuto su su di me davvero un forte impatto!
mari da solcare
Gen 24, 2014Ho avuto la fortuna di poter visitare Amsterdam qualche anno fa e la casa di Anna Frank è stato un momento particolarmente intenso e significativo della visita alla città. Concordo assolutamente con te.
Princi
Gen 24, 2014Che bello sarebbe visitare questo museo!
dm
Gen 25, 2014Decisamente!:-)
dm
Gen 25, 2014Te la consiglio, merita! Anch'io sono stata a Dachau, merita, è storia.
dm
Gen 25, 2014È decisamente toccante al punto giusto.
dm
Gen 25, 2014Concordo.
dm
Gen 25, 2014Grazie cara 🙂 vi trovo concordi con il mio pensiero.
dm
Gen 25, 2014🙂
Vero
Gen 26, 2014Non so se esiste, ma questo tuo post mi ha fatto venire l'acquolina visiva da viaggio che spero sia un fenomeno che presto verrà approfondito da studi scientifici ahauahah. Adoro Amsterdam me la sono regalata per un compleanno di un paio di anni fa e l'ho adorata, sarà che è stata proprio una vacanza relax vissuta al meglio, ne conservo un ricordo stupendo e vorrei tornarci al piu' presto. Ti ho scritto un papiro, ti lascio un abbraccio 🙂
Vero
Gen 26, 2014Che poi, ormai ho cominciato un papiro e lo devo finire, vedere la casa di Anna Frank e osservare la botola sul soffitto è stata un'emozione molto forte, grande senso di tristezza. Ari-abbraccio
Timida_Mente_Vintage
Gen 27, 2014Il Diario di Anna Frank è un libro che ho letto tanti tanti anni fa e mi ha decisamente arricchita.
Mi piacerebbe tantissimo visitare la sua casa!
Bellissimo post!
Sa.
DOLLY
Gen 28, 2014Ciao, sono Dolly e vengo da Kreattiva, mi piacerebbe tanto andare ad Amsterdam, dato che vivo a distanza di 240 km! Mi aggiungo ai tuoi lettori, quando vuoi passa anche da me: amareilmakeup.blogspot.it
Bye 😉
dm
Gen 28, 2014Grazie :-);-) è stata una bella esperienza.
dm
Gen 28, 2014Ciao Dolly! Benvenuta 🙂 dove vivi?? Fortunata che hai Amsterdam così vicina. Passerò a trovarti appena possibile!
dm
Gen 28, 2014Grazie Vero! Le tue parole sono stupende 🙂 Amsterdam mi ha sempre affascinato con i suoi canali, così come le città del nord mi hanno sempre incuriosito. Ma dopo che ci sono stata.. Ogni volta che la vedo vorrei tornarci:-) emozionante davvero la casa di Anna Frank!!! Un abbraccio e buona serata 🙂
Andrea Pizzato
Gen 30, 2014mai stato ad amsterdam anche se devo dire chè una meta che spero di visitare quest'anno.. ho rimandato per troppo tempo :(( In particolare questo museo che ho sentito sempre parlare e letto nei libri di scuola. grazie per averlo condiviso, ciao e buona giornata Andrea
ELISA
Gen 30, 2014Amsterdam è nella lista delle città in cui voglio andare!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
Debora Caia
Feb 8, 2014la scorsa settimana ho prenotato il volo aereo proprio per Amsterdam, ma devo aspettare il 1 agosto causa università :(:( sono una tua nuova follower comunque, complimenti per il blog!! 🙂 passa a trovarmi quando vuoi 🙂
dm
Feb 12, 2014Bravo 🙂 mi sembra un'ottima idea, vedrai che rimarrai contento quando la visiterai!
dm
Feb 12, 2014🙂
dm
Feb 12, 2014ehehehe:) maledetta università !!! vabbè dai, l'attesa renderà il viaggio ancor più bello!
ANTONELLA
Apr 9, 2019Sto per tornare ad Amsterdam e sicuramente seguirò il tuo consiglio di visitare la casa museo di Anne Frank, in tempi difficili è meglio non dimenticare!
Daniela M.
Apr 15, 2019Merita!