Ferragosto tra tradizione e innovazione
Ferragosto, questo break estivo,è sempre un toccasana per la mente ed il fisico. Spensierati ricordi di infanzia...
e poi capisci quanto è importante comunicare.
Ma soprattutto come si comunica.
Sembra una battuta ( come si direbbe dalle mie parti : “pa’ na mussa” ) ma .. è fondamentale, basta un’esclamazione errata, un tono diverso, un linguaggio non adatto per cambiare l’esito della nostra conversazione.
La comunicazione verbale e gestuale è un elemento chiave del rapporto tra esseri umani.
Quante volte vi sarà capitato di recarvi in un luogo e l’operatore a cui vi rivolgete sembra appena uscito da un funerale?!
Oppure abbiamo a che fare con lo schizzato di turno, che in quelle poche parole che vi rivolge, sparate letteralmente alla velocità della luce, ci sputa addosso tutte le frustrazioni di una vita??
Poi c’è la signorina gentile, sorridente a cui è piacevole rivolgersi perché sembra finalmente consapevole del ruolo che ricopre.
Però sono poche/i, troppo pochi.
Io sono a contatto con il pubblico quotidianamente, principalmente per telefono, ma capita anche di persona, e capisco l’importanza della parola usata, della persuasione e negoziazione.
Senza contare che trovandoci dall’altra parte della cornetta non abbiamo idea di che faccia abbia il nostro interlocutore e timbro/tono della voce nonchè vocabolario utilizzato sono ancor più strategici.
Ancora una volta siamo di fronte ad un trade off.
Da una parte capisco che la maggior parte degli Italiani o popolazione in generale, non svolge il lavoro dei suoi sogni ( me compresa ) e quindi spesso si è letteralmente stanchi e sfibrati di ciò che si sta facendo da non metterci il minimo sforzo x apparire cordiali col prossimo..
Capisco anche lo stress che viviamo in questa new society dai ritmi frenetici che ci porta inconsapevolmente ad esser un po’ musoni.
Dall’altra penso che chi ha un lavoro, x i tempi in cui siamo ha già da leccarsi i baffi, e solo il pensiero degli operai della Bridgestone (solo per citare gli ultimi) che stanno per rimanere a casa dall’oggi al domani o di quelli che già il lavoro l’hanno perso da parecchio, chi lavora ma non percepisce lo stipendio e coloro i quali rientrano nella categoria esodati e ce ne sarebbero sicuramente altri da menzionare.. dovrebbe farci riflettere.
Quindi un sorriso in più, non fa mai male, fatelo per voi stessi ma anche per gli altri.
La mia non vuole esser una critica, perché comprendo che ognuno ha i propri problemi, le proprie situazioni personali, come può succedere che si abbia semplicemente una giornata no.
Quello che voglio dire io è cercare di esser un po’ più felici delle piccole cose che ci circondano, e perché no trarre il bello dal mondo che ruota, respira e vive intorno a noi.
Non dimenticherò mai la mia vacanza di Capodanno 2011 a Dublino.
Città bellissima, senza ombra di dubbio.
Tra ghirlande verdi, lucine colorate, birra cremosa Guinness e musica dal vivo al Temple Bar, ho potuto notare come qualunque inserviente di fast food, commesso o negoziante, a partire dagli operatori alla cassa a quelli che facevano le pulizie, fosse cortese, gentile e premuroso. Svolgeva il suo lavoro con un sorriso enorme.
La cosa mi ha piacevolmente stupito.
Sarà il cielo d’Irlanda come dice la Mannoia o forse una consapevolezza maggiore di svolgere il proprio lavoro con etica e rispetto?!
Un proverbio irlandese dice :
“Ricorda sempre di dimenticare le cose che ti hanno reso triste. Ma non dimenticate mai di ricordare le cose che ti hanno reso felice”.
Vi lasciò con questa canzone :
Commenti
30 CommentiAnonimo
Mar 7, 2013Bellissimo articolo!!! E molto bella anche la canzone 🙂 cmq la penso come te… ciao ciao
Francesca
Mar 7, 2013Concordo con tutto ciò che scrivi in questo post. Un sorriso in più fa solo che bene. Un po' più di "altruismo" nei confronti delle persone con cui interloquiamo è doveroso se si vuole vivere in una comunità.
Bellissimo il proverbio finale.
Ciao! =)
lally
Mar 7, 2013😀 😀 😀
Amarillys
Mar 7, 2013stamattina prendo l'ascensore nel palazzo dove lavoro, sale con me una ragazza che molto probabilmente é anche lei avvocato, ma in un altro studio, e anche questa volta (come tutte le volte in cui l'ho incontrata) noto che ha uno scazzo incredibile, non sorride, non una parola nel tragitto fino al piano a cui scende, niente. appena scesa dall'ascensore (senza rispondere al mio gentile "buona giornata") penso subito: ma un po' di gentilezza ogni tanto?mah..
Katiu R.
Mar 7, 2013Anche io spesso sono in contatto telefonicamente con clienti e/o fornitori, e mi stupisco a pensare che, se a volte li avessi davanti, mi ritroverai di fronte dei veri musoni. E pensare che a noi in azienda, anni fa, avevano fatto fare un corso proprio su come rispondere al telefono (che può sembrare una sciocchezza detta così) e ci avevano detto che la 1^ regola è sorridere sempre!
MR
Mar 7, 2013assolutamente vero, dalla prima all'ultima parola! e credo sarebbe molto meno faticoso anche per chi, rivolgendosi ad un "un pubblico" riuscisse ad essere più spesso cordiale, e ad usare gentilezza. insomma, saremmo tutti più contenti. 🙂
dm
Mar 7, 2013Grazie :-)!!!
dm
Mar 7, 2013Eheheh grazie Francesca:-);-) come procede la tua lettura????
dm
Mar 7, 2013;-)!!
dm
Mar 7, 2013Ti capisco.. A me capita solo che con alcuni vicini a volte.. Se possono evitano di salutare e fan finta di non vederti!! Fai te 🙂 gli estranei come possono esser? X la maggior parte scortesi di conseguenza!!
dm
Mar 7, 2013Sembra una stupidaggine ma è la realtà, se sorridi si sente!!!:-)
dm
Mar 7, 2013:-):-) grazie mr per il tuo commento!!!staremmo meglio tutti se sorridessimo di più 🙂
Baby1979
Mar 7, 2013Concordo in pieno con te!!
Qui in America le persone che sono a contatto con il pubblico sono sempre cortesissime, ti chiedono come va e salutano con un sorriso. So benissimo che in parte è puramente per ragioni di comodo (i camerieri praticamente vivono delle mance che gli si lascia), ma lo fanno anche quelli che non hanno niente da guadagnarci!
Ad esempio stamattina è salito un disabile sul bus e l'autista lo ha aiutato con un sorriso, facendo battute per farlo divertire e non farlo sentire in colpa per il ritardo inevitabile…a fine giornata all'autista non è venuto in tasca nulla di più, ma ha fatto un bel gesto che non costa nulla!
Ciccola
Mar 8, 2013Io cerco sempre di sorridere, e spesso il mio sorriso viene ignorato. Ultimamente è già tanto dire "Buongiorno" e ricevere risposta, ma io ci provo sempre. Perchè basta anche solo uno al giorno che mi risponde con un sorriso a farmi piacere!
L'ho scritto di recente, sono stata a Padova e sono rimasta sorpresa dall'ospitalità e dal calore che ho ricevuto da tutti. L'ho preso come un stimolo a fare meglio, perchè a volte vado anch'io a lavorare con la luna storta ed è dura essere gentili a tutti i costi. Ma bisogna provarci, sempre!
MR
Mar 8, 2013Sorridere a se stessi prima di tutto, e l'estensione agli altri sarebbe automatica :))))))
ComunicazioneConsapevolezza
Mar 8, 2013Ciao dm, complimenti per il post: hai centrato un tema così bello… sorridere per le piccole cose! 🙂 Ah, e se lavori molto al telefono dai uno sguardo al mio blog: ci sono un po' di esercizi online sulla voce (comunicazione paraverbale) 😉
dm
Mar 8, 2013;)!!
dm
Mar 8, 2013Magari fosse così anche da noi :-)!!! piccoli gesti che ti cambiano la giornata !
dm
Mar 8, 2013è vero, e non si tratta solo di apparenza, ma anche di professionalità, soprattutto sul lavoro.
E poi ci fa stare meglio a tutti sorridere 🙂
dm
Mar 8, 2013Grazie grazie :-)! Appena ho un po' più di tempo vado a leggere il tuo post sulla comunicazione paraverbale :-)!!!
Selene
Mar 8, 2013GRAZIE MILLE!
MA CERTO!
dm
Mar 8, 2013😉 thanks!!!
Strawberry
Mar 8, 2013Bellissima canzone e ottimo consiglio quello degli irlandesi…
io cerco sempre di trarre il meglio da ogni giornata, fa bene agli altri ma anche a me stessa… non sempre si riesce ma vale la pena tentare… 🙂
dm
Mar 8, 2013Grazie Strawberry :):) il proverbio è fantastico!! dobbiamo cercare di esser positivi 🙂
Vero
Mar 8, 2013Se ci sorridessimo tutti un po' piu' spesso miglioreremmo non solo le nostre giornate ma anche quelle altrui 🙂
Il proverbio, me lo segno perchè so già che ben presto si ripresenterà un'occasione perfetta per tirarlo fuori ghghgh
dm
Mar 9, 2013È vero:-) bisognerebbe tenerlo a mente più spesso in modo da esser più cordiali, per noi e per gli altri!!!
Elena
Mar 9, 2013Eh il sorriso..un'arma di comunicazione a mio parere!
NEW GIVEAWAY: Win a pair of glasses for you or your friend
Perché non partecipi? Ci saranno ben 7 vincitori, ti aspetto 🙂
Un bacio e buon weekend!
Chiara
Mar 9, 2013Ho sempre pensato che un sorriso e un po' di gentilezza siano il migliore biglietto da visita che possiamo presentare.
dm
Mar 9, 2013Ehehehb:-) è proprio così,! Parteciperei volentieri ma non ho ne instagram ne twitter:-)
dm
Mar 9, 2013:-)!!