#ITBMRoma2014 – #Vueling TBM in Italia
Questo sabato ho partecipato con estremo piacere all’#ITBMroma. Appuntamento ore 10 sulla Terrazza Caffarelli...
Gli imprevisti in viaggio colpiscono all’improvviso e possono rovinare l’intero soggiorno.
Chi non ha mai avuto paura di perdere un bagaglio in aeroporto?
Io sempre, ero terrorizzata ogni volta che prendevo un aereo.. e alla fine è successo, a Dublino!
In quel periodo ogni occasione era buona per prenotare un weekend in Europa, perciò era più che plausibile che prima o poi sarebbe successo.
La mia esperienza –> https://www.raccontidiviaggioenonsolo.com/2016/02/la-mia-disavventura-di-viaggio-a-dublino.html
Alla fine è andata bene, il bagaglio mi è stato recapitato il giorno seguente direttamente in hotel e non ha intaccato il nostro viaggio!
Tuttavia gli imprevisti in viaggio non sono costituiti solo da questo, ma ahimè possono riguardare cure medico-sanitarie, danni a mezzi o persone..
In tutti questi casi ci viene in aiuto l’assicurazione viaggio all’estero di Genertel.
Con la polizza viaggio completamente personalizzabile possiamo partire tranquilli e dormire sonni sereni.
Molte persone ahimè soffrono di una vera e propria malattia, l’AGORAFOBIA.
Nato principalmente come termine per definire la “paura ad attraversare spazi aperti“, si è evoluto in un’accezione più ampia, la paura di viaggiare, spostarsi, andare al di là della propria confort zone.
Chi ne è affetto finisce per limitare la propria vita in tutti i sensi, viaggiare diventa un tormento psicologico sempre più forte al quale l’unica soluzione è rinunciarvi.
Ovviamente in questi casi ( estremi ) la cosa principale da fare è rivolgersi ad uno specialista che possa aiutarvi a comprendere i motivi scatenanti del disagio.
Senza arrivare a livelli esagerati, la paura di viaggiare può generare irrequietezza e stress.
Chiunque tra noi può essersi agitato all’idea di un volo intercontinentale, e di sentirsi “sperduto mille miglia lontano da casa”. Ansie comprensibili.
Vediamo insieme come combatter la paura di volare :
Personalmente ho iniziato a volare tardi, il primo aereo lo presi nel lontano 2005 per andare a Valencia.
Da li è stato un continuo turbinio di emozioni, voglia di scoperta ed iniziare a viaggiare, nonostante fossi appassionata di geografia e curiosità sui popoli fin da bambina.
Ogni giorno di ferie era speso per prender la valigia e inforcare i cieli a bordo di un aereo.
Ma, a gennaio 2015 i ritorno da Budapest ci trovammo in una turbolenza forte in fase di atterraggio, in cui giuro ho pregato di poter baciare terra appena scesa.
Contestualmente scoprii di esser incinta qualche giorno dopo.
Patisco proprio il fatto di non poter avere alcun controllo lassù in cielo, di esser in balia dell’aereo.
Nella vita sono una persona che cerca di avere tutto sotto controllo, ( non sono pazza ), semplicemente amo decidere e non esser un soggetto passivo nelle mani altrui.
E probabilmente l’aereo non è che una trasposizione che accentua al massimo il concetto di”perdita di controllo“.
Durante l’ultimo volo sono stata con gli occhi puntati giù, ho ascoltato musica e letto un buon libro ( Ritorno alle Terre Selvagge di Francesco Lotta ) ma la cosa che più mi ha rilassato mentre i miei compagni di viaggio ronfavano beatamente, è stato cercare di indovinare gli stati e le isole dall’alto.
E qui si ritorna al mio amore per la geografia 😉
Per contro non ho alcun timore o pensiero riguardo al cibo o alla pulizia che potrò trovare, parto sempre assicurata, in modo che se ci sono imprevisti siamo coperti.
E voi, avete paura di volare?
Raccontatemelo 🙂
Le case saranno in grado di volare.
Verrà il momento in cui intere comunità potranno migrare a sud in inverno, o spostarsi verso nuovi territori ogni volta che sentono il bisogno di cambiare paesaggio.
(Arthur Charles Clarke)
Commenti
15 CommentiRaffi
Mar 21, 2019Io avevo molta paura di volare ma per lavoro ero costretta ad andare a Roma in aereo tutte le settimane e quindi, alla fine, mi sono abituata. Ho adottato una serie di riti per calmarmi e tra questi il pensare a qualcosa di molto bello e non parlare con nessuno durante il viaggio.
Ora mi sono talmente abituata che qualche giorno fa ho addirittura sperimentato il volo con un ultraleggero.
Daniela M.
Mar 22, 2019Cavoli, complimenti :-)!
federica
Mar 22, 2019Anche io avevo un po’ di paura/ansia prima di prendere un volo…
Ma credo che la mia “narcolessia” e un po’ di abitudine abbiano contribuito a trovare la mia “strategia”: su un Roma-Buenos Aires non sono mai andata in bagno, non mi sono mai alzata, non ho mai visto un film… ho solo dormito! e mangiato 🙂
Daniela M.
Mar 22, 2019eheheh quella fa tanto!
Annalisa
Mar 22, 2019A me non fa paura nulla, e nessun mezzo mi crea fastidio. Ma dopo un incidente mio marito ha cominciato ad avere paura di volare. Non prendiamo un aereo dal 2011… e ora pare si sia deciso di riprovarci a novembre, per andare alle Hawaii!! Ha detto meglio un viaggio lungo per iniziare… mah
Daniela M.
Mar 22, 2019In bocca al lupo, fammi sapere come va!
Samanta
Mar 22, 2019Io, fortunatamente, non ho paura di volare. Per ora, ovviamente, perché in fondo non si sa proprio mai. L’idea di fornire una distrazione è ottima e, nel caso di un film, si può scegliere di vederlo in compagnia e affrontare così il volo. Altrimenti musica oppure un podcast oppure ancora un libro et voilà: è già ora di atterrare 😉
Daniela M.
Mar 22, 2019L’ultima volta via di libro 🙂
Alessandra
Mar 23, 2019Io non ho paura di volare, anche se in realtà non ho mai volato più di 2 o 3 ore di seguito. Sai che mi fa più paura viaggiare in nave? Sarà che non so nuotare e mi dà un’idea di gabbia. Sono strana io, non ti preoccupare! 🤪
Daniela M.
Mar 23, 2019Veramente ? io patisco proprio lo stacco da terra!! Non c’è via di fuga..
Valeria
Mar 25, 2019Adoro volare, soprattutto con piccoli aerei che mi danno l’idea di infinita libertà, cullata dalle nuvole, senza confini. Ho preso migliaia di aerei, provato anche l’emozione del volo acrobatico, e lo trovo il mezzo di trasporto (e non solo) più affascinante e sicuro.
Daniela M.
Mar 25, 2019Beata ;.)!
Lucy
Mar 29, 2019A lungo ho avuto paura di volare, ora con il fatto che prendo quasi solo aerei grossi per tratte molto lunghe mi è passata, perché sono più stabili. Quanto alla disavventura iniziale: una volta a NYC il mio bagaglio è arrivato in ritardo di… Una settimana!! L’incubo!!
Silvia The Food Traveler
Mar 29, 2019Direi di no, non ho paura di volare, anche se quando mi ritrovo in una turbolenza… ecco, in quel caso vorrei essere già a terra! Però in genere mi addormento dopo cinque minuti in aereo, e se mi sveglio leggo.
Mi è capitato di perdere il bagaglio una volta sola ma era al ritorno quindi non è stato un problema.
Proprio un questi giorni mi sto guardando un po’ di preventivi di assicurazioni ma Genertel non lo avevo ancora provato: ora guardo, grazie per il consiglio!
Daniela M.
Apr 1, 2019Di nulla 🙂 beata te che riesci ad addormentarti subito! ahahah