Vivere e lavorare in Nuova Zelanda : la storia di Laura e Mattia
Mi piace da sempre ascoltare le storie di chi ha cambiato la propria vita per inseguire un sogno, una passione o...
Non scherzo se dico che l’Alaska è uno di quei posti estremi che sogno da quando sono bambina.
Non ci sono mai stata, ma spero un giorno di poterci andare.
La prima cosa che mi viene in mente ?
Classi di scuola elementare o media, lezioni di italiano e tema libero in classe.
Puntualmente ogni mia storia era ambientata lassù, in quello stato perennemente imbiancato e freddo, con lupi ed orsi e tantissima natura selvaggia : l’Alaska.
E ancora oggi l’Alaska mi attrae come una calamita.
Per questo quando la casa editrice Sperling&Kupfer mi ha inviato una copia del libro “Ritorno alle terre selvagge” di Francesco Lotta ne sono stata davvero felice.
Leggere mi rilassa, mi distende e soprattutto mi fa viaggiare con la mente.
Il libro è incentrato sul viaggio, inteso come trasformazione personale, un viaggio dentro se stessi, parte da quello per poi trasformarsi nel viaggio, vero e proprio, in Alaska.
La storia di Francesco Lotta è la storia di uno di noi, un ragazzo cresciuto in Puglia, che dopo anni di gavetta nelle radio locali viene notato da Linus, che lo porta con se a Radio Deejay a Milano.
Il trasferimento da sud a nord, i vari cambiamenti nella propria vita affettiva e personale inducono Frank a scoprire un nuovo se.
Soffocato da quella che è la vita di molti, basata solo su apparenza e presenza, necessita di una boccata d’aria pura e comincia a viaggiare, per ritrovare il suo vero io.
Per questo decide di intraprendere un viaggio in Alaska, sulle orme di Christopher McCandless, meglio conosciuto per il film a lui dedicato “Into The Wild“.
Nato come un viaggio in solitaria, diventa in parte un viaggio in “compagnia” .
Tante solo le persone che ogni anno partono per intraprendere lo Stampede Trail, ed è quello che succede a Frank.
Di più non voglio raccontarvi, posso solo dirvi che questo viaggio ha rappresentato per lui un cambiamento interiore, una trasformazione.
Oggi infatti ha aperto una sua trasmissione radio “Deejay on the road” ed appena può corre a scoprire qualche angolo di mondo inesplorato.
Chris ( conosciuto anche con lo pseudonimo di Alex SuperTramp ) era un giovane, di famiglia benestante che decise di lasciare tutto e tutti per intraprendere IL viaggio.
Scappa dalla società consumistica dove è nato, cerca l’autentico, la natura selvaggia ed è per quello, in un vero e proprio “back to the past” che dalla Georgia, in due anni circa arriva fino in Alaska.
Si liberò di tutti i soldi fornitogli dalla famiglia prima della partenza e visse di sussistenza.
In Alaska trovò rifugio nel “Magic Bus 142“, un vecchio scuolabus riverniciato ed utilizzato per trasportare i lavoratori da e per una miniera nella regione dei Denali, abbandonato alle pendici del Mc Kinley quando non più funzionante.
Ed è qui che morì, a 40 km dalla cittadina più vicina, per avvelenamento da bacca.
Il suo celebre messaggio è “Happiness is real only when shared”, ovvero “La felicità è vera solo quando condivisa”.
E non c’è nulla di più vero in ciò che scrive.
Tanti sono quelli che ogni anno, provano a “emulare” Chris, e alcuni non riescono più a far ritorno.
L’Alaska non è uno scherzo. E’ un luogo selvaggio per davvero, difficile da domare, pertanto addentrarsi lungo lo Stampede Trail prevede una preparazione fisica e soprattutto mentale.
Leggendo il libro di Francesco Lotta ” Ritorno alle terre selvagge” ve ne renderete conto.
Per quanto puoi prepararti prima non sai mai a cosa andrai incontro.
Il clima in primis, le temperature sono gelide tutto l’anno, la fauna annovera orsi, alci e altri animali “pericolosi”, infine il fiume Teklanika, che d’estate è in piena ed è davvero difficile da attraversare.
Intorno il nulla, se non voi stessi.
Un viaggio del genere va ponderato e preparato bene, così come ha fatto Frank.
Nella vita quello che conta non è essere forti ma sentirsi forti e se vuoi qualcosa veramente datti da fare e prendila…
( Christopher McCandless )
Commenti
36 Commentielena – viaggiodolceviaggio
Gen 26, 2019Mamma mia, che viaggio da sogno!
Daniela M.
Gen 30, 2019Già, io poi l’Alaska l’ho sempre sognato !
federica
Gen 27, 2019Radio deejay è tra le mie radio preferite… e lui lo ascolto sempre tanto volentieri!
Daniela M.
Gen 30, 2019Come non farlo d’altronde ?! <3
Francesca
Feb 5, 2019Ho letto “Into the wild” e anche il libro della sorella di Chris “Into the wild truth” e sono davvero commoventi, per ragioni diverse. Anche io un giorno vorrei andare in Alaska, uno di quei viaggio per i quali ti prepari da tutta una vita.
Daniela M.
Feb 11, 2019Io ho visto il film, ma i libri mi mancano entrambi, devo recuperare!
Lucy
Feb 6, 2019Certo che dalla Puglia all’Alaska…! 🙂 Però se leggi il libro di Alex SuperTramp per ispirarti, le forze arrivano tutte! Nemmeno io sono stata in Alaska ma ho lo stesso sogno. Grazie per il consiglio di lettura!
Daniela M.
Feb 11, 2019Figurati! Oltre all’Alaska ha visitato altri luoghi 😀
anna di
Feb 6, 2019Non sono mai stata in Alsaka ma anche io ho questo sogno che non so da dove arrivi, visto che odio il freddo. Ma l’idea è di muovermi nella neve, vedere paesaggi verdi e con laghi azzurri, usare le slitte… insomma devo andarci e devo leggere questo libro
Daniela M.
Feb 11, 2019Andiamo insieme?? 😀
Virginia
Feb 6, 2019Un’avventura a tutti gli effetti! Mi piacerebbe leggere questo libro. Il percorso, così immerso nella natura e selvaggio, mi affascina moltissimo.
Daniela M.
Feb 11, 2019Un viaggio nel viaggio, soprattutto alla scoperta di se stessi!
Valeria
Feb 6, 2019Non sarei in grado dI intraprendere un percorso del genere, ma mi piace sognare leggendo la storia di chi si é messo in gioco davvero.
Daniela M.
Feb 11, 2019Ti consiglio questa lettura caldamente, mi è piaciuta un sacco e mi piace il genere!
Giorgia
Feb 7, 2019Conosco l'”originale” Into the wild (anche perché del film ha fatto la colonna sonora uno dei miei musicisti preferiti, lo ammetto), ma non conoscevo questa versione italica, sembra molto interessante! Mi procurerò il libro, e penso che in Alaska viaggerò solo grazie alle pagine… Il gelo costante mi terrorizza, non credo ce la farei in partenza!
Daniela M.
Feb 11, 2019ahahaha 🙂 in effetti ci vuole “coraggio” per fare un viaggio simile!
MARTINA
Feb 14, 2019Ho visto il film “Into the wild” , ma non ho ancora letto il libro. Di solito, se riesco, prima leggo il libro poi guardo il film… questa volta dovrò recuperare. L’Alaska è una terra che mi affascina molto, solo che soffro molto il freddo quindi non so come potrei sopportare le temperature di quei bellissimi posti…
Daniela M.
Feb 19, 2019Anch’io leggo sempre prima e poi vedo il film, anche se poi il film è quasi sempre deludente !
Valentina
Feb 14, 2019Sai che non ho mai letto il libro e neanche mai visto il film, nonostante da tempo sia curiosa di scoprire nel dettaglio questa storia …. leggendo questo tuo post la mia curiosità è aumentata, quindi non mi resta che correre in libreria e comprarlo e poi sperare che SKY dia il film 🙂
Daniela M.
Feb 19, 2019Ma siii 🙂 fidati non te ne pentirai!
Dani
Feb 15, 2019Sogno l’Alaska da anni e mi attira questo libro… magari inizierò a viaggiare con quello prima di realizzare il sogno di visitare quei luoghi pazzeschi.
Daniela M.
Feb 19, 2019Te lo auguro 😉
Raffi
Feb 15, 2019Sono un’appassionata ascoltatrice di Radio Deejay e Deejay on the road l’ho sentito un paio di volte. Leggerò il libro sicuramente. L’Alaska mi attrae sin dai tempi del telefilm Un medico tra gli orsi. Into the wild mi è piaciuto e ricordavo la frase. Ecco perchè io preferisco viaggiare in compagnia, perchè viaggiare mi rende felice e mi piace condividere la mia felicità con qualcuno.
Daniela M.
Feb 19, 2019Io sono come te, anche se un viaggio in solitaria lo farei.
Stefania – Prossima Fermata Giappone
Feb 21, 2019Devo dire che in realtà sarei davvero affascinata dall’idea di intraprendere un simile viaggio in un luogo come l’Alaska. Chissà che paesaggi e chissà che sensazioni !
Daniela M.
Feb 21, 2019Concordo con te 🙂
Erica
Mar 30, 2019Concordo, è un sogno che ho da tanto tempo anche io e spero di realizzarlo presto. Quelle terre ghiacciate sono come il cioccolato per me: non riesco a resistere
Daniela M.
Apr 1, 2019🙂
ANTONELLA
Apr 16, 2019Sogno l’Alaska , il luogo ideale per un viaggio dentro e fuori di sè
Daniela M.
Apr 23, 2019Già!Credo che un viaggio simile faccia rinascere.
Sara Chandana
Apr 21, 2019Ricordo ancora quando guardai Into the Wild, allora non era ancora scoppiato il boom e diventò subito uno dei miei film preferiti.
Poi ho letto il libro ma oggi scopro di un’altra storia ad esso collegata. Voglio leggerlo, assolutamente.
Moira
Lug 9, 2019Veniamo anche noi!!!!!! Guardiamo spessissimo quei reality sulla vita in Alaska e abbiamo pensato più volte di farci una vacanza x vedere com’è! Ma è sempre costosissimo.. inizieremo a farci un tesoretto!!
Daniela M.
Lug 16, 2019pian pianino ce la faremo??
Giorgia Tedeschi
Lug 18, 2019Andare in Alaska e’ il sogno del mio ragazzo.. per fare qualcosa di soft stavamo guardando le crociere in quella zona: non e’ ovviamente la stessa cosa di un itinerario a terra, ma pur sempre un assaggio 😉
Daniela M.
Lug 26, 2019e’ già qualcosa :-)!
Valentina
Lug 23, 2019Da tempo desidero leggere il libro e vedere il film. Questo tuo post mi ha ricordato che devo andarlo a comprare 🙂 Comunque l’Alaska mi ispira tantissimo! Amo la natura e credo che rimarrei incantata davanti a dei paesaggi simili 🙂