Weekend in #Liguria : dormi 3, paghi 2 !
Tempo di estate e di vacanze ! Qualche giorno fa mi sono imbattuta in questa interessante iniziativa e anche se...
Trascorrere il periodo natalizio nel capoluogo ligure è sempre più emozionante perché tanti sono i mercatini di Natale di Genova, gli eventi e le attività in città.
D’altronde Genova è una città sempre più alla ribalta.
Noi cittadini negli ultimi anni ci siamo promossi ambasciatori della sua bellezza nel mondo.
Abbiamo creduto fortemente nelle potenzialità e nell’immenso patrimonio storico culturale, paesaggistico e gastronomico che il territorio può offrire.
In questo modo siamo riusciti a far capire che Genova esiste e vale la pena di esser visitata!
Sono sempre di più le foto che spopolano sul web sulla mia città ed io ne sono davvero felice.
Genova se lo merita.
I mercatini di Natale a Genova sono disseminati in tutto il centro, con prodotti in vendita che vanno da oggetti legati alla tradizione al più pregevole dell’artigianato.
Vi elenco i principali :
L’atmosfera è carica di luci e decorazioni scintillanti, la sensazione è quella di stare in una grande fiera natalizia, aperta tutti i giorni, in cui è possibile assaporare la magia delle feste con i prodotti alimentari della tradizione ligure e artigianato di qualità.
Per maggiori info vi rimando al sito di Genova Turismo.
Da sabato 1 dicembre torna a Piazzale Kennedy il Luna Park mobile più grande d’Europa che è stabile a Genova nel periodo natalizio da oltre cent’anni e resterà in città fino al 13 Gennaio.
Il divertimento è super assicurato per tutta la famiglia !
Io ci vado da quando sono bambina, e non mi ha ancora stufato, ci sono stata giusto all’inaugurazione di sabato scorso.
Infine, dal 7 dicembre inaugura agli Erzelli il Winter Park, nell’area parco di prossima inaugurazione troveremo la Casa di Babbo Natale ( dentro ad un’igloo ), la stanza degli Elfi, le Renne e mercatini natalizi un po’ ovunque.
Perché il Natale a Genova è sempre più magico!
Ma i mercatini di Natale non animano solo Genova, perché sono sparsi un po’ in tutta la Liguria.
Io amo il Natale e vedere le mie località preferite addobbate a festa mi riempie il cuore di gioia.
Vediamo dunque quali sono le principali :
Ci siamo stati lo scorso anno. La location è unica, un castello illuminato sull’acqua del Golfo del Tigullio, vi assicuro che lascia davvero a bocca aperta.
All’interno si percorrono le varie stanze ( dalle segrete dove sono collocati i presepi fini alla sala del “trono” ), addobbate sapientemente riescono ad emozionare non solo i piccini ma anche i più grandi 😍🌟
Troverete i lettini degli elfi, la tavola di Babbo Natale con tutte le letterine raccolte ed infine proprio lui, Babbo Natale in persona. Inutile dire che i bimbi escono elettrizzati, ma noi grandi anche 😅🎅🏻
Quest’anno la Casa di Babbo Natale si sposterà in Villa Devoto, mentre per tutta Rapallo ci saranno mercatini di Natale, nonchè numerose attività e laboratori da scoprire.
Il Natale al Mare di Rapallo vi aspetta dal 1 dicembre fino al 6 gennaio 2019.
Dopo le fortissime mareggiate che ci hanno colpito un mese fa è ancor più cosa gradita per noi liguri se ci verrete a trovare 😏!
Un vero e proprio villaggio di Natale situato a Calvisio vicino a Finale Ligure, con tante attrazioni, giochi e spettacoli teatrali.
L’ingresso è gratuito, le attrazioni all’interno si pagano tramite “gettoni” acquistabili in loco o su internet a tariffa scontata, maggiori informazioni sul loro sito : il NATALE di GIUELE.
Immersa nel verde del bosco della Val D’Aveto troverete la Casa di Babbo Natale.
I bambini potranno consegnare personalmente la letterina e parlare con lui, partecipare a tanti laboratori (formaggio, salsiccia, verde e cera d’api e tante altre sorprese), fare il tour con gli asinelli o con il calesse, fare il battesimo della sella. Tutt’intorno mercatini natalizi con prodotti locali.
Costo del biglietto: 5,00 euro per navetta e visita alla Casa di Babbo Natale
Nelle vicinanze potrete far visita al Lago delle Lame, ci sono stata molti anni fa ma ne conservo ricordi meravigliosi nel cuore, in quanto è stato uno dei primi giri lunghi in macchina dopo 3 settimane di patente.. ed è stato l’ultimo ferragosto trascorso con mio nonno materno <3.
Nella splendida cornice del Borgo di Camogli arrivano Babbo Natale e la sua squadra di renne ed elfi.
Il Castello di Camogli è visitabile ogni weekend con orario 10.30-12.30/14.00-17.00 , il costo è di 5,00€, compreso vi è l’ingresso, la scrittura della letterina, la consegna e l’incontro con Babbo Natale in persona.
C’è poi la possibilità di partecipare ai laboratori ed al casting per diventare elfo o fata di Babbo Natale.
Per tutte le info vi rimando al sito Enjoy Camogli che saprà indirizzarvi al meglio.
Vi aspettiamo in Liguria per festeggiare il Natale nella nostra meravigliosa terra.
” Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo
ed ecco, tutto è più dolce e più bello. ”
(Norman Vincent Peale)
Commenti
14 CommentiSamanta Berruti
Dic 7, 2018Che bella la casetta di Babbo Natale! Viene proprio voglia di tornar piccini e farci un salto! Interessante, poi, vedere come i nordici Weihnachtsmärkte si “trasformino” in città un poco meno nordiche.. 😀
Daniela M.
Dic 10, 2018Ovviamente non sono come i mercatini del Nord Europa, però un giro vale sempre la pena farlo, per gustare le prelibatezze locali o acquistare qualche oggettino carino o semplicemente per fare un giro!
claudia
Dic 7, 2018Sono sempre alla ricerca di mercatini di Natale da visitare ma sinceramente non avevo mai pensato alla Liguria. Molti spunti interessanti
Daniela M.
Dic 10, 2018Diciamo che qui da noi le cose da fare non mancano 🙂
Monica
Dic 7, 2018Faccio mea culpa e ammetto di non aver mai visitato la tua bellissima città. Spero di poter rimediare al più presto e con tutti questi mercatini potrei davvero cogliere l’occasione e visitarla durante il magico periodo natalizio. Con una tappa d’obbligo anche a quelli di Rapallo 🙂
Daniela M.
Dic 10, 2018Ti aspetto 🙂
Silvia The Food Traveler
Dic 8, 2018Non avevo la più pallida idea che anche in Liguria ci fossero i mercatini di Natale (e tieni presente che vivo in Piemonte…). Mi riprometto sempre di tornare a Genova perché ci sono stata una volta in gita con la scuola e poi due giorni per lavoro. In quest’ultima occasione ho visto davvero poco, ma per fortuna c’era con me una collega che aveva vissuto a Genova, quindi ho fatto un giro con una “quasi locale”. Prometto di tornarci il prima possibile, magari proprio in queste feste.
Daniela M.
Dic 10, 2018Brava Silvia, sono contenta! E’ un classico, anch’io tendo a “snobbare” i posi più vicini, eppure quanto c’è da vedere nei luoghi più vicini a Genova? Tantissimo!
Paola Paccoi
Gen 16, 2019Sono andata proprio al Castello di Babbo Natale a Camogli qualche settimana fa, molto carina come attrazione!
Daniela M.
Gen 16, 2019Già, merita un sacco 🙂
Elisa
Feb 3, 2019Da ligure è un piacere conoscere tutti i mercatini di Natale sul nostro territorio. Ora che sono arrivati i bimbi ci diletteremo a provarli, per ora abbiamo iniziato dai presepi e ne abbiamo scoperti di bellissimi in Liguria!
Daniela M.
Feb 4, 2019Si si, ci sono tantissime iniziative qui a Genova e LIGURIA 🙂
Emanuela
Mar 9, 2019Sai che non sapevo che anche a Genova organizzassero i mercatini di Natale? Grazie per le dritte e tutti i dettagli, mancandoci da un po’ in Liguria, magari per il prossimo dicembre la tengo presente😉 a presto!
Daniela M.
Mar 12, 2019si si, li organizzano un po’ ovunque :-)!