Cosa visitare in Toscana in 3 giorni : guida alla Maremma
Sul blog oggi ospitiamo Matteo che ci parla di Maremma, lascio la parola a lui. Se pensate di aver già visto tutto...
Le spiagge a Genova sono davvero molte, ma solo in pochi, ad eccezione dei liguri, lo sanno!
Quando si pensa a Genova si pensa alla città in sé ed alle sue attrazioni, come l’Acquario, la Lanterna ed i mitici caruggi.
Tuttavia il capoluogo ligure, oltre ad avere il centro storico medievale più grande d’Europa, vanta numerose spiaggette, sia a levante che a ponente, di ciottoli, sabbia o scogli.
Come si suol dire a Genova è possibile fare un tuffo nel blu a pochi passi dal centro.
L’ideale è noleggiare uno scooter o muoversi con i mezzi pubblici, così con 15/20 minuti al massimo raggiungerete le spiagge di Genova.
Il levante genovese è decisamente più ricco di spiagge e calette. Inoltre, per mio gusto personale, è più affascinante.. qui è possibile osservare le casette colorate dalle tinte pastello lungo il mare, tonalità che scorrono una dietro l’altra, abitazioni tipiche, parchi.. il levante cittadino, a mio avviso, racchiude l’anima genovese, unica e preziosa.
Se non siete mai stati al mare a Genova preparatevi, le spiagge di Genova sono piccole ed affollate!
Armatevi di pazienza e provate ad immergervi nello stile del genovese al mare.
Modalità “patella” on, ovvero gli uni attaccati agli altri, la battigia piena di ragazzi che giocano a pallavolo/calcio e bagnanti che si fanno spazio per entrare in acqua e puntano il largo verso la boa di turno.
Non spaventatevi, qui a Genova al mare si sta bene.. l’acqua è sempre blu e abbastanza pulita per esser in città. Insomma, non è un caso se siamo una delle regioni con più bandiere blu d’Italia!
Vediamo in ordine di distanza dal centro le spiagge di Genova :
Il primo lungomare della città costellato di stabilimenti balneari lungo tutto il percorso.
In quest’area vi consiglio :
I Bagni Squash se siete con bambini, ci sono tanti giochi in spiaggia e per i più grandi il campo da beach volley ( ci andavo da piccola ).
Per fare aperitivo invece consiglio :
I Bagni Estoril oppure il SyS, a seguire di solito c’è serata con musica.
In fondo a Corso Italia uno degli scorci più belli della nostra città, l’antico Borgo di pescatori di Boccadasse.
In quest’area vi consiglio :
Per pranzo o cena oppure aperitivo vi consiglio Osteria Dindi, ci siamo stati da poco, divina ( prezzo elevato ) oppure Ittiturismo per una cosa più spartana, magari un bel cono di fritto da mangiare in riva al mare..
Rinfrescatevi con un buon gelato o granita da Amedeo, l’antica Latteria Igienica sita in Piazza Nettuno dal 1927, decisamente storica.
Per me venire qui è sempre un tuffo al cuore, non è un caso se ho deciso di battezzare la mia piccola qui, in una chiesa speciale, una chiesa di uomini di mare e galeoni.
Una piccola baia incastonata da antiche case di pescatori.
Negli ultimi anni è stata presa d’assalto dai genovesi ( me compresa ) poiché è fatta di piccoli ciottoli, è vicina al centro città, ci sono le docce e dallo scorso anno c’è un’area disabili completamente attrezzata ( così come a Chiavari, devo parlarne sul blog ).
Qui al tramonto vengono organizzate lezioni di yoga ed è meraviglioso mangiare la pizza guardando il mare.
Si snoda subito dopo Vernazzola, spiaggia libera di sabbia e ciottoli
Proprio qui partì la spedizione guidata da Garibaldi nel 1860 verso Marsala.
Per godere del mare dovete esser degli appassionati di scogli, e qui avrete di che sbizzarrirvi adagiandovi come patelle al sole.
In quest’area vi consiglio :
Per fare aperitivo vi consiglio “ll Monumento”, un must per noi genovesi, qui si può mangiare, bere e ascoltare musica in riva al mare. Non fatevelo scappare!
Superata Sturla troverete numerosi stabilimenti lungo la strada ed infine ecco la spiaggetta di Priaruggia, ritagliata tra le barchette ormeggiate lungo mare.
In quest’area vi consiglio :
Per fare aperitivo vi consiglio il Pub “Il Galeone”, ricco e gustoso aperitivo, mentre per un pranzo o cena vi segnalo il ristorante “Il Focone”.
Le spiagge libere sono tre. La prima detta “Lo Scalo” è la più grande ed è qui dove passavo moltissime giornate in famiglia al mare durante la settimana. Ci sono tornata poi da ragazzina e da adulta.
Sassi grossi, un chiosco bar dove mangiare un gelato al volo, mentre a livello strada trovate le giostre ed i giardinetti.
In quest’area vi consiglio :
Qui vi consiglio due ristoranti, davvero super :
Le altre due spiaggette le trovate in sequenza.
Nervi è un capitolo a parte, è uno scrigno che racchiude una bellezza infinita.
In questo post vi racconto qualcosa in più sulla mia vita ed infanzia. Per quanto riguarda le spiagge di Genova invece, qui ne troviamo tre :
Il primo ponente è l’area industriale e portuale di Genova, pertanto le prime spiagge le troviamo a Pegli, Prà ( sulle cui colline viene coltivato il famoso basilico per fare il pesto ) e Voltri, spiagge lunghe ma se volete posti più carini dovete spingervi oltre, a partire da Arenzano e Cogoleto, pertanto fuori il Comune di Genova.
Dai dettagli sopra avrete capito che sono una assidua frequentatrice del levante cittadino, che personalmente preferisco e vi consiglio.
Spero che questo post possa esservi utile se avete domande non esitate a contattarmi o scrivermi.
Buon bagno!
“ Genova è la città più bella del mondo. “
( Anton Cechov )
Commenti
44 CommentiFederica
Ago 4, 2018io ero stata a Pegli: per noi di Torino è più comoda e già di strada per tornare a casa… o così ci aveva convinto la signora dell’albergo
Tiffany Miller
Nov 7, 2018Complimenti per il blog post! A Genova ci sono stata ma non ho visitato tutte queste spiagge! La prossima volta che tornerò a Genova sicuramente andrò a vederle tutte!
Daniela M.
Nov 7, 2018Lo so, quasi nessuno pensa che ci siano spiagge balneabili a Genova, eppure è così 🙂 e vale la pena andarci 🙂
Sara
Nov 13, 2018Che bell’articolo pieno di consigli utili! Non avrei mai immaginato che genova potesse avere tutte queste spiagge carine!
Raffi
Nov 14, 20184 anni fa ho organizzato un evento al Porto Antico, al termine del quale mi sono infilata le scarpette da running e sono partita correndo verso la spiaggia di Boccadasse. Non la conoscevo e me l’aveva suggerita un collega genovese (io sono di Bergamo). E’ stata la corsa migliore che abbia mai fatto sul lungo mare e il luogo più suggestivo che abbia mai visto.
Dani
Feb 4, 2019Sono sempre più convinta di dover fare un salto a Genova! Quanti scorci interessanti… e poi mi hai conquistato con quel piatto invitante 🙂
Daniela M.
Feb 4, 2019eheheheh 🙂 allora vieni!
Martina
Feb 4, 2019Che meraviglia, amo la liguria e i suoi colori! Abbiamo in programma una visita a Genova questa primavera, ne approfitterò per fare anche un salto al mare, magari a Boccadesse, che sembra proprio un paesaggio da cartolina! Grazie per i preziosi consigli 🙂
Daniela M.
Feb 4, 2019Dai dai, fammi sapere cosa ne pensi poi!
lilly
Feb 8, 2019Felice di aver trovato questo tuo post. Genova la vidi solo dall’alto della’utostrada quando (da pazza) decisi di fare Napoli-Lisbona in auto e non ebbi una bella impressione. Ora però, vedendo le tue foto, me ne sono un po’ innamorata. Dovrò organizzare una visita. Grazie!
Daniela M.
Feb 11, 2019Come ho scritto sotto vedrai che ti ricrederai <3!
Giovy
Feb 13, 2019Se c’è una cosa che mi fa davvero impazzire, quella è la spiaggia in città. Amo i luoghi sperduti, li sento miei, ma il fatto di uscire di casa e poter fare il bagno, per me, non ha prezzo.
Daniela M.
Feb 19, 2019A chi lo dici! Piccola e affollata, ma sempre vicina. Il bello di Genova è anche questo.
Sara
Feb 23, 2019Non pensavo di trova spiagge in città a Genova! Effettivamente conoscono pochissimo solo il porto dove sono stata di passaggio e l’acquario! Per il resto faccio un giro sul tuo blog per informarmi meglio! 🙂
Daniela M.
Feb 23, 2019Devi proprio recuperare allora 🙂 Guarda e se avessi bisogno di consigli sono qui!
Valentina
Feb 25, 2019Sono stata a Genova da piccola, e ho qualche vago ricordo di alcune bellissime spiaggette.. che sicuramente sono tra quelle che hai citato! Dovrei andare a sfogliare i vecchi album di foto.. oppure tornare a Genova! 🙂
Daniela M.
Feb 25, 2019Dai, fammi sapere !
Martina P.
Feb 27, 2019No ma mi hai fatto voglia di conoscere Genova! incredibile, non l’ho mai visitata per bene ma devo dire che sono sicura che merita! Quando andrò ti farò sapere cosa ne penso! 🙂
Daniela M.
Feb 28, 2019Uh ma che bello! Fammi sapere :-)!
Samanta Berruti
Mar 1, 2019Sono stata in spiaggia a Genova solamente una volta, ma il tempo non era dei più belli quindi c’eravamo solo noi… Ci sono talmente tante cose da fare e da vedere, in quel di Genova, che spesso ci dimentichiamo sia il caso di fare una pausa e goderci anche un poco di relax. Capitasse l’occasione, almeno ora so dove andare! 😉
Daniela M.
Mar 1, 2019Ne sono felice <3
FRANCESCA
Mar 6, 2019Sono stata a Genova tante volte e non credo di aver mai visto nessuna di queste spiagge… sono stata a Nervi ma appunto discorso a parte 🙂 post super utile!
Daniela M.
Mar 7, 2019Grazie Francesca 🙂 spero ti invogli a tornare da Londra in Liguria ogni tanto!
Annalisa
Mar 26, 2019Ho letto con molto interesse l’articolo, e credo che queste spiagge siano davvero ottimi spot da esplorare in paddleboard. Anni fa in zona si veniva anche per fare surf, a Nervi se non erro. Approfitteremo delle prossime giornate di primavera per fare un giro nelle acque genovesi.
Daniela M.
Mar 27, 2019Si a Nervi, ma penso soprattutto a Recco e a Voltri 🙂 Ottima idea!
Denise
Apr 9, 2019Deve essere una fortuna abitare a Genova o abitarci vicino! Secondo me è una città bellissima.
Daniela M.
Apr 15, 2019Ti confermo che per me lo è! Ma sono di parte 😀
Simona
Mag 4, 2019Genova è una città che conosco davvero poco, anzi per niente. Non pensavo ci fossero così tante spiagge in città. Un tratto che rende Genova ancora più unica secondo me!
Daniela M.
Mag 7, 2019Si si, Genova è piena di spiagge e scogli!
Viola
Lug 10, 2019Complimenti per l’articolo! 🙂 Li trovo posti perfetti per una passeggiata rilassante al tramonto! Se capito da quelle parti senz’altro ne approfitterò!
Daniela M.
Lug 16, 2019Ottimo 🙂 Non resterai delusa!
ANTONELLA
Lug 23, 2019Ah ah cara Daniela mi sembri un pò di parte…! Ma non posso che essere d’accordo: la spiaggi di Voltri e la bellezza di Boccadasse non possono essere paragonate. Genova è una città bellissima dove si riesce a ricavare un centimetro di spiaggia anche dove non sembra proprio esserci posto.
Daniela M.
Lug 26, 2019Hai centrato in pieno cara Antonella! Che dire ? Si, siamo abituati a prender posti in angoli come fazzoletti in spiaggia ahahaha
Moira
Lug 23, 2019E’ vero si pensa a Genova come Acquario, Fiera Nautica e centro cittadino dimenticandoci che a Genova c’è il mare e anche le spiagge. Grazie delle dritte, mi piacerebbe fare una gita a Vernazzola ..
Daniela M.
Lug 26, 2019Ti piacerebbe ne sono sicura, così come Quinto e Nervi!
Jannis
Dic 27, 2019Un bel post su Genova (detto da un Ligure!). Anche io scrivo molti articoli sulla Liguria 🙂
Daniela M.
Gen 17, 2020Ma grazie 🙂 complimento apprezzato ancor di più allora!
Noemi
Gen 24, 2020Quanto ho amato Genova! Per me è stato amore a prima vista. Sarà che sono cresciuta in una città da mare e mi sono sentita subito a casa a Genova. Grazie di cuore per questo tuffo al cuore!
Viola
Feb 5, 2020Oltre la bellezza della città sul mare in generale, cosa che adoro, trovo che Genova abbia tante di quelle bellezze che vale davvero la pena vedere…prima fra tutte proprio Boccadasse che sogno ormai di vedere da un pò 🙂
Daniela M.
Feb 10, 2020Ti aspettiamo allora 🙂
Simona
Lug 16, 2020Ho cominciato a conoscere Genova solo negli ultimi anni (il mio compagno è genovese). Non è una città facile da capire al primo sguardo. È un pò scontrosa… ma ha fascino. Boccadasse è uno di miei angoli preferiti 😊
Daniela M.
Ago 21, 2020Ne sono felice <3!
teresa
Nov 22, 2020ciao. sono messinese quindi conosco bene cosa significhi vivere in una città di mare. vivo da tanti anni vicino milano e adesso potrei permettermi una casina vicino al mare o proprio vista mare. sto pensando proprio a genova città per poterla raggiungere in treno e fare dei fine settimana anche invernali. in quale zona dovrei orientare le mie ricerche secondo te? so che non sei un agente immobiliare ma leggendo il tuo post ho pensato che fossi proprio la persona adatta a darmi un consiglio. vorrei essere vicina al mare e magari guardarlo o scorgerlo dalla finestra e in una zona raggiungibile con i mezzi pubblici e collegata alla stazione di principe. che ne pensi di questa idea? sento che genova potrebbe aiutarmi a ritrovare il mare, la luce, i suoni e gli odori che mi mancano tanto. grazie
Daniela M.
Dic 19, 2020Ciao! Grazie per avermi chiesto consiglio! Personalmente ti consiglio sturla, vernazzola, quinto o nervi.. A principe lo vedi solo dalla finestra ma poi c’è il porto! Sicuramente costano meno, ma spostandoti sul levante, seppur più costoso potrai godere di borghi più a misura d’uomo e a contatto con il mare e la natura. A disposizione 🙂