Monaco di Baviera, ricordi di una gita della quarta liceo.
La prima città “straniera” visitata.
Una città che mi è piaciuta, accogliente nonostante la neve ed il freddo battente di marzo.
Quando si parla di Germania si pensa sovente alla birra, ed in effetti come è possibile non farlo?! Siamo nella patria del malto d’orzo e del luppolo.
Perciò come non passare una bella serata in una birreria storica come l’Hofbrauhaus?!
Si tratta di un luogo “caro” ai Monachesi, ma anche ai turisti che la visitano spesso durante l’anno, il quale trova la sua più alta espressione nell’Oktoberfest .
All’interno della birreria ho potuto notare come cameriere, baristi e inservienti in generale indossino abiti tipici della tradizione locale.
Cos’è il dirndl?
Il
dirndl é una variante dell’
abito indossato nell’antichità dalle ragazze delle classi sociali inferiori, contadine o lavoranti delle fattorie.Solitamente é costituito da una gonna a vita alta, lunga fino al ginocchio o alle caviglie, un corpetto stretto e aderente dalla scollatura profonda e una blusa bianca. Il tutto viene completato da un ampio grembiule sotto al quale veniva nascosta la borsa.
Inizialmente poco diffuso, tra la fine dell’800 e i conflitti mondiali vede una notevole diffusione in tutte le fasce sociali, arrivando ad esser indossato con gran disinvoltura dalle donne della media-alta borghesia, fino ad arrivare ad oggi nei guardaroba di nobildonne e vip.
Naturalmente la semplicità che caratterizza quest’ abito lo rende adatto a notevoli personalizzazioni, ecco quindi che gioielli, medaglioni d’argento appesi sotto al seno o sui fianchi, insieme a cappelli, spille e piumaggi arricchiscono la figura rendendola sempre più sfarzosa ed unica.
I dirndl di una volta erano in origine di cotone dai colori pastello, mentre adesso si trovano in vari materiali e colori ( anche molto vivi e sgargianti ).
Utilizzato spesso nelle occasioni di festa,
è diffuso nei locali e nei ristoranti tipici della Baviera, non dobbiamo dimenticare che questo costume è diffuso anche in Alto Adige e in Austria.
Questi abiti si possono trovare nei negozi specializzati della Regione, ma per coloro che sono interessati ad acquistarli e non risiedono in Germania vi segnalo un portale interessante dove potrete sbizzarrirvi nella scelta del drindl più adatto a voi : http://www.stylight.it/Dirndl/.
Insomma se siete in giro per Monaco di Baviera non potete assolutamente saltare una visita all’Hofbrauhaus, dove potrete bere e gustare le prelibatezze tedesche ammirando di persona la bellezza dei costumi tipici tradizionali, sia maschili che femminili, allietati dai suoni delle bande musicali bavaresi.
Cosa state aspettando?!
Monaco di Baviera vi aspetta!!!
Commenti
26 CommentiFragolina
Ago 12, 2013ciao! bellissimo post! mi è sempre piaciuto questo tipo di abito ma non sapevo che si chiamasse così 🙂
Pamela
Ago 12, 2013Devo dire che mi mana vedere Monaco e non mi dispiacerebbe!! I loro abiti caratteristici mi sono sempre piaciuti!! baci
Tarragona IN
Ago 12, 2013Dopo leggere il tuo post, adesso ho moltissima voglia di visitare Monaco!!! Forse al OktoberFest???
http://tarragonain.blogspot.com.es
Gloria diBi
Ago 12, 2013Adoro questi vestiti! 😀
http://ilconcertochevorrei.blogspot.it/
Ali Ce
Ago 12, 2013avere voglia di HB a mezzogiorno è sinonimo di alcolismo o di quasi alcolismo?
Princi
Ago 12, 2013Non ci sono mai stata, ma mi piacerebbe andarci;)
Serena Reggiani
Ago 12, 2013Ci sono stata molti anni fa, è una cittadina molto caratteristica e graziosa e nei dintorni tanti splendidi castelli!
Fantasy Jewellery
Anonimo
Ago 12, 2013Bello ed interessante il tuo post!!! Anch'io nn sapevo sapevo si chiamassero cosi…;-)
Manuela
Ago 12, 2013Che bella Monaco! Mi è piaciuta molto.. ma era pieno inverno e mi piacerebbe RIvisitarla magari con un clima più mite 🙂
dm
Ago 12, 2013Ciao Fragolina 🙂 molto bello come abito:-) grazie per i complimenti!!
dm
Ago 12, 2013Io spero di tornarci 🙂 sono anni che vorrei presenziare alla vera Oktoberfest, chissà se riuscirò quest'anno?!!!
dm
Ago 12, 2013Perché no?!!! Io vorrei andarci prima o poi!!!
dm
Ago 12, 2013Hanno il loro perché diciamo :-):-)
dm
Ago 12, 2013Ahahaha:-) ma no dai! Ogni tanto ci sta, io adoro il bretzel o i panini con i crauti 🙂 yum!! Poi la birra è divina 🙂
dm
Ago 12, 2013Organizziamo un gruppo blogger e ci buttiamo all'oktoberfest???!
dm
Ago 12, 2013Decisamente è una zona ricca di cose da vedere:) foresta nera, paesini, e campi di concentramento .. È un luogo carico di storia e degno di visita.
dm
Ago 12, 2013Grazie 🙂
dm
Ago 12, 2013Anch'io voglio tornarci :-):-)
Andrea Pizzato
Ago 12, 2013è sempre stata una delle mie città preferite, soprattutto durante il natale. le birrerie poi sono il top! è bello vedere come ci tengono alle alle tradizioni, cosa che noi dovremmo valorizzare di più. buona settimana, ciao andrea
dm
Ago 13, 2013io anche ci sono stata in pieno inverno 🙂 ha il suo perchè diciamo! buona settimana a te 🙂 io ancora 2 giorni e iniziano le ferieeee 😀
Punctuation Mark
Ago 14, 2013Bellissimo!!!
Federica
Ago 14, 2013mi hai fatto venire una gran voglia di bretzel!
QuellastronzadellaBrooke
Ago 14, 2013È la mia prossima meta invernale!!!!! Rubo qualche spunto 😉
dm
Ago 15, 2013Grazie !!!
dm
Ago 15, 2013Ehehehe:-) sono troppo buoni!!
dm
Ago 15, 2013Grande :-):) tornò anch'io:) posso aggregarmi????;-)