Sharm el Sheik è uno di quei posti talmente gettonati che non mi ha mai entusiasmato più di tanto.
Poi arrivano le ferie e..
prenoti il tuo primo viaggio in terra egiziana, contenta certo,
anche se Luxor, le Piramidi e la Sfinge ti affascinavano molto di più.
Si, perchè Viaggiare per me non è solo relax, ma è anche conoscenza del luogo che ti ospita .
Una volta arrivati al villaggio la prima cosa da fare è vedere il mare.
Questo azzurro chiaro che si accende di tonalità in tonalità diventando di un blu acceso
mi ha tenuto col fiato sospeso.
Una delle mie prime immagini scattate in Egitto.
Sharm el Sheik |
Mar Rosso – Sharm el Sheik |
I miei consigli per un viaggio a Sharm el Sheik :
- In posti come questi conviene fare la fotocopia del passaporto e chiudere l’originale in valigia/cassaforte.
- Evitare di mangiare cibi che contengano acqua locale ( frutta e verdura ).
- Non bere mai l’acqua del rubinetto e fare attenzione quando ci si lava i denti.
- Portare con se fermenti lattici e inizare un reintegro della flora intestinale già prima del soggiorno.
- Avere una buona protezione solare.
- Non dare troppa confidenza ai locali, che spesso in giro per “avvicinarti” si inventano le scuse più strane come quella del ” ehi, ti ricordi di me? sono il cuoco del villaggio, seguimi che ti faccio vedere io il posto”..
- Comprare una scheda telefonica egiziana perchè le tariffe sono inavvicinabili.
- Ricordare l’adattatore di corrente.
- Siate mattinieri! Il sole sorge presto, ma tramonta altrettando presto, intorno alle 17.00, 17.30 comincia a calare, se volete godervi le giornate appuntate la sveglia.
- Evitate le escursioni con il giro nelle tende beduine : sono finzioni. Piuttosto recatevi nell’isola di Tiran o nel Parco naturale marino di Ras Mohammed . E mi raccomando contrattate! Le escursioni sono sempre quelle, perciò valutate più operatori prima di cadere nelle mani del “furbo” di turno che vi farà pagare di più.
Sharm el Sheik è la meta ideale per chi vuole staccare la spina e rilassarsi, facendo una settimana di sole e mare.
Se si decide di girare senza guida consiglio gli spostamenti in gruppo, si è meno presi di mira dai venditori ambulanti come a Naama Bay ( luogo che non mi è piaciuto e mi è bastato starci poco tempo per non volerci più tornare ).
Perchè allora, direte voi con tutti questi ammonimenti, si va a Sharm el Sheik ?
Ma soprattutto, cosa ti lascia al tuo riento ?
Sharm è una delle mete a corto raggio invase dagli italiani, che occupano un 70% circa della quota turisti locale, inoltre non dimentichiamo che in certi periodi offre soggiorni ad ottimo prezzo.
Narghilè a Sharm el Sheik |
Ecco allora che i miei ricordi più belli prendono vita qui,
sotto un cielo stellato e illuminato solo dal chiarore della luna e delle lampade intorno a noi.
Un profumo di narghilè che si sparge nell’aria,
musica etnica in sottofondo,
un tramonto da cartolina proprio come in questa foto.
Questo è l’Egitto che ho conosciuto e che voglio ricordare,
nell’attesa di visitare la Valle dei Re.
Tramonto a Sharm el Sheik |
Commenti
32 CommentiE.
Mag 10, 2014Che bel post! Non sono mai stata attratta più di tanto da questa meta perché l'ho sempre considerata molto turistica, ma devo dire che sto cambiando idea 🙂
Manuela Vitulli
Mag 10, 2014sono così d'accordo!
Io dico sì all'Egitto.
Sono stata a Marsa Alam ed è stata una gran bella esperienza.
Tornerei anche subito.
Lo snorkeling, le baie, l'Antica Tebe, la Valle dei Re. Tutto meraviglioso.
Un abbraccio Dani!
dm
Mag 10, 2014Grazie cara 🙂 secondo me escluse certe cose scritte nel post l'Egitto offre scorci mozzafiato e una natura splendida, perciò merita di esser visitato, sapendo ahimè che certi luoghi sono solo specchi per le allodole come Naama Bay. Basta prendere il lato autentico dell'Egitto e ti colpirà!
dm
Mag 10, 2014Andiamo sullo stesso binario Manu! Tra natura e storia l'Egitto ti sorprende e ti cattura 🙂 si, alla prossima una bella crociera sul Nilo non me la leva nessuno 🙂 buona serata !!
Debora Caia
Mag 11, 2014non sono mai stata in Egitto ma sicuramente merita una visita.. anche io sono più attratta dalle piramidi.. ma un bel soggiorno rilassante a sharm non guasterebbe nessuno 🙂
dm
Mag 12, 2014decisamente hai preso nel segno il mio pensiero 🙂 quindi .. diciamo si all'Egitto !
Silvia Pareschi
Mag 12, 2014Eh, non e' solo colpa dei turisti se muoiono i coralli. I cambiamenti climatici li stanno uccidendo dappertutto.
Liz
Mag 12, 2014Mi hai incuriosita…mi accodo a E. che la riteneva una meta molto turistica.
In realtà è da un po' che anche io voglio andare in Egitto:)
dm
Mag 12, 2014Certo Silvia, hai ragione. Il clima pazzo (dovuto sempre all'inquinamento umano) non facilita gli ecosistemi, figuriamoci quello delicato dei coralli.
Però ti assicuro che ho visto un menefreghismo assurdo e tantissima spazzatura gettata in mare. Bisognerebbe esser persone più civili.
dm
Mag 12, 2014Merita di esser visitato per quello che è in realtà. Se escludiamo le finzioni turistiche è un luogo interessante, fatto di colori, essenze e profumi suggestivi.
ELISA
Mag 12, 2014io ci vado tutti gli anni ormai!
Nameless Fashion Blog
dm
Mag 12, 2014Mica male 🙂 Fai proprio bene 🙂
Lalla
Mag 12, 2014Confesso che Sharm non mi ha mai attirata, tranne ovviamente per il suo mare e la possibilità di fare un ricco e serio snorkeling, magari con foto subacquee, visto che sono foto-dipendente!! Ti auguro presto di conoscere l'Egitto storico, che è veramente fantastico. Io ci sono stata ormai secoli fa, ma ne conservo un vivissimo ricordo. Mi farebbe piacere capire invece perchè Naama bay non va … ne ho sentito parlare in modo lusinghiero …
Adesso vado a leggermi qualcosa d'altro di tuo …
dm
Mag 13, 2014Lo spero anch'io di visitarlo presto 🙂 Naama Bay è troppo "finta" e onestamente preferisco le cose più naturali, che profumano di storia.. Si tratta di un villaggio costruito nel nulla (come i resort ovviamente) zeppo di negozi e ambulanti che ti chiamano da una parte all'altra.. Non mi ha trasmesso nulla sono sincera 🙂
mari da solcare
Mag 13, 2014Grazie di questo interessante reportage! Buona settimana.
dm
Mag 14, 2014Grazie a te per il passaggio!!
Queen ♛
Mag 20, 2014che belle immagini. Personalmente non mi è piaciuta Sharm, è l'unico posto in cui sono stata in vacanza dove non tornerei, mi spiace solo non essere riuscita ad andare a Il Cairo.
dm
Mag 20, 2014Grazie Queen 🙂 la natura di Sharm, ovvero mare e deserto mi è piaciuto, le cose fittizie no. Mi sarebbe piaciuto fare una scappata nell'Egitto autentico, ma sarà per un'altra volta!!
Ciccola
Set 7, 2014Adoro l'Egitto, ci sono stata una decina di volte (praticamente una malattia), l'ho girato in lungo e in largo, è stupendo.
Sharm ce l'ho nel cuore, è un po' di anni che non ci torno ma resta il posto a cui sono più legata. 15 anni fa Naama Bay era una mini-cittadina con le strade sterrate, e c'erano il 10% degli alberghi che ora occupano ogni centimetro sulla costa.
Se avrai la possibilità di tornare ti consiglio tre luoghi che secondo me sono imperdibili: Siwa (deserto meraviglioso e oasi), Assuan (profondo sud, città con un mercato e un porto stupendi) e Alessandria (città universitaria sulla costa mediterranea).
lally
Set 7, 2014Ottimo post e geazie per i consigli … ps. Scrivi proprio bene! Al prossimo post …ciao ciao
Dany M
Set 9, 2014Davvero Ciccola ??? Grazie per i consigli, credo proprio che l'Egitto vero sia altro e farò tesoro dei tuoi consigli !
Dany M
Set 9, 2014Grazie per la visita !!
Stefania
Nov 21, 2018sai, non sono mai stata in egitto, mi piacerebbe tanto andarci ma non credo andrei a sharm el sheik. non so, non mi ispira tantissimo, ma come hai detto anche tu, ci sono comunque posti interessanti!
Daniela M.
Dic 5, 2018Sono luoghi che hanno un bel mare, ma di storico poco o nulla.. pero in Egitto ci sono numerosi Valli che meritano, quelle si che sono autentiche e non artefatte come Sharm!
Dani
Feb 21, 2019Quello a Sharm è stato il mio primo viaggio in aereo… credo di aver stritolato la mano del mio ragazzo per tutto il tempo!
Daniela M.
Feb 21, 2019ahahahah 🙂
Virginia
Apr 10, 2019Interessante il tuo punto di vista su Sharm El Sheik. E’ un posto che nella mia testa non ho mai considerato come una meta, perché iperaffollato di turisti da villaggio e italiani… è stato interessante leggere un punto di vista così soggettivo
Daniela M.
Apr 15, 2019Grazie Virginia!
Roberta Isceri
Lug 2, 2019Sono stata diverse volte a Sharm per ragioni di cuore: quello che ora è mio marito ha vissuto lì un anno e io l’ho raggiunto a più riprese, fermandomi anche a lungo. A primo impatto – hai ragione – Sharm è un luogo di massa. Ma poi… Poi si assapora l’atmosfera del deserto, soprattutto di sera, quando davvero hai poche cose davanti agli occhi e il silenzio sembra prevalere sui rumori dei locali e dei turisti. Ricordo ancora i profumi del narghilè e il sapore dei datteri freschi, i colori del mare e dei pesci meravigliosi. Sì, mi manca moltissimo…
Daniela M.
Lug 5, 2019Eh si, anche a me ha lasciato questo.. anche se ovviamente per il poco che sono stata!
Claudia
Ott 15, 2019Sto valutando l’idea di visitare l’Egitto per vedere le Piramidi. Lo trovo un Paese che può offrire sia mare sia cultura e quindi una meta perfetta per me. Anche secondo me Sharm è troppo commerciale e forse, nel mio caso, sarebbe il caso di scegliere un altra base di partenza o fare un viaggio itinerante!
Daniela M.
Gen 17, 2020Credo anch’io, mare stupendo ma…