#Parigi,
da molti conosciuta come la Ville Lumière, è capitale indiscussa del romanticismo, da sempre.
Che sia per un breve weekend,
una toccata e fuga oppure un soggiorno prolungato,
Parigi non stanca mai, il suo fascino è incomparabile.
Inoltre pur non rientrando a pieno titolo tra le città lowcost d’Europa,
nelle mie ricerche sul web ho potuto constatare quanto sia facilmente raggiungibile con i voli aerei, a prezzi accessibili a tutti.
I voli per Parigi hanno dei costi imbattili, sia d’estate che d’inverno sotto le feste natalizie, la capitale francese vi accoglierà a braccia aperte.
|
Tour Eiffel – Parigi |
Le cose da fare a Parigi sono davvero molte, occorre prendere un alloggio centrale o quantomeno vicino alla metro, in modo da esser comodo ai trasporti e poterla girare in tutta serenità.
Per prima cosa partirei dalla Tour Eiffel, il simbolo della città, che svetta in tutti i suoi 324m da ogni angolazione la si guardi. Immagino quanto possa essere suggestivo un tramonto qui.
Proseguendo lungo gli Champs Elysées arriviamo all’Arco di Trionfo e da qui si può arrivare facilmente a quel lato della città che mi ha sempre affascinato : Monmartre.
Qui tutto è rimasto come allora, è possibile passeggiare tra viuzze e sentieri respirando un’aria tremendamente bohémien, osservando quelli che allora furono i punti di ispirazione per gli artisti.
Da non perdere una visita alla Basilica del Sacré Coeur, che si staglia in cima alla collina degli artisti ed un breve passaggio davanti allo storico Moulin Rouge.
“Come artista, un uomo non ha altra patria in Europa che Parigi”.
(Friedrich Nietzsche)
|
Boulevard Francesi |
Parigi è una città viva, piena di attività da fare, che non dorme mai.
Un weekend lascia un po’ l’amaro in bocca, ma vi da anche la possibilità di tornare e scoprire i lati ancora sconosciuti di questa suadente città.
Una cosa semplice, come passeggiare mano nella mano sulle rive della Senna può diventare magica.
“Aggiungi due lettere a Paris, ed è il paradis“
(Jules Renard)
|
Rive della Senna a Parigi |
Che dire poi della stupenda Ile de la Cité, il cuore vero di Parigi, dove nacque e si sviluppò quello che è visibile ai giorni d’oggi!
Su questa piccola isoletta situata al centro della Senna possiamo ammirare la Cattedrale di Notre Dame ed il Palais de Justice, capolavori dell’architettura gotica.
Qualcosa di unico e spettacolare, da non perdere !
Per mangiare consiglio di far tappa al Quartiere Latino, ricco di ristoranti e luoghi caratteristici dove rifugiarsi.
Tra musei ( Louvre, D’Orsay, Rodin, ecc.. ), teatri, shopping e arte non vi annoierete.
Poco fuori Parigi si trovano anche attrazioni molto belle, sia per grandi, la Reggia di Versailles, che per piccini, come Disneyland Paris, da non dimenticare se si ha qualche giorno in più a disposizione.
“… A quell’ora sotto il sole obliquo del pomeriggio invernale, Parigi appariva disseminata da uno spolverio luminoso come se un qualche invisibile seminatore, celato nella gloria dell’astro, avesse gettato a piene mani le sue bracciate di grani, il cui fiotto d’oro ricadeva da ogni parte.”
Emile Zola, Paris (1898)
|
Parigi, vista della città |
Commenti
28 CommentiEle781
Ago 28, 2014Tra le attrazioni gratuite consiglio una passeggiata notturna, magari invernale, lungo la Senna.
Ci sono degli angoli favolosi che illuminati dai lampioni sono ancora più fantastici (Ville Lumière, si apprezza un sacco proprio con le luci accese :))
Lulu
Ago 28, 2014Che dire, Parigi è sempre Parigi! Ho dato un'occhiata ai voli per Capodanno ed i prezzi sono accessibili, quasi quasi…
Un abbraccio!
carla family
Ago 28, 2014Il fascino di Parigi è unico.Tutto quel fascino non lo si può scoprire tutto in una volta. Indimenticabile!
Un caro saluto.
edvige
Ago 28, 2014Bellissima grazie di queste immagini e non solo. Non sono mai stata a Parigi come nemmeno a Londra e sono due città molto diverse che mi attraggono allo stesso modo. Speriamo di poterle vedere al momento tirerò la monetina….buona serata.
Elena
Ago 28, 2014Ecco, parigi è una di quelle città che dovrei rispolverare…ci sono stata anni fa con le mie amiche e siamo riuscite a far quasi tutte le sere le 5 in un bellissimo locale di Pigalle che si chiamava Locomotive. Dovrei tornarci con sguardo più adulto! 😉
Grazie dello spunto!
http://www.giornirubati.it
Federica
Ago 28, 2014ho un bellissimo ricordo di parigi: mi piacerebbe tornarci
mari da solcare
Ago 28, 2014Mi manca Parigi: spero di andare, prima o poi. Grazie di questa bella recensione!
Manuela Vitulli
Ago 28, 2014ah, Parigi. A fine Settembre ci vado. non vedo l'ora! 😀 Ciao Dani!
il volo di una farfalla
Ago 29, 2014Non vedo l'ora di scoprire Parigi, ho appena prenotato un volo per Natale ^_^ Hai qualche hotel da consigliarmi dove poter soggiornare senza spendere un patrimonio?
Moky
Ago 29, 2014Ci siamo stati a Giugno, ne serbo un ricordo bellissimo!
Dany M
Ago 30, 2014Molto suggestivo 🙂 Brava Elena!
Dany M
Ago 30, 2014Eh si.. se si prenota con un po' di anticipo si fanno gli affari 🙂
Dany M
Ago 30, 2014Decisamente bisogna tornare e riscoprire angoli già noti e sconosciuti .. Non si finisce mai di imparare 🙂
Dany M
Ago 30, 2014Decisamente diverse.. ma entrambe cosmopolite 🙂 Non resta che lanciare davvero la monetina!! Buona giornata cara!
Dany M
Ago 30, 2014ahahahah ma brava Elena!! 🙂 Anch'io vorrei tornare in molti posti per darci uno sguardo più maturo 🙂
Dany M
Ago 30, 2014🙂
Dany M
Ago 30, 2014Di nulla Maruzza 🙂 mi fa piacere esser utile a qualcuno!
Dany M
Ago 30, 2014Weekend romantico? eh brava Manu!!:D
Dany M
Ago 30, 2014Trovare qualcuno a cui Parigi non piace è davvero difficile 🙂 Vedo che piace quasi a tutti! Buona giornata 🙂
Dany M
Ago 30, 2014Brava! Ho buttato un occhio su expedia e ho visto questo hotel in sconto, non è nel centro esatto ma è vicino alla metro.. Park & Suites Elégance Villejuif, costo per 4 notti una camera doppia 230€.. però si può aspettare e guardare più avanti su Booking e prendere in considerazione l'idea di ostelli ( più economici ) o di appartamenti ( prova a guardare su Airbnb ) 🙂
Solare
Ago 31, 2014I boulevard alla luce del tramonto mi danno una stretta al cuore…quanto sara' bella e magica l'Europa in confronto all'Australia??! Mi hai fatto venire una voglia pazzesca di volare a Parigi perche' io amo Londra ma la bellezza di Parigi e' indiscutibile!
La Folle
Set 2, 2014Ci sono stata una volta ma l'ho vista troppo velocemente, spero di tornarci prima o poi 🙂
Dany M
Set 9, 2014ehehe 🙂 non posso che dirti che appena metterò piede in Australia potrò fare un paragone completo 🙂
Dany M
Set 9, 2014E' di quelle città che una sola volta non basta, bisogna tornare per scoprirla meglio!
Lucy
Nov 14, 2018Top la citazione di Zola alla fine! Non c’è niente di meglio dei romanzi francesi per immergersi in Parigi… almeno finché non ci si può andare con le proprie gambe 😀
Daniela M.
Dic 5, 2018eh gia, aiutano ad assaporare l-atmosfera parigina !
Marco
Nov 20, 2019Parigi è sempre una buona idea a partire dai luoghi più iconici fino a Disneyland Paris e i luoghi nascosti. L’ultima volta che sono stato a Parigi ho scoperto angoli davvero unici.
Daniela M.
Gen 17, 2020Concordo con te 🙂