Sul blog oggi ospitiamo Matteo che ci parla di Maremma, lascio la parola a lui.
Se pensate di aver già visto tutto in Toscana, regione fra le più amate dai viaggiatori di tutto il mondo, c’è l’occasione per ricredervi.
Oltre a Firenze, Siena e Pisa c’è parecchio da visitare, soprattutto se vi interessano i percorsi naturalistici.
In 3 giorni si può esplorare una parte della Maremma toscana.
Essa è caratterizzata dal fascino selvaggio e dalla presenza di antichi borghi che spiccano fra le colline.
Un paesaggio rilassante e piuttosto differente dagli altri splendidi scenari toscani.
È merito de Il Riparo di Capalbio se ho potuto apprezzare le gemme nascoste di questo territorio, poiché i proprietari di questo agriturismo di charme mi hanno consigliato le località più semplici da raggiungere e di maggior rilievo in Maremma.
Il Riparo, inoltre, ha una grande tradizione di ospitalità, poiché i casali in pietra che oggi ospitano l’agriturismo erano in passato un luogo di ristoro per i contadini di passaggio.
Ecco dunque ciò che è possibile visitare :
Le riserve naturali in Maremma
Grazie alla comoda posizione di quest’antica dimora ho raggiunto la riserva naturale di Diaccia Botrona, una delle zone umide più importanti d’Italia.
Si trova fra Grosseto e Castiglione della Pescaia e l’area palustre è visitabile con un tour a bordo di un’imbarcazione, organizzato dal Centro Visite.
La Riserva Diaccia Botrona è nota agli appassionati di birdwatching.
Numerosi esemplari di uccelli acquatici che vengono qui a svernare. Ma non solo, poiché custodisce al suo interno anche i resti dell’Abbazia di San Pancrazio al Fango.
Consiglio di recarsi alla Diaccia Botrona in primavera o autunno, periodi più adatti per il clima della zona.
TALAMONE e L’ACQUARIO DI ORBETELLO
La seconda tappa del nostro itinerario è Talamone.
Situato su un promontorio roccioso con vista sulla costa e sul Monte Argentario, si tratta di un borgo di origine etrusca come, del resto, molti altri qui in Toscana.
Fra le fortificazioni più antiche spicca la Rocca aldobrandesca, restaurata e riportata alla sua originaria imponenza.
Essa è ricordata peraltro come tappa della spedizione dei Mille a seguito dello sbarco di Garibaldi.
Per concludere la visita consiglio all’acquario della Laguna di Orbetello, uno spazio dotato di 4 sale espositive che consente di osservare da vicino le specie animali che popolano l’area lagunare, fra cui le bellissime tartarughe marine.
CAPALBIO e SCANSANO
Il terzo giorno è l’ideale per esplorare i borghi vicini.
Capalbio vanta la peculiarità di essere molti rinomata fra i Vip e al contempo non ha mai perso la propria natura, per questo è un gioiello da ammirare con calma.
Una passeggiata attorno alle mura storiche fa comprendere meglio le parole che D’Annunzio dedicò alla città,
“Sono Capalbio felice, difeso dal leone senese dal quale sono protetto, e da queste prime mura restaurate a proprie spese e dalle altre mura che circondano le prime”
Una sorta di lirico proclama la fierezza di Capalbio,
un borgo accogliente che durante il Rinascimento fu ribattezzato la Piccola Atene.
Questo in virtù dell’unicità del paesaggio e della presenza di un grande fermento artistico.
I dieci km di spiaggia sono l’attrattiva più ghiotta per chi arriva qui d’estate e desidera conciliare una vacanza culturale con il relax.
Qui ci sono stabilimenti balneari attrezzati con ogni comfort, ottimi per trascorrere una giornata fra tuffi nell’acqua limpida e bagni di sole.
|
[ Immagine 5 Scansano, veduta del paese, Credits: I, Sailko CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/) or CC BY 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.5)], via Wikimedia Commons ] |
Scansano è sempre stata, la città del Morellino, il pregiato vino DOCG prodotto con uve Sangiovese e Alicante.
Non è un caso se qui trova sede il Museo della vite e del vino che illustra la lunga tradizione vitivinicola del borgo.
Sin dai tempi degli etruschi qui si coltiva la vite e il Museo ripercorre le tappe che hanno condotto alla nascita dei vini DOC oggi richiesti in tutto il mondo.
All’interno c’è anche uno spazio dedicato alla degustazione guidata, per imparare a riconoscere le differenze fra le varie qualità di vino.
Testimonianza del passato medievale di Scansano sono le mura, la torre quattrocentesca, la Porta Grossetana e i tre castelli sparsi intorno : il Castello di Montorgiali, costruito nel XII secolo, il Castello di Montepò, recentemente restaurato ed il Castello di Cotone, del quale restano solo dei ruderi.
Il tema comune di tutti questi luoghi in Maremma è l’armonia speciale che li lega, il connubio fra la forza della tradizione e l’attenzione all’ospitalità, un valore irrinunciabile per ogni viaggiatore.
Ci siete mai stati ?
Fatemelo sapere nei commenti !
Commenti
12 CommentiDebora Caia – I Love Travel
Lug 25, 2016non conoscevo queste località! la Toscana è piena di angolini deliziosi a me sconosciuti, pensa che ho visitato solo Pisa, Firenze e Lucca!
Shaula
Lug 27, 2016delle 4 volte che sono stata in toscana finora Firenze l'ho vista di striscio, Pisa niente, Siena un paio di giorni. Ma in Maremma ci sono stata tutte e 4 le volte e ancora non sono stufa e mi manca ancora qualcosa da vedere (i giardini dei tarocchi per esempio e il lago di Burano, o una gita in barca fino al Giglio o Giannutri…troppa roba bella c'è!) . bellissimo anche l'entroterra: Saturnia e le terme, i borghi di Sovana e Sorano e Pitigliano, suggestiva come pochi altri posti.
mariangela birindelli
Ott 12, 2018Non sai cosa e come i tuoi occhi il tuo palato la tua mente si arricchiranno di gusto cultura bellezza storia visitando Pisa …PISA citta’ storica una delle repubbliche marinare ..la sua proincia .S.GIMINIANO .DOVE BORGHI MEDIOEVALI E STORIA LA TOCCHI CON MANO .VOLTERRA UN GIOIELLO ..RIMMARRAI ENTUSIASTA E ARRICCHITA DA CIO’ CHE AVRAI VISTO .. VICOPISANO TRA’ STORIA E GUSTO ( LARI.PECCIOLI TERRICCIOLA .UNA MAREMMA PISANA .INSOMMA CE N’HE’ DA VEDERE ….CMQ TI STO’ SCRIVENDO DA MONTEMERANO IN QUESTO MOMENTO ANCH’HIO SON INNAMORATA DELLA MAREMMA DOVE ALMENO 2 VOLTE ALL’ANNO..CI VENGO ..
Daniela M.
Ott 23, 2018La Maremma è meravigliosa! Sono stata a Saturnia questa estate, spettacolo!
Daniela M
Lug 28, 2016Ottimo allora 🙂 spero che questo post possa esserti utile !!
Daniela M
Lug 28, 2016Vero! A me manca ancora tanto da vedere 🙂 Prima o poi devo andare a Saturnia !
Un’arbanella di basilico
Lug 29, 2016Posti meravigliosi! Un abbraccio 🙂
Amanda Mércuri
Ago 1, 2016😉
Adorei!
Ótimo domingo!
Beijo! ^^
Daniela M
Ott 21, 2016Grazie 🙂
Daniela M
Ott 21, 2016🙂
Paola Paccoi
Dic 18, 2019La nostra terra ha sempre un fascino invidiabile, sono fortunata a vivere in Maremma!
Daniela M.
Gen 17, 2020Decisamente si 🙂