Ci sono quei luoghi che ti entrano dentro, che ti attraggono come una calamita.
Ce ne sono tante di mete che vorrei vedere.
Ma sulla lista ora c’e Lisbona.
Mi affascina come non mai.
Lisbona è un piccolo diamante incastonato tra le montagne e l’oceano Atlantico.
Penso ai suoi quartieri ricchi di storia, dove vorrei perdermi per esplorarne ogni singolo angolo ed ammirarne ogni prezioso dettaglio.
Mi immagino di trascorrervi qualche giorno da agosto in modo da unire la scoperta della città a fughe in spiaggia.
La Lisbona che sogno profuma di libertà, di aria fresca e brezza respirata a pieni polmoni sull’oceano.
Vorrei osservare Lisbona dall’alto di una delle sue tante terrazze panoramiche, i Miradouros, dove poter godere di un tramonto infuocato sul fiume Tago.
Sogno di salire sul famoso ed iconico Tram 28 e visitare i suoi vicoletti, osservare ogni piccola cosa, di quelle che ti restano dentro, come le romantiche architetture della città, i lampioni, gli azulejos, i panni stesi al vento e la gente del posto.
Voglio girovagare col naso all’insù nell’Alfama,
lasciarmi incantare dallo spettacolo di fado,
assaggiare i dolci tipici e visitare la Torre di Belèm e terminare la giornata cenando al Barrio Alto,
per conoscere la sua “movida”.
È un po’ che non vado all’estero e ne sento proprio l’esigenza.
Necessito di staccare la spina e un weekend romantico in famiglia è proprio quello che ci vuole.
Su Weekendeskho scovato alcune idee interessanti per il mio soggiorno a Lisbona.
Che ne pensate ?
Lisbona è vita, divertimento e tranquillità al tempo stesso.
Mi sembra una meta adatta ad un viaggio con bambini, perché è piena di attrattive anche per i più piccini, prime fra tutte elencherei il Giardino Parque Das Nacoes e il Parco di Serafina, entrambi sembrano meravigliosi.
De questa città mi attrae come una calamita il merito è anche della vicinanza al mare, se mi seguite sapete come la penso, le città di mare hanno una marcia in più.
In città è possibile andare alla Piscina Oceanica di Oeiros, che per i bambini deve essere il top.
Acqua bassa di mare, ma senza l’assillo della sabbia che si appiccica addosso e con tutte le comodità di un complesso balneare affacciato sull’oceano.
Altri luoghi che non voglio sicuramente perdermi sono Sintra ed il Cabo da Roca, raggiungibili in un’ora circa da Lisbona con i mezzi pubblici, in mezz’ora noleggiando un auto.
Cabo da Roca è il punto più ad occidente d’Europa e la sola idea di esservi mi emoziona.
Sintra invece è un importante centro dell’Estremadura, un tempo dimora estiva dei re portoghesi e luogo “cantato” da artisti de calibro di Lord Byron e H.C.Andersen che la definiscono un luogo unico. E deve esserlo senz’altro. Qui l’oceano si scontra contro scogliere a picco ed infinte distese di sabbia, dando vita ad un panorama suggestivo.
Io sono certa che un viaggio a Lisbona e dintorni non mi deluderà affatto, anzi, mi stupirà ancor di più. Ma spero di raccontarvelo presto! Avete consigli e suggerimenti da darmi?
Raccontatemelo !
“ Pronto a perdersi dietro il secondo angolo della via e decido a non domandare la strada : è la migliore maniera di conoscere il pianeta “
Sognatrice razionale, amante della natura e dei suoi mille colori.
Sogno di visitare il mondo e nel mentre scrivo di quelli visitati!
#raccontidiviaggioenonsolo
Ciao Daniela. Non sono mai stato a Lisbona, ma da come la descrivi sembra proprio una città come dire… incantata! Penso che quella sia una prerogativa delle città di mare, soprattutto quando sanno unire l'acqua (mare o fiume che sia) alla montagna. Da questo punto di vista, mi pare di capire che sia così anche la tua Genova, o sbaglio? Io ci sono stato solo di passaggio (peraltro veloce), ma ho ricavato questa impressione. E forse, è così anche la mia Cagliari. Tornando a Lisbona: dal post e da altre cose che ho letto, mi sono fatto l'idea di una città in cui il tempo è rimasto come sospeso, bloccato: il che, con lo stress che subiamo ogni giorno, non è male…
Già Riccardo! Hai afferrato in pieno quello che voglio dire 🙂 Si, Genova è sospesa tra il suo mare e le montagne.. Cagliari mi manca invece, devo recuperare!
Immagino che ci andrai prima, ma se ti piace il pesce sappi che giugno a Lisbona è il mese della sardina, fanno sardine alla griglia ovunque, nei ristoranti e sulle bancarelle per le strade, e sono veramente squisite!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più
Commenti
10 CommentiUn’arbanella di basilico
Lug 3, 2017Lisbona merita davvero una visita e anche più lunga di un weekend!
Riccardo Uccheddu
Lug 4, 2017Ciao Daniela.
Non sono mai stato a Lisbona, ma da come la descrivi sembra proprio una città come dire… incantata!
Penso che quella sia una prerogativa delle città di mare, soprattutto quando sanno unire l'acqua (mare o fiume che sia) alla montagna.
Da questo punto di vista, mi pare di capire che sia così anche la tua Genova, o sbaglio? Io ci sono stato solo di passaggio (peraltro veloce), ma ho ricavato questa impressione.
E forse, è così anche la mia Cagliari.
Tornando a Lisbona: dal post e da altre cose che ho letto, mi sono fatto l'idea di una città in cui il tempo è rimasto come sospeso, bloccato: il che, con lo stress che subiamo ogni giorno, non è male…
Daniela M
Lug 5, 2017Mi sa anche che ci passerei una settimana!
Daniela M
Lug 5, 2017Già Riccardo! Hai afferrato in pieno quello che voglio dire 🙂 Si, Genova è sospesa tra il suo mare e le montagne.. Cagliari mi manca invece, devo recuperare!
Andrea Pizzato
Lug 6, 2017Una bellissima citta', merita una visita 🙂
Il mondo capovolto
Lug 10, 2017Sono stata a Porto ma vorrei visitare tanto anche Lisbona 🙂
Daniela M
Lug 11, 2017Già, chissà quando 🙂
Daniela M
Lug 11, 2017Io entrambe :-)!
Silvia Pareschi
Lug 12, 2017Immagino che ci andrai prima, ma se ti piace il pesce sappi che giugno a Lisbona è il mese della sardina, fanno sardine alla griglia ovunque, nei ristoranti e sulle bancarelle per le strade, e sono veramente squisite!
Daniela M
Lug 13, 2017LoL <3 !!!!!!! Un paradiso 🙂 grazie della dritta!