Gita sul Trenino di Casella con bambini
Era da tempo che volevo andare a fare un giro sul trenino di Casella. Complice le belle giornate del weekend ne ho...
Mai come in questo periodo un regalo gastronomico può far la differenza.
Il pesto è uno di quegli alimenti unici al mondo che caratterizzano Genova e la nostra meravigliosa Liguria.
Proprio per questo, nel 2019, quattro giovani ragazzi ( Marco Donato, Federico Pittaluga, Mattia Pittaluga ed Edoardo Tomatis ) hanno sviluppato un progetto che consentisse a chiunque, in qualunque posto del mondo di immedesimarsi nel genovese tipo, consumando il piatto tipico della tradizione per eccellenza.
Perchè si sa, a noi genovesi un buon piatto di pasta al pesto non manca mai in tavola!
Da ciò nasce Pesto Kit, una box completa degli ingredienti fondamentali per realizzare la salsa madre della nostra regione.
Ma ora lasciamo la parola ai fondatori!
I partirei dalla parola Pesto, che per noi liguri significa tanto, tantissimo.
Significa sentirsi a casa, sentire il profumo della nostra terra e delle tradizioni che ci sono state tramandate dai nostri nonni.
Almeno due volte a settimana, sulla tavola di un genovese a pranzo o a cena troverai un bel piatto di trofiette con il pesto (trofie, pasta, croxetti, etc).
Una salsa di origini antichissime.
La prima ricetta del pesto alla genovese viene fatta risalire all’ottocento, anche se certamente è debitrice di più antiche salse pestate come l’agliata.
La prima ricetta scritta la si trova sulla Vera Cuciniera Genovese di Emanuele Rossi (1852), denominata come Pesto d’Aglio e Basilico.
Con molta probabilità, anticamente, non era prevista la presenza del Parmigiano-Reggiano, poiché formaggio raro sulle mense popolari liguri.
Soltanto il pecorino e non il sardo, ma quello prodotto artigianalmente dai pastori dell’Appennino genovese.
Ma torniamo a noi.
Prendendo spunto da questo abbiamo deciso di realizzare un kit, denominato appunto Pesto Kit, proprio per esaltarne l’essenza.
Si è puntato sulla qualità, andando a selezionare i migliori prodotti del territorio.
Questo per garantire un’esperienza di gusto e qualità non indifferenti.
Il box ha una forma rettangolare con il nostro logo, rappresentato da un mortaio, l’utensile simbolo di questa preparazione.
All’interno sono contenuti i seguenti ingredienti:
– Basilico di Prá
– Olio ligure
– Parmigiano Reggiano DOP
– Pecorino
– Pinoli
– Trofiette
Con le quantità fornite, si può realizzare un piatto per 6 persone.
Peculiarità del nostro kit, è quella di avere una video ricetta di uno chef genovese, con i sottotitoli in inglese, che illustra i passaggi per realizzare il vero pesto alla genovese.
Per garantire appunto la freschezza dei nostri prodotti, abbiamo deciso di spedire una volta a settimana, il martedì mattina, per far sì che possano arrivare nelle vostre case nel più rapido tempo possibile.
Personalmente trovo questa un’idea davvero interessante per fare un regalo insolito e gustoso.
Se anche voi avete voglia di pesto, ma siete lontani dalla Liguria, ordinate subito il vostro Pesto-Kit, idea anche last-minute per questo Natale!
Vi invito a dare uno sguardo al loro sito o alla pagina IG.
Daniela
Genova è anche il profumo e il sapore della sua cucina. Come quelli del pesto, che facciamo a Milano o in Gallura, io e Dori, mettendoci dentro tante noci perché non sappia di menta: come capita quando il pesto lo fai lontano da Genova. Perché solo il basilico di Genova “non ne sa”.
(Fabrizio De André)