Montagna con bambini : viaggio tra Lago di Braies, Alpe di Siusi e Piz Sorega in Alta Badia
Vivere la montagna con bambini in Alto Adige è una di quelle esperienze da provare almeno una volta nella vita. Il...
Genova con bambini ? La risposta qui a Zena, tempo fa, sarebbe stata un bel mugugno!
Cit. Ma o belin qui a zena nu ghe nient da fe !
Non voglio spaventarvi, affatto! Semplicemente qui a Genova la cultura del mugugno è ben radicata.. Molti si lamentano, senza un motivo preciso, è ( ahimè ) a tutti gli effetti un modo di essere.
Da Genovese ne sono ben cosciente 🙂
Le cose però a Genova sono cambiate negli ultimi anni, la considerazione che i genovesi hanno della propria città è decisamente migliorata.
Anche a livello nazionale, finalmente il capoluogo ligure ha aumentato la propria reputazione.
Quindi, posso assicurarvi che se visiterete Genova con bambini al seguito, non vi annoierete di certo!
Genova è una città a se’ stante, poliedrica e dalle mille sfaccettature.
Genova profuma di sale, mare.
E’ evocazione e mito.
I suoi caruggi narrano storie e leggende di antichi navigatori e amori perduti.
Genova poi è la città del mitico Fabrizio De André.
Nelle sue vie sono numerosi i murales che invocano le sue canzoni.
Le cose da fare sono davvero tante, per questo le dividiamo per aree in modo da potervi regolare comodamente a seconda delle zone che desiderate visitare.
Genova è una città che si estende lungo la costa, da ponente a levante con le due vallate interne principali che si snodano all’interno : Val Bisagno e Val Polcevera ( dai nomi degli ormai “famosi” torrenti giunti alla cronaca per le alluvioni ).
Di seguito troverete alcune idee ed attività, scoprirete quanto possa esser interessante visitare Genova con bambini!
In giro per una città nuova con bambini ? Una sosta presso giardini o parchi è d’obbligo!
L’Acquasola è situata nel centro città, immersa tra gli alberi e con una vista che spazia fino al mare.. è l’ideale per rilassarsi e al contempo far divertire i bambini.
Un gelato o una delle famose granite di “Don Paolo” sono necessari per apprezzare ancor di più la vista di Genova e dei suoi caruggi dall’alto.
Adulti sulle panchine e bimbi che scorrazzano nel piazzale. La vostra vista si perderà nella distesa di bianco, nero e grigio dell’antica repubblica marinara.
Voglia di dinamismo ? L’ideale è trascorrere un pomeriggio al Parco Avventura di Genova, situato tra le verdi fronde del Monte Righi, a due passi dai forti.
Se vi piace fare camminate, potrete sbizzarrirvi affidandovi a escursioni guidate come quelle di Genova Turismo, oppure in autonomia seguendo le indicazioni dei sentieri liguri.
I Forti di Genova sono gli antichi avamposti di avvistamento per la difesa della città. Un’interessante punto per scoprire la città.
Giornata piovosa e vi trovate in centro città ?
Potete cogliere l’occasione per visitare il Museo di Storia Naturale genovese. Ci sono sempre mostre interessanti, i bambini rimarranno colpiti!
Nelle vicinanze di Spianata Castelletto è bello poter far visita al Castello De Albertis, dimora dell’antico capitano di mare E.De Albertis.
Un viaggio alla scoperta delle culture del mondo attraverso i suoi cimeli.
Situato tra Staglieno e Molassana, l’acquedotto di Genova è una struttura imponente, edificata per rifornire d’acqua la città all’inizio del 1200 e successivamente ampliato e migliorato, fino alla metà del 1600; oggi rappresenta un itinerario escursionistico interessantissimo sia dal punto di vista storico che naturalistico.
Vista la presenza di tratti impervi e male assestati conviene andare con bambini più grandicelli o comunque più autonomi.
Io spesso ci vado a correre e quando ero piccola in bicicletta 🙂
Genova Turismo organizza sovente escursioni guidate. ( https://www.visitgenoa.it/it/acquedotto-storico )
Attraverso il celebre trenino di Casella ( con partenza da Manin ) si può arrivare fino all’entroterra della Valle Scrivia : Casella.
Qui è possibile passare una giornata al parco giochi del paese, assaporando un viaggio che sa di altri tempi..
il treno è lo stesso del 1989, riammodernato, ma sempre lui. Decisamente un’esperienza vintage alla scoperta del primo entroterra genovese!
Qui info su tratte e prezzi : https://www.ferroviagenovacasella.it/geca/
Lo so, qui sfondo una porta aperta! L’Acquario è sicuramente l’attrazione numero 1 di Genova, per questo non ha bisogno di grosse presentazioni. Merita la vostra visita.
Giornata piovosa ? Potete portare i vostri figli alla Città dei bambini, un percorso ludico per scoprire ed imparare, trascorrendo momenti di qualità in famiglia.
Il Neptune è un vascello costruito nel 1986 nei cantieri di Port El Kantaoui (Tunisia) appositamente per il film “Pirati” di Roman Polański.
Venne poi utilizzato nel 2011 per il film ” La vera storia di Peter Pan “.
E’ ormeggiato da molti anni al Porto Antico di Genova dove può esser visitato come attrazione.
Interessante visita se siete appassionati a film di pirati e non solo!
Se avete voglia di partire alla scoperta della riviera ligure l’ideale è assicurarsi un posto sui battelli che dal Porto Antico partono ogni giorno per le località della riviera.
Vi lascio il link per informazioni maggiori sulle tratte e le tariffe. ( https://www.golfoparadiso.it/linee-battelli-traghetti-genova-camogli-san-fruttuoso-portofino-cinque-terre-liguria/ )
Vi consiglio la gita a San Fruttuoso di Camogli! Meravigliosa.
La Lanterna di Genova è il simbolo della città. Visitarla è d’obbligo, armatevi di marsupi, braccia e gambe.. abbandonate i passeggini per raggiungere la cima.
Resterete senza fiato! Alle “pendici” del faro c’è il museo della Lanterna, storia e illustrazioni che renderanno la visita indimenticabile.
Museo interessante da non perdere. Dalle origini della navigazione ai giorni d’oggi, un viaggio nel viaggio, dove adulti e bambini diventeranno protagonisti attivi del percorso narrativo.
Ci siamo stati in occasione della presentazione al MuMa di Genova dei libri di Geronimo Stilton.
Un must per chi ha voglia di mare e relax. Qui i vostri bambini potranno pedalare, pattinare e correre.
Corso Italia è il lungomare genovese che va dalla Foce fino all’antico borgo di Boccadasse.
Qui potrete sostare per un cono di fritto, un hamburger, una pizza o un piatto di pesce fresco servito in questa cornice meravigliosa. C’è solo l’imbarazzo della scelta 🙂 Una bella passeggiata digestiva tra i vicoletti di Capo Santa Chiara post pranzo è necessaria.
Chi di voi viene a tirare un sassolino in mare con me ?
I Parchi di Nervi, il più grande parco affacciato sul mediterraneo è la cornice ideale per una mezza giornata con i bambini.
Visitate il Parco, il suo magico roseto ed i Musei di Nervi.
Per sostare c’è una bella area ristoro attrezzata e dei giardini situati all’ombra degli alberi.
La visita può continuare sulla passeggiata Anita Garibaldi di Nervi, che dal porticciolo vi porterà fino a Capolungo, con l’omonima spiaggetta.
Potete arrivare comodamente in treno dal centro di Genova.
Se siete a Genova in auto, e la giornata è soleggiata vi consiglio di fare un giro panoramico sul monte Fasce. Ci si arriva da Corso Europa, direzione Apparizione.. e si continua a salire.
Quando le case lasciano spazio ad alberi e arbusti e termina la salita siete arrivati. Qui, tra una curva e l’altra potrete fermarvi lungo la strada ad ammirare il panorama.
Incredibilmente bello.
Tra Corso Italia e Nervi potrete respirare l’aria di un antico borgo di pescatori affacciato sul mare, rilassandovi sulla spiaggia di ciottoli, con meno ressa di Boccadasse, Vernazzola è il posto che fa per voi.
A Voltri, troviamo il Parco Duchessa di Galliera. 32 ettari e 18 chilometri di viali, per un grande giardino all’italiana, un teatro bomboniera del 1785, un bosco romantico, un castello neoromanico con grotte e cascate artificiali, ulivi, daini, caprette tibetane ed un antico santuario realizzati su una collina che domina Voltri ed il Mar Ligure .
I bambini apprezzeranno di sicuro !
Nel 2017 è stato eletto Parco più bello d’Italia. Esempio di giardino romantico italiano può esser una bella idea per trascorrere alcune ore.
Siamo a Genova Pegli, anche qui c’è una bella passeggiata lungomare con giardini e giostre per intrattenere i più piccini.
Ad Arenzano è possibile trascorrere alcune ore al Parco Comunale, una meravigliosa oasi di pace, con animali in libertà.
Usciti sul lungomare potrete passeggiare e gustare le prelibatezze locali.
Lungo il percorso, ricavato dalla vecchia linea ferroviaria che un tempo costeggiava la riviera ligure, da Genova a Savona è stata ricavata questa suggestiva pista ciclabile.
La vista è mozzafiato, qui ci sono i famosi scogli bianchi di Varazze.. ( non bruciano!! ) l’acqua è davvero meravigliosa!
Armatevi di bici e costume, e via per la ciclopedonale 🙂
Spero di non aver dimenticato nulla, indubbiamente avrete notato quante attività ci siano da fare a Genova con bambini, sono sicura che potrei aggiungerne ancora.
” Tutti i grandi sono stati bambini, ma pochi di essi se ne ricordano.”
Antoine de Saint Exupery
Questa frase è estremamente vera, cerchiamo di creare ricordi nei nostri figli,
esperienze uniche che portino con se’ nel loro bagaglio di vita,
in modo che non dimentichino mai il fanciullino che è in loro.
Commenti
8 CommentiANTONELLA MAIOCCHI
Feb 4, 2020Anche se non ho bambini e non sono più bambina ho letto molto volentieri il tuo articolo su cosa fare a genova oltre a mugugnare perchè fa caldo o fa freddo o c’è vento oppure non c’è un filo di vento! Conosco bene i genovesi e li adoro anche per questo!! Mi è piaciuta molto l’idea della passeggiata dell’acquedotto, una meta insolito. Bellissime le tue foto soprattutto quella di Boccadasse
Daniela M.
Feb 10, 2020Grazie :D!!
Helene
Feb 4, 2020Ho visitato qualche zona di Genova ormai qualche anno fa ed è da tempo che vorrei portare mio figlio a vedere sia l’acquario che il Galata. Mi segno anche gli altri tuoi suggerimenti, molti dei quali non conoscevo.
Daniela M.
Feb 10, 2020Fammi sapere poi 🙂
Daniela
Feb 5, 2020Ci vado a Pasqua! Mio figlio ha quasi 5 anni e non vede l’ora di andare all’acquario! E di mangiare chili di pasta al pesto ovviamente!
Daniela M.
Feb 10, 2020Bene!! Allora post super utile 🙂
Raffaella
Feb 6, 2020Anche se non ho bambini da portare a Genova, devo dire che il tuo post è perfetto anche per me. Farei (e in alcuni casi rivedrei volentieri davvero) tutte le tappe che proponi. La mia preferita? Boccadasse al tramonto
Daniela M.
Feb 10, 2020🙂 Grazie Raffaella!