Viaggiare : ieri, oggi, domani
Ultimamente mi perdo a riflettere su come sia cambiato il modo di viaggiare nel corso degli anni. Una volta...
Lloret de Mar è stata la mia seconda meta fuori Italia dopo Valencia.
Questa località della Costa Brava la descriverei con tre aggettivi : frizzante, solare e divertente.
Il motivo è molto semplice : Lloret de Mar è una meta gettonatissima in Europa perché low-cost!
Cosa mi evoca ?
Spensieratezza, tanta.
D’altronde è qui che ho trascorso la vacanza post maturità, come dimenticare ?!
Lloret de Mar è nota per definizione come “Ibiza sulla terraferma“, potrete immaginare il perché.
Tanti sono i locali che la animano, giorno e notte. Ma Lloret non è solo questo, c’è molto di più.
Questa località della Costa Brava vanta spiagge dorate ed acque limpide color turchese.
Vediamo le principali :
La spiaggia che si affaccia sul lungomare cittadino si chiama “Platja de Lloret”, è grande e composta di ciottoli dorati, comodissimi rispetto a sassi o sabbia.
Tips : numerose torrette per i bagnini stile baywatch dove arrampicarsi e fare la foto di rito .
Altre calette invece sono :
Platja de Fenals : è la seconda spiaggia più conosciuta ed è stata premiata più volte con la Bandiera Blu. Si raggiunge a piedi dalla spiaggia principale (in circa 15 minuti).
Platja de Santa Cristina : sempre riparata dal vento e dalla sabbia talmente fine fine che sembra di stare ai Caraibi.
Ci sono poi altre spiaggette raggiungibili attraverso sentieri segnalati tra la vegetazione, sono:
Innanzitutto potete fare un giretto nel centro storico di Lloret de Mar, particolarmente grazioso con le sue stradine strette, i ristorantini di tapas e le pasticcerie.
Non perdetevi i negozietti carinissimi di scarpe e vestiti!
In centro a Lloret si possono visitare alcune interessanti strutture moderniste, come la chiesa di Sant Romà e la casa di Nicolau Font i Maig,
Il Castello di Sant Joan è l’antica fortezza, risalente all’XI secolo, che per secoli ha difeso la città dagli attacchi dei pirati e dei predoni che arrivavano dal mare.
Situato tra la spiaggia di Fenals e quella di Lloret de Maroggi il castello è un museo all’aperto dove conoscere la storia antica della città e dove poter ammirare lo splendido panorama che si apre da questo punto rialzato
Da non perdere i meravigliosi giardini di Santa Clotilde, una magnifica area verde realizzata all’inizio del Novecento come prima applicazione delle intuizioni dell’architettura modernista catalana.
Il Museo marittimo invece è una sorta di monumento che celebra il rapporto tra Lloret de Mar e il mare.
Una realtà curiosa e divertente da non perdere a Lloret de Mar è il Museo dei gatti, una incredibile collezione dedicata ai nostri amici felini composta da oltre 10.000 pezzi tra statue, dipinti, automi e ogni altra rappresentazione di un gatto mai realizzata. Per me che sono appassionata è imperdibile!
Un’altra interessante attrazione è il cimitero Modernista degli Indianos, il cimitero degli abitanti di Lloret che tornarono dagli Stati Uniti e finanziarono grandi opere di ammodernamento della città, realizzato nelle incredibili forme dell’architettura modernista catalana.
Gli appassionati di escursioni e di camminate nella natura possono trovare a Lloret de Mar due percorsi del Grande Randonnée, la rete di sentieri che attraversano l’Europa, e in particolare il GR92TR11 e il GR92TR12 che permettono di raggiungere le località di Tossa de Mar e di Tordera addentrandosi nei magnifici boschi attorno alla città.
Fuori città infine c’è anche un parco acquatico dal suggestivo nome di Water World, con piscine ed emozionanti scivoli.
In giornata infine è raggiungibile Barcellona per una visita !
Per dormire a Lloret de Mar vi consiglio senza dubbio gli Apartaments Els Llorers.
Ci sono stata un po’ di anni fa, mi sono trovata bene ed ho visto con piacere che si rinnovati, e ampliati in versione family e kids-friendly.
Si trovano ad appena 10 minuti a piedi dalla spiaggia principale di Lloret, dispongono di piscina, area bimbi, bar e parcheggio. Nelle vicinanze anche un supermercato dove fare la spesa.
Quanto ci siamo divertiti? Moltissimo!
LLoret de Mar ha una vera e propria zona chiamata party-town che già dice tutto.
Ci sono una ventina di discoteche, tutte una vicina all’altra e proprio per questo, nel corso della stessa serata, si può tranquillamente andare a ballare in più locali, senza necessità di spostarsi con i mezzi pubblici o con l’auto.
Ma ce ne sono tanti altri come il Bumpers’s, l’Hollywood, il Sibwana, etc…
Da non dimenticare l’infinità di pub dove poter bere qualcosa tra il lungomare e le stradine del centro.
L’entrata delle discoteche varia dai 5€ ai 30€ max con consumazione inclusa, e spesso ci sono promozioni per le donne che possono entrare gratis! Che galantuomini questi spagnoli eh?!
Divertiti. È più tardi di quanto pensi.
(Proverbio cinese)
Commenti
15 CommentiBarbara
Mag 3, 2019Bellissimi i paesi di mare della Costa Brava.
Un paio di anni fa sono stata qualche giorno a Malgrat de Mar, dopo avere passato 5 giorni a girare Barcellona. Che pace: mare, spiagge meravigliose e un bellissimo centro storico. Leggere il tuo articolo mi ha ricordato la mia vacanza/relax e sono andata a cercare le foto.
Ciao.
Daniela M.
Mag 7, 2019Ne sono felice 🙂 Malgrat non lo conosco, comunque sono posti belli!
Valentina
Mag 5, 2019Interessante scoprire qualcosa di più su Lloret de Mar! Non ci sono mai stata di persona, ma mi è sempre stata descritta come un luogo troppo caotico e turistico, senza niente di realmente bello e autentico. Vedo che non è affatto così, anzi: sembra molto interessante!
Daniela M.
Mag 7, 2019Può esser così, ma ci sono molte cose da vedere e la natura qui è stata generosa, il mare merita!
Annalisa
Mag 7, 2019Abbiano più volte pensato di fare tappa qui, ma non è il posto ideale per una bimba piccola. Forse era meglio prenderla in considerazione quando eravamo ragazzi senza prole! Allora avrebbe avuto un senso 😂
Viola
Mag 8, 2019Sono stata a Lloret de Mar ormai ben 12 anni fa! Ma ricordo perfettamente com’è. Fu la mia prima vacanza all’estero con il fidanzatino dell’epoca 😂 Ci tornerei volentieri per vederla oggi con occhi diversi!
Daniela M.
Mag 9, 2019eheheh anch’io!
Virginia
Mag 8, 2019Sono stata a Lloret de Mar tanti anni fa e a dire il vero mi ha lasciato un ricordo sgradevole: tanti turisti “casinari” e null’altro. E’ stato interessante leggere un altro punto di vista. PS il proverbio cinese che citi è bellissimo.
Daniela M.
Mag 9, 2019è vero anche ciò che dici tu, a me piace trovare il lato bello di ogni luogo. Resta il fatto che visto con gli occhi da diciottenne Lloret incarna la spensieratezza low cost, che attenzione significa solo divertimento tra amici, senza eccessi ( parlo per me ed il mio gruppo di amici ) 😀
Valeria
Mag 9, 2019Mare turchese, negozietti, tapas, monumenti modernisti, luoghi storici, e per me l’imperdibile museo dei gatti che vale il viaggio. Peccato per il turismo discotecaro che non è tanto il mio genere.
Daniela M.
Mag 10, 2019Eh si, quella è roba da pivelli invasati! Però se si è ragazzi con moderazione ci si può divertire senza esser discotecari sfegatati.
Simona
Mag 9, 2019Mare da favola e cibo da sogno! Io amo le tapas in modo incredibile e quando vado a Malaga ne faccio sempre una scorta assurda! Devo cominciare ad aggiungere una tappa prima o dopo la mia amata Malaga , chissa’ che non pensi proprio a Lloret de mar!
Daniela M.
Mag 10, 2019Eheheh per una giornata spensierata è l’ideale!
Julia
Giu 1, 2019Non ci sono mai stata ma ricordo che era particolarmente in voga in gioventù come prime vacanze all’estero
Daniela M.
Giu 5, 2019Esatto!