Genova è una piccola città,
racchiusa tra il suo mare e le sue montagne.
Finalmente da una settimana circa sembra essere tornato il nostro clima abituale, belle giornate, sole e perchè no un po’ di vento che non guasta mai!
Ecco allora che tutti i Zeneizi escono all’aria aperta e seppur presto si riversano in spiaggia a godere dei primi caldi raggi di sole.
Ricordo un anno di aver fatto il mio primo bagno nel mese di marzo, che impavida!( o pazza ?! )
Questa domenica ho “inforcato” la mia macchina fotografica e sono andata alla ricerca di qualche scatto visto il tempo favorevole.
Come arrivare a Boccadasse?
Corso Italia è facilmente raggiungibile da ogni direzione, essendo il lungomare per eccellenza della città.
Si estende dall’inizio della sopraelevata fino ad arrivare a Boccadasse, parte terminale dell’elegante quartiere di Albaro.
E’ sempre pieno di gente soprattutto il pomeriggio nel weekend, e la sera in settimana essendo meta di molti corridori o “inguaribili romantici” che vogliono gustarsi il tramonto sul mare .
Ci sono molti ristoranti/pizzerie e gelaterie, quindi se decidete di passarci qualche ora non morirete sicuramente di fame :).
Trovate anche locali e discoteche da stabilimenti balneari si “accendono”nell’ora dell’aperitivo e animano la notte.
Nota negativa : le spiagge sono a pagamento.
Purtroppo ci sono solo due spiagge libere :
una è attrezzata e si trova dietro l’Abbazia di San Giuliano,l’altra è quella di Boccadasse.
Le origini di questo antico Borgo di pescatori sono tutt’oggi incerte.
E’ probabile che prenda nome dal torrente Asse che percorreva l’attuale via Boccadasse per poi sfociare nella baia, da cui probabilmente è stato “coniato” il termine “Bocca dell’ Asse”.
Altre teorie suppongono che faccia riferimento al termine dialettale genovese “boca d’aze” ovvero bocca d’asino, proprio a causa della particolare forma dell’insenatura.
Qui dall’antichità si sono sviluppate numerose attività come l’Antica Latteria Amedeo, oggi Gelateria ( domenica c’era la fila per prendere il gelato ), botteghe di artigiani e pescatori .
|
Piazzetta a Boccadasse
|
E’ sempre affollata di persone che hanno voglia di relax, semplicità per godere della pace che i luoghi di mare sanno donarti.
Da piccola non amavo venire in
Corso Italia, così come andare ai
Parchi di Nervi (di cui vi parlerò più avanti ), ma oggi,
con la consapevolezza di un adulto mi trovo a guardarla con occhi diversi e ad amarla incondizionatamente.
Ecco alcune immagini .
|
Vista dalla Piazzetta Antonio Firpo |
L’acqua era davvero fantastica, cristallina come non mai e di un blu profondo.
Non mi stuferei mai di questo panorama.
Amo il mio mare.
|
mare di Genova |
L’architettura dei palazzi , i loro colori, le luci, il mare..
..l’odore salmastro che già mi pare di sentire nell’aria unito a quello di primavera..
.. mi fanno scoprire ogni anno che passa il piacere di vivere a Genova..
Comprendo con quanta nostagia gli emigranti Zeneizi hanno fondato il quartiere della Boca a Buenos Aires in Argentina a ricordo della loro terra natia.
E’ un peccato che persone come la Sig.ra Cinzia Bo di Torino non riescano ad apprezzare la bellezza delle piccole cose, come il mare, la natura e la semplicità ( nel link trovate la lettera che la Sig.ra ha scritto al Secolo XIX, quotidiano locale, intitolata
“Cari Genovesi, non basta dire “però qui c’è il mare“).
Genova oltre al mare, ha molto da offrire.
|
Vista panoramica di Boccadasse |
Commenti
38 CommentiEnza
Mar 13, 2014Io Genova la adoro, è una parte importante della mia vita, mi ha cambiato e mi ha migliorato. Però la persona che ha scritto l'articolo un po' c'ha ragione, eh…. Io sono di Savona ed anche a Savona la gente snobba gli altri paesi ribadendo che ha il mare. Il mare cambia il paesaggio, regala momenti di serenità (quando le spiagge non sono colme) però non è tutto.
Solare
Mar 14, 2014Genova secondo me e' strategica: mare, aereoporto, porto, autostrada che la collega al nord, alla francia e vicina alla mia amata toscana da cui io provengo anche se adesso vivo ben piu' lontano di cosi. Pero' ancora non ci ho vissuto e forse mai ci vivro' ma sulla carta mi sembra una citta' interessante e con un suo carattere. Quando ci sono stata ho portato il mio compagno a fare un giro al quartiere intorno al porto(pre'?) a lui e' sembrato un po' pericoloso, io l'ho trovato multiculturale e colorato ma lui e' straniero e io un po' strana!
Claudia
Mar 14, 2014Io non sono mai stata a Genova! Ma è un periodo che mi è benuta voglia di visitarla e trascorrere qualche giorno! Bel post 🙂
Claudia
http://www.bloginmostra.blogspot.it
dm
Mar 14, 2014Ciao Enza 🙂 grazie per il commento e per esser passata di qua!
Io non vorrei esser passata per presuntuosa, anche perchè ovviamente a non tutti piacciono le stesse cose ed è ben lungi da me che alla Sig.ra Genova debba per forza piacere.
Quello che non mi è piaciuto è la sua "arroganza" nel criticare una città che ha molto da offrire, tra cui le cose che lei stessa dice di esser mancanti ( buttandola su turismo mancante e locali inesistenti, cose che ci sono peraltro, magari non come in altre città ma ci sono ).
Poi, che noi Genovesi amiamo il mare, è vero, e lo apprezziamo moltissimo, pur essendo consapevoli che ci sono molte cose da migliorare.
dm
Mar 14, 2014Ciao Solare! Benvenuta 🙂 si sulla carta Zena è davvero strategica.. bisognerebbe migliorare i collegamenti aerei e non solo per invogliare la gente a visitarla di più e non solo per una visita all'Acquario.
La zona dei vicoli è caratteristica, bisogna prestare attenzione e rimanere in quelli più bazzicati.
Io personalmente non ho mai avuto problemi, ma capisco che quando ci si trova in un'altra città è diverso.
dm
Mar 14, 2014Grazie Claudia! vieni a Genova 🙂
cristiana2011-2
Mar 14, 2014Probabilmente la signora di Torino fa parte di quegli italiani che, quando vanno all'estero, si trovano a disagio.
Ricordo a Cuba una giovane veneta che si rovinava la vacanza perchè la ' pasta sutta' non era come a casa.
Non posso guidicare come si viava a Genova, la trovo una città splendida, ma io non sono minimamente campanilista.
Cristiana
Cristiana
RocknGiu
Mar 14, 2014Forse la Genova più bella 🙂
dm
Mar 14, 2014concordo Cristiana, bisogna "adeguarsi" o almeno provarci alle abitudini locali.
dm
Mar 14, 2014una delle parti più belle sicuramente 🙂
Manuela
Mar 14, 2014che bellezza! Mi porti nella tua splendida Liguria che io devo ancora scoprire! Bella bella! 🙂
dm
Mar 14, 2014Grazie Manu 🙂 eh si, poi quando ci sono queste belle giornate è divina 😀
elena magnoni
Mar 14, 2014Quanto è bella la mia città
dm
Mar 14, 2014la nostra città è davvero stupenda!!
Valeria
Mar 15, 2014Meravigliosa. E il mare è ciò che più mi manca, qui a Torino.
verdeacqua
Mar 15, 2014era gennaio di qualche anno fa, pioveva a dirotto e io sono rimasta estasiata da quel piccolo angolo di mondo. Ci ho lasciato un pezzetto di cuore, è bellissimo.
dm
Mar 15, 2014lo immagino! senza mare non so come farei.. mi manca anche d'inverno 🙂
dm
Mar 15, 2014🙂 ha un suo fascino questo borghetto, come tutti i luoghi di mare ha un sapore antico..
Claudia La rosa candita
Mar 15, 2014Ciao! Ho letto la lettera della signora di Torino e sono rimasta perplessa.. Sicuramente Genova non è una città cosmopolita, in alcuni locali i gestori non brillano per simpatia e spirito di accoglienza, ma trovo che abbia fatto notevoli passi avanti in questi ultimi anni. Io abito vicino a Boccadasse e sono stata spesso a prendere l'aperitivo lì. E' vero che non ci sono i tavolini, forse l'ambiente è più rustico, ma se mettessimo una distesa di tavolini sulla spiaggia, non perderemmo la bellezza del paesaggio? Genova di per sè è una città in cui lo spazio è poco, certi angoli (vedi alcune piazzette del centro storico) sono belli proprio perchè piccoli ed inaspettati. Io ho vissuto tanti anni a Milano prima di tornare a Genova, la vita milanese mi piaceva moltissimo, ora però confesso che in queste belle giornate di sole, passare da corso Italia e vedere il MARE lo trovo impagabile. Ultima considerazione, perchè tutti i miei amici milanesi quando mi vengono a trovare la prima cosa che mi chiedono è "portami in riva al mare, è l'unica cosa che mi interessa?" Ciao! Claudia
Debora Caia
Mar 15, 2014non ho mai visitato Genova ma devo assolutamente rimediare!!
Strawberry
Mar 15, 2014Sono stata a Genova solo una volta, di corsa, ma mi aveva lasciato qualcosa… mi piacerebbe ritornarci e visitare i posti delle tue foto, sembra tutto davvero bellissimo! ^^
Annalisa
Mar 16, 2014Bella Genova. Non vedo l'ora di andare a prendere un gelato la sera e sedermi sulla spiaggia…. come ogni estate, da anni… <3
Dario Venuti
Mar 17, 2014che bella genova
FASHIONSEDUCER.COM
dm
Mar 17, 2014è vero 🙂 non per essere di parte ma lo è !! 😀
dm
Mar 17, 2014Benvenuta Annalisa 🙂 che voglia di estate !!
dm
Mar 17, 2014vieni cara Strawberry 🙂 ti aspetto!!!
dm
Mar 17, 2014saggia Debora 🙂 ottima idea! vi aspetto tutti 🙂
Italo Lombardo
Mar 17, 2014Fa male al cuore vedere queste foto da Glasgow. Qui piove da giorni…
dm
Mar 17, 2014Ciao Claudia! Benvenuta e grazie del commento. E' vero, non è cosmopolita, ma credo che la sua bellezza stia anche in questo, proprio come dici tu è tipica e si fa apprezzare per i suoi piccoli spazi.
Esatto, chissà come mai i tuoi amici ti chiedono di esser portati in riva al mare???!
ehehehehe. A presto!
dm
Mar 17, 2014lo credo ! Qui c'è stato uno degli inverni più piovosi degli ultimi anni.. non se ne poteva più.. un po' di sole ci voleva, speriamo che la primavera quest anno sia bella come al solito e non come lo scorso anno!!
Andrea Pizzato
Mar 17, 2014wow che meraviglia! finalmente il bel tempo :)) non somo mai stato a genova ma grazie alle tue foto è come se fossi li :)) buona serata, ciao!
Tarragona IN
Mar 17, 2014Bellissime le fotografie. Una cosa che non ho mai capito, come può avere spiaggie a pagamento. Bel cambio di "look" del tuo blog. Complimenti 🙂
http://tarragonain.blogspot.com.es
Libri, cinema, arte, cultura e società
Mar 17, 2014Genova mi ricorda sempre di più la mia Napoli. O magari qualche posto della costiera, tra i monti ed il mare, stradine piccole illuminate dal sole e ravvivate dal vento. Ottimo cibo, meravigliosi paesaggi, centri storici, siamo davvero un paese che potrebbe far girare l'economia solo con turismo e cultura, ma i passati governi ci hanno portato da tutta un'altra parte…
dm
Mar 18, 2014Grazie Andrea!! tu ci metti le foto della montagna e io quelle del mare 🙂 ehehehehe
dm
Mar 18, 2014Grazie!! avevo voglia di cambiamento e ho cercato da me di modificarlo un pochino 🙂
dm
Mar 18, 2014Essendo stata alcune volte a Napoli non posso che darti ragione, sono città molto simili per certi versi, anche se diverse per altri. Potremmo essere i numeri uno, invece gli interessi individuali prevalgono sul bene comune ed eccoci qui…
Paolo.81
Mar 28, 2014Wow ma che spettacolo, non ci sono mai stato, io dell'est non conosco l'ovest. Ma ora basta. Bisogna colmare le lacune! 🙂
dm
Mar 28, 2014decisamente! credo che sia arrivato il tempo di rimediare 🙂